![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
|
Equity o Bond?
In questa fase di mercato si ripropone l'eterno dilemma: meglio le azioni (naturalmente difensive e da cassettisti) o le obbligazioni?............alla lunga una volta si diceva che l'equity dovrebbe surclassare gli altri asset class........ma nel recente passato molti hanno cambiato opinione........vorrei comunque porre alla Vs. attenzione il grafico ad 1 anno con la correlazione fra uno dei titoli del ns. listino più stabili, TERNA, ma si potrebbe optare anche per SNAM RETE GAS con un BTP decennale, ecco il risultato (soltanto in linea capitale, in quanto ad interessi il dividendo credo superi la cedola) il titolo azionario ha nettamente superato l'obbligazione statale :
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15805012 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caro Balcarlo,
sempre stimolanti i puoi post! Proprio ieri Plus24 si poneva il tuo medesimo quesito. L'articolista riportava un grafico simile al tuo (vedi allegato). Metteva a confronto il Dividend Yeld dello Stoxx 600 con il Bund decennale. Salomonicamente pero' l'aricolo concludeva che sì questo potrebbe essere il periodo giusto per tornare agli asset azionari, ma senza fare di ogni erba un fascio, selezionando attentissimamente i singoli titoli. mau---- |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cmq uno dei concetti di base degli articoli del sole24ore che a io applico alla lettera da sempre è quello di non focalizzarsi sui titoli italiani.
Il mondo è vasto, perchè andare a puntare su aziende (con le debite eccezioni) ridicole ? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
decisamente azionario....L'obbligazionario da ora in poi con i tassi in ascesa ha perso e perderà appeal
IL primo che è partito è Il DAX e ora guardate qua: BUndvs DAx : Cosa si nota quando i prezzi si intersecano??? ![]() Io direi tutti fuori dalle obbligazioni. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Le convinzioni assolute non esistono l'importante credo sia fare la mossa giusta al tempo giusto........anche se non è facile per niente...........ma almeno provarci........ |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il problema di fondo è che l'equity è un mondo infinitamente più vasto del mercato obbligazionario.
equity sono i singoli titoli, fondi ed etf. mercati emergenti, europei e americani. settoriali vari. se guardiamo al mercato europeo l'equity viene da 10 anni pessimi. certo a guardare i grafici centenari 10 anni contano poco o nulla, ma questi 10 anni sono un'eccezione ? o il futuro sarà come il passato recente, e solo con uno stock picking attento si potrà guadagnare ? Il vantaggio che abbiamo oggi è che abbiamo una infinità di strumenti facilmente disponibili. Basti pensare agli ETF. Investire in un mercato specifico adesso è a portata di click. Io sono per l'equity anche se in questi anni mi sono rifugiato nelle obbligazioni (oggi il mio portafoglio è circa al 30% in azioni, 60% obbligazioni e 10% liquidità, un anno fa ero 80% obbligazioni e 10% azioni). Ma se si escludono i soliti banalissimi titoli da cassetto come eni o enel sono assolutamente contrario al comprare i singoli titoli. specialmente di mercati ridicoli come il nostro. Comprare titoli italiani vuol dire azzopparsi da soli. Molto meglio un indice di un paese solido come la Germania, o di paesi con grosse potenzialità come i vari emergenti. Il portafoglio con le schifezze nostrane li lascio ai vecchietti di 80 anni. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16641212 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io penso di avviare un PAC sugli emergenti, ritengo che sui listini BRIC ci sarà molta volatilità e il PAC mi sembra uno strumento adatto per agganciare un megatrend (cioè il progressivo apprezzamento dei listini emergenti sul lungo termine) progressivamente e senza espormi troppo all'inizio.
del DAX mi fido poco perché se la germania rallenta (possibile se cina e usa lo fanno) l'indice è destinato a ritracciare |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||