Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-10, 08:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 21519121
marme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond repute
2 Bond Argentina: chiarimenti interruzione termini e richiesta documenti banca

Ciao,
scrivo qui per non sporcare il tread ufficiale e perché le mie domande sono semplici richieste di chiarimento per 2 ISIN veteranos in mio possesso. Controllando su Argentina Bonds Litigation ho conferma che:

ISIN XS008633472 Per questa è in corso una class action promossa da Giorgio Scappini e portata avanti dallo studio Murray Frank.

ISIN US040114AH34 Per questa è in corso una class action ma non saprei da quale studio legale è gestita. Di questa non riesco a trovare il prospetto originario, qualcuno potrebbe indicarmi dove reperirlo?.

Partecipando a due class action non devo fare nulla per interrompere i termini della prescrizione, giusto? (scusate se lo chiedo ma ho letto cose contrastanti)

Ho poi trovato in rete questo fac-simile per la richiesta di tutta la documentazione alle due banche dove furono comprati in origine i titoli (che attualmente sono stati spostati presso altre banche). Pensate possa andar bene?

Grazie
Marco
________________________________________ __________________
Raccomanda A/R

Oggetto: richiesta di copia di documentazione ai sensi del Reg. Consob 11522 art. 28 c. 5.

Spettabile,

con la presente, io sottoscritto______________, nato a___________ il _________ dopo aver chiesto per vie informali copia della documentazione che mi riguarda senza successo, vengo a richiedervi formalmente copia della seguente documentazione:

1. Copia dell'ordine di acquisto delle obbligazioni argentine presenti sul mio dossier titoli debitamente sottoscritto (se presente) e della conferma di acquisto riportante in particolare il prezzo ed il mercato di riferimento oppure se l'operazione è avvenuta in contropartita diretta
2. Copia del contratto quadro di ricezione e trasmissione ordini nonché negoziazione all'interno del quale è stato formalizzato l'acquisto delle obbligazioni di cui al punto precedente.
3. Scheda attestante la mia personale: esperienza in materia di strumenti finanziari, situazione finanziaria, obiettivi finanziari nonché propensione al rischio firmata precedentemente all’acquisto delle obbligazioni argentine. Ci riferiamo al documento che avreste dovuto compilare ai sensi del Reg. CONSOB 11522 art. 28 comma 2.
4. Copia del documento generale sui rischi finanziari da me debitamente sottoscritto (se esistente) precedentemente all’acquisto delle obbligazioni argentine.

Qualora alcuni questi documento non fossero stati compilati e non fossero presenti, vi richiediamo espressamente di indicarcelo in forma scritta.

Ricordiamo che il già citato regolamento in oggetto impone all’intermediario finanziario di mettere “sollecitamente a disposizione dell'investitore che ne faccia richiesta i documenti e le registrazioni in loro possesso che lo riguardano”.

Distinti Saluti

Firma

Vecchio 13-01-11, 18:22   #2 (permalink)
Member

marme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond repute
A seguito della mia raccomadnata alla banca questa mi risponde indicandomi che:

- devo pagare per avere copia della documentazione richeista: è normale sta cosa?
- è disponibile l'ordine d'acquisto e la relativa nota informativa,il contratto di deposito e negoziazione

Non c'e' alcuna indicazione circa i documenti richiesti ai punti 3 e 4 della mia raccomandata e cioè Scheda attestante la mia personale esperienza e profilo generale dei rischi finanziari.

Le domande sono:
-devo pagare per avere copia di questi documenti?
-i documenti mancanti sono indispensabili e l'assenza denotano una qualche negligenza dell'istituo bancario?

In base anche alle vostre risposte sto valutando se andare da un legale a pagare per un'oretta di consulenza
Grazie
marme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 19:00   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marme Visualizza messaggio

- devo pagare per avere copia della documentazione richeista: è normale sta cosa?
- è disponibile l'ordine d'acquisto e la relativa nota informativa,il contratto di deposito e negoziazione

Non c'e' alcuna indicazione circa i documenti richiesti ai punti 3 e 4 della mia raccomandata e cioè Scheda attestante la mia personale esperienza e profilo generale dei rischi finanziari.

