Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-10, 09:26   #1 (permalink)
Member

L'avatar di john donkey

Popolarità: 4760171
john donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond repute
A proposito di btpi quacuno mi spiega

Mi potete spiegare in temini molto semplici che cosa rende a questi prezzi
BTPI-15ST41 2,55%?
Avrei bisogno di capire anche il ragionamento che sta alla base del calcolo del rendimento perché non mi entra in testa grazie infinite....
john donkey non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-10, 10:00   #2 (permalink)
Firenze .

L'avatar di locco68

Popolarità: 42949681
locco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond reputelocco68 has a reputation beyond repute
a spanne. 2,55% lordo : 2,23% netto (vado a mente,,,)
a questi aggiungi: 100 -87 prezzo di acquisto:13

13 diviso 31 anni: uno 0,3% annuo circa....
e siamo a 2, 55 netto circa...
a questo aggiungi l'inflazione europea....( detraendo il 12,5% l...)

all'incirca 2,55% netti piu' infl euro....adesso saresti sul 4,4% netto......

Ma il punto importante e' cosa sara' dell'inflazione in Europa nei prossimi 30 anni.....se per te non sara' inferiore a 2% merita acquistarlo..
locco68 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-10, 10:20   #3 (permalink)
Member

L'avatar di john donkey

Popolarità: 4760171
john donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond reputejohn donkey has a reputation beyond repute
Ho capito finalmente in poche parole dobbiamo aggiungere al rendimento netto il valore d'inflazione detratta del 12,50%, però se l'inflazione va sotto il 2% non se ne ha la convenienza e posso capirlo, l'inflazione secondo voi nei prossimi anni potrà aumentare oppure diminuire a fronte dei recenti scenari europei?
Ho visto che per esempio alcuni stati dell' Europa ha un' inflazione in negativo vedi Irlanda, ma cosa significa in parole povere?
Potrebbe voler dire che le famiglie non hanno più potere d'acquisto?...
Grazie di tutto ...
john donkey non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-10, 10:52   #4 (permalink)
z24
Member

L'avatar di z24

Popolarità: 13876544
z24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da john donkey Visualizza messaggio
Ho capito finalmente in poche parole dobbiamo aggiungere al rendimento netto il valore d'inflazione detratta del 12,50%, però se l'inflazione va sotto il 2% non se ne ha la convenienza e posso capirlo, l'inflazione secondo voi nei prossimi anni potrà aumentare oppure diminuire a fronte dei recenti scenari europei?
Ho visto che per esempio alcuni stati dell' Europa ha un' inflazione in negativo vedi Irlanda, ma cosa significa in parole povere?
Potrebbe voler dire che le famiglie non hanno più potere d'acquisto?...
Grazie di tutto ...
C'è chi teme un periodo di deflazione stile Giappone, e chi invece teme l'iperinflazione...
Io, per non fare previsioni, mi sono fatto un portafoglio ripartito così:
40% tasso fisso sotto 1 anno (le varie dynamic index che scadono nel 2011)
18% tasso fisso, soprattutto 2019 4.25%
11% tasso variabile con floor, scadenza 2014-2015
31% inflation linked, 2041 e 2021

Tieni presente che in periodo di deflazione è vero che un btpi 2.55% rende meno di un tasso fisso 5%, ma ci si guadagna comunque; invece in caso di inflazione galoppante anche un tasso fisso 5% potrebbe non essere in grado di proteggere il potere di acquisto.
z24 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.