Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-12-10, 12:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
borso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond repute
Consiglio obbligazione

Buongiorno a tutti,

premetto che ho letto con molto interesse il post riguardante l'educational channel delle obbligazioni dove ho capito tante cose...ora avrei qualche dubbio e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Esempio voglio comprare l'obbligazione con codice ISIN IT0004656275 qui trovo il valore di acquisto es. 97.58 Euro, l'obbligazione scade nel 2015, quello che non ho capito è il prezzo di rimborso 100, significa che alla fine nel 2015 il valore dell'obbligazione che io ho pagato 97,58 mi rimborsano 100 anche se il valore per esempio è 80 Euro...
Secondo voi è buona come obbligazione?
Avrei 20.000 Euro da investire in obbligazioni con scadenza 3-4-5 anni ho visto appunto quella sopra e quest' altra:
XS0342638094
Potrei fare 10.000 e 10.000 oppure accetto molto volentieri consigli...(se possibile a cedola semestrale e zero rischi).
Grazie mille
borso78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 12:12   #2 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da borso78 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

premetto che ho letto con molto interesse il post riguardante l'educational channel delle obbligazioni dove ho capito tante cose...ora avrei qualche dubbio e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Esempio voglio comprare l'obbligazione con codice ISIN IT0004656275 qui trovo il valore di acquisto es. 97.58 Euro, l'obbligazione scade nel 2015, quello che non ho capito è il prezzo di rimborso 100, significa che alla fine nel 2015 il valore dell'obbligazione che io ho pagato 97,58 mi rimborsano 100 anche se il valore per esempio è 80 Euro...
Avrei 20.000 Euro da investire in obbligazioni con scadenza 3-4-5 anni ho visto appunto quella sopra e quest' altra:
XS0342638094
Potrei fare 10.000 e 10.000 oppure accetto molto volentieri consigli...(se possibile a cedola semestrale e zero rischi).
Grazie mille
E' un momento un po' strano per investire in obbligazioni/titoli di stato. I prezzi sono bassi ma c'è il concreto rischio che si abbassino ancora (tensioni internazionali, speculazioni, possibile crisi di governo).
Detto questo, se investi per portare a scadenza, non dovresti avere problemi.
I due titoli che indichi sono abbastanza diversi: IT0004656275 è un Btp, mentre XS0342638094 è un obbligazione GS. I rischi sono ovviamente diversi, così come i rendimenti.
Il rimborso è sempre a 100, quindi, oltre alle cedole, guadagni anche in conto capitale se compri sotto 100.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 12:13   #3 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,

XS0342638094
Grazie mille
esattamente !
Citazione:
anche se il valore per esempio è 80 Euro...
non può valere 80 alla scadenza, quando si avvicina il rimborso, anche il valore tende a 100
edesmo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 13:33   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
borso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond reputeborso78 has a reputation beyond repute
perfetto, grazie mille...allora avevo capito giusto....

quindi se io compro una obbligazione sotto i 100 e la porto a scadenza ci avrò sempre guadagnato giusto?
E se l'obbligazione vale 105 alla scadenza mi rimborsano 100 o 105? potrei venderla prima per incassare 105?
Grazie mille e scusate le numerose domande....
borso78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 13:46   #5 (permalink)
cow park trader

L'avatar di xpier59

Popolarità: 36781147
xpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond repute
Citazione:
perfetto, grazie mille...allora avevo capito giusto....

quindi se io compro una obbligazione sotto i 100 e la porto a scadenza ci avrò sempre guadagnato giusto?
E se l'obbligazione vale 105 alla scadenza mi rimborsano 100 o 105? potrei venderla prima per incassare 105?
Grazie mille e scusate le numerose domande....
Nella maggior parte dei casi, le obbligazioni alla scadenza vengono rimborsate a 100, tranne alcune eccezioni tipo zero coupons. Se ora vale 105, significa che sta quotando ad un prezzo superiore a quello di rimborso. Il valore superiore, è normalmente dovuto ad un alta redditività e sicurezza del titolo.
Dall'emissione alla scadenza, la valutazione può variare anche di molto, e talvolta è conveniente vendere prima della scadenza per incassare il surplus di capitale dato dalla quotazione .
xpier59 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.