Le domande sono:
-i documenti mancanti sono indispensabili e l'assenza denotano una qualche negligenza dell'istituo bancario?

In base anche alle vostre risposte sto valutando se andare da un legale a pagare per un'oretta di consulenza
Grazie
Ciao...........per avere i documenti credo che non devi assolutamente pagare, è un tuo diritto poterli controllare........la scheda attestante la tua personale esperienza e profilo generale dei rischi finanziari è assolutamente indispensabile......se la banca non l'avesse hai tutte le carte in regola per intentare una causa o per lo meno minacciarla..........basta inviare una lettera tramite il tuo legale e vedrai che verranno ad un compromesso perchè sanno che in giudizio perderanno di sicuro.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 23:07   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 79982
dylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond reputedylan d has a reputation beyond repute
sbagliato io li richiesi 1 anno fa e li fecero pagare ,com io il discorso argentina l ho risolto con l avvocato non ho neanche dovuto far causa la banca ha concordato prima., rimborso del capitale tolti gli interessi maturati nei diversi anni
dylan d non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 09:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di omnia fert aetas

Popolarità: 42949674
omnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond reputeomnia fert aetas has a reputation beyond repute
Citazione:

Le domande sono:

Grazie
Alcune banche richiedono un “rimborso spese” in caso di richiesta di documenti, se non vengono richieste cifre esorbitanti non ne farei una questione.
La non presentazione degli altri documenti richiesti è certamente un punto a tuo favore…il c.d. Documento sui rischi generali degli investimenti in strumenti finanziari esiste?
Vale certamente la pena di approfondire…ricorda che alcune associazioni di consumatori prestano servizio di consulenza.
omnia fert aetas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 09:37   #6 (permalink)
Member

Grazie per le vostre risposte.

Mi appoggerò ad un legale che mi hanno detto aver già affrontato tali argomenti
Vecchio 21-05-11, 08:59   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da dylan d Visualizza messaggio
sbagliato io li richiesi 1 anno fa e li fecero pagare ,com io il discorso argentina l ho risolto con l avvocato non ho neanche dovuto far causa la banca ha concordato prima., rimborso del capitale tolti gli interessi maturati nei diversi anni
una delle due banche a distanza di 3 mesi si è fatta sentire dicendo di voler "raggiungere una mutua soluzione della vicenda "

quanto ci si può aspettareda questa trattativa? dovrei cercare di recuperaer tutto il capitale mentre per gli interessi non c'e' possibilità?
grazie
Vecchio 21-05-11, 10:53   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
una delle due banche a distanza di 3 mesi si è fatta sentire dicendo di voler "raggiungere una mutua soluzione della vicenda "

quanto ci si può aspettareda questa trattativa? dovrei cercare di recuperaer tutto il capitale mentre per gli interessi non c'e' possibilità?
grazie
difficile darti una risposta, dipende dalla documentazione, da molte variabili, data di acquisto profilo di rischio, se le operazioni erano inadeguate e non ti é stato segnalato.

Il tuo legale se fa questa materia sa queste cose.
mauro1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 12:23   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie
Probabilmente la banca vuoe raggiungere un accordo senza andare in giudizio.......ciò potrebbe significare che venderà o ti acquisterà i titoli al loro valore corrente e ti rimborserà la differenza del capitale investito.......difficile che ti riconoscerà anche gli interessi.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 14:23   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Probabilmente la banca vuoe raggiungere un accordo senza andare in giudizio.......ciò potrebbe significare che venderà o ti acquisterà i titoli al loro valore corrente e ti rimborserà la differenza del capitale investito.......difficile che ti riconoscerà anche gli interessi.....
grazie per la tua opinion, infatti è molto simile alla mia...
terrrò il forum aggiornato
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.