Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-10, 08:16   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 15561030
dictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond repute
Trasferimento titoli e ritenuta fiscale

Ciao a tutti.
Ho trasferito dei titoli di stato e delle obbligazioni italiane da una banca con conto cointestato ad un'altra con conto intestato ad uno solo dei due cointestatari, e all'atto del trasferimento la banca cedente mi ha addebitato le ritenuti fiscali ( esorbitanti quelle di uno zero coupon Mediobanca che scade l'anno prossimo...).
Sull'altra banca mi sono stati accreditati esclusivamente i titoli al nuovo prezzo di carico ( sfavorevole, in quanto ora sono più bassi di quando li acquistai).
Domanda: ma le tasse pagate alla prima banca a che pro sono state trattenute? Non le avrei pagate alla vendita o scadenza dei titoli?
E le ripagherò nuovamente? In parole povere, son soldi persi?
Grazie
dictat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 09:23   #2 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dictat Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho trasferito dei titoli di stato e delle obbligazioni italiane da una banca con conto cointestato ad un'altra con conto intestato ad uno solo dei due cointestatari, e all'atto del trasferimento la banca cedente mi ha addebitato le ritenuti fiscali ( esorbitanti quelle di uno zero coupon Mediobanca che scade