![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3269020 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio invstimento
come da titolo volevo chiedere un consiglio x un investimento di circa 20k per persona appena andata in pensione che vorrebbe tenere una parte, circa il 50% in qualcosa di sicuro e subito disponibile per ogni eveninenza ed io pensavo di prendere a questa persona buoni postali ordinari ventennali dematerializzati aprendo un libretto postale in modo da aver sempre liquidità disponibile senza mai perdere nemmeno un euro e ricavare sempre l'interesse maturato all'eventuale ritiro prima dei 20 anni.
x il restante 50% avendo questa persona già un deposito titoli pensavo qualche titolo di stato anche a lunga scadenza ragionando da cassettista, cioe' portando a termine l'investimento, cosa c'e' di buono secondo voi? ultima domanda: in caso di default dello stato anche i buoni postali ordinari verrebbero persi e non rimborsati dallo stato oppure questo discorso vale solo per le obbligazioni tipo btp cct, etc? in caso di risposta affermativa, esiste un investimento ininfluente ad un eventuale default dello stato? i conti deposito x esempio se fallisse lo stato ne risentirebbero? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mio personale parere eviterei i buoni postali e starei su un conto deposito o su un conto corrente ben remunerato. Altri conoscono il settore TDS molto meglio di me e ti daranno pareri più qualificati.
In caso di default dello stato italiano non rimborserebbero neppure le poste e visto il profondo intreccio di interessi neppure le banche italiane, che di titoli di stato sono piene. Per lo stesso motivo, un default dello stato italiano farebbe saltare UK e Francia, mentre gli altri paesi europei sarebbero già saltati in precedenza. Forse, ma la considero solo una possibilità teorica, si salverebbe la Germania. In ogni caso anche le banche sovranazionali tipo BEI defaulterebbero. In tale caso credo che l'unica possibilità di preservare il capitale sia il possesso di titoli di paesi extra CEE, tipo India, Cina, Brasile ecc. possibilmente depositati in banche extra CEE |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Btp-1Mz20 4,25% IT0004536949 ultimo prezzo 99.............. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mamma mia quante pippe mentali che vi fate
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3269020 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
poi in generale sono piu' sicuri i buoni postali e titoli di stato oppure i conti deposito? no perche' questa persona vorrebbe rischiare il meno possibile essendo neopensionata. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I conti deposito sono garantiti dal FITD, BP e tds dallo stato, quindi in teoria questi ultimi sonopiù sicuri. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10946659 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Cosa pensate sia meglio x 10 k?
1) btp mz2021 al 3.75 2) btp feb 2019 al 4.25 portando a scadenza calcolando che questa persona ha già una cifra sotto i 10k su btp 2015 Avendo altri 10 k da investire mettere 5 k su conto deposito che banca o libretto postale x liquidita per gli ultimi 5 k consigliate ccteu 2015 oppure vecchi cct legati ai bot ? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dai ho sentito persone dire che i CD in caso di default Italia (ipotesi che io reputo abbastanza fantasiosa specie per le nefaste conseguenze per tutta l'Europa.....) sono pù sicuri perchè garantiti dal fondo di garanzia rispetto ai Tds, ma stiamo scherzando???!!
![]() Per fortuna in questo thread non c'è ancora nessuno che ha osato perchè un default rappresenterebbe la fine dell'euro, il crollo di tutti gli stati europei pieni zeppi di nostri Tds (e dei Tds dei paesi che sarebbero saltati già prima di noi tipo Irlanda,Porto,Grecia,Spagna,Ungheria,Bel gio o cmq che dovrebbero andare a salvare le loro banche e i loro enti di previdenza pure loro zeppi di Tds o a loro volta di prodotti collegati ai Tds di tali paesi...prevederei quindi scene apocalittiche e secondo il mio pensiero unico modo per salvarsi sarebbe quello di avere Tds tedeschi o extra CEE depositati in banche extra CEE o al max svizzere anche se penso che anche loro siano abbastanza esposti su titoli PIGS e Tds Italia (non sopporto il termine PIIGS in quanto lo ritengo fuori luogo e come mischiare ***** e risotto IMHO..).... Per tornare strettamente in tema per i 20K direi la mia e nel dettaglio: 5K CCT 2017 5K CCT eu 2015 10K BTP 2019 (da portare a scadenza in quanto potrebbe subire turbolenze di viaggio.....se i soldi non servono fino a scadenza ti prendi per 9 anni una cedolozza del 4,25%) Ti avrei cmq messo il BTP 2015 al posto del 2019 ma se dici che è già in suo possesso... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||