![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Commissioni su obbligazioni allo sportello
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi perchè vorrei segnalare come le commissioni fatte pagare dalle banche per il collocamento di obbligazioni siano vergognosamente alte: sia a mia mamma che a mio fratello sono state proposte in una filiale di Unicredito delle obbligazioni di Centrobanca a 6 anni con delle commissioni di quasi il 4%!!! Tralasciando altri costi impliciti tali per cui le obbligazioni il giorno successivo al collocamento avrebbero un valore di poco superiore a 92%, vale a dire quasi l'8% in meno di quanto investito in un solo giorno!!! Ovviamente li ho consigliati di non effettuare l'investimento e gli ho fatto acquistare delle obbligazioni già quotate (da alcuni mesi, con soddisfazione, opero su emissioni quotate direttamente in borsa evitando di pagare commissioni astronomiche alle banche). Altri hanno avuto esperienze simili (immagino sia una pratica generalizzata...)? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il consiglio dato a fratello e mamma è stato sicuramente di grande aiuto per il loro ptf! Bravo ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Hanno avuto esperienze simili praticamente tutti quelli che hanno comprato in collocamento. Alcune dopo il collocamento aumentano di prezzo, ma sono una sparuta minoranza. noto con piacere che qualcuno si sta facendo furbo.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10946659 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bisogna saper valutare bene il titolo in sottoscrizione. Potrebbe essere anche interessante e una volta quotato andare sopra la parita', anche se nel 99% dei casi i "consulenti" vendono ad ignari clienti delle vere e proprie schifezze sopravalutate a scopo di assicurarsi dei premi concessi dalle loro amministrazioni. Attenzione anche ad acquistare titoli gia'quotati, a volte allo sportello praticano delle commissioni altissime!!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
MTB
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e' un po' come se devi cambiare i filtri, pastiche e olio alla macchina. se sei bravo a farlo da solo risparmi un sacco di soldi, senno vai in officina e paghi. solo che non e' quantificabile come un lavoro manuale.,... e quindi sembran sempre rubati..... ![]() ovvio che se agisci da solo non compri certo in sottoscrizione una obbligazione con il 3%4% di commissioni implicite. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Quando compri delle obbligazioni in sottoscrizione, non paghi nessun servizio di “consulenza”, come la chiami tu. Io in banca ci lavoro da anni e da anni faccio il consulente titoli… ti assicuro che – per mia fortuna – quello che mi hanno insegnato è che vendere titoli in sottoscrizione non è servizio di consulenza al cliente, ma servizio di vendita vera e propria (come il cambio olio o le pastiglie dei freni…) di prodotti “di casa”. Il servizio di consulenza ti assicuro che è lontano anni luce da quello che tu scrivi… sono veramente pochi quelli in grado di farlo bene, con passione e soprattutto con disinteresse nei confronti del cliente. Sul discorso del quantificabile… in Italia siamo indietro anni luce sul servizio di consulenza in investimenti finanziari fornita al cliente… nei paesi anglosassoni la consulenza (nella giusta accezione del termine) è tutt’altra cosa rispetto a quello che intendiamo noi. Solo in quel caso – personalmente –sarei disposto a pagare il 3-4% di “commissioni di consulenza”. Se però leggi un qualsiasi prospetto informativo, sarai d’accordo con me nel dire che non troverai mai la “dicitura” COMMISSIONI DI CONSULENZA, ma esclusivamente “COMMISSIONI DI COLLOCAMENTO”…. E per me sono due cose completamente diverse. Senza rancore, era giusto per chiarire le cose.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
MTB
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se fai da solo risparmi, se ti affidi, qualcosa di commissioni ci deve pur essere: poi relativamente all'etica professionale, io cerco di esserlo nei limiti del possibile, ovviamente faccio acquistare titoli in relazione al profilo di rischio e all' orizzonte temporale del cliente: ovvio che fra due tipi similari come orizzonte e rischio , colloco quello piu' redditizio per la banca.. ma mi pare logico.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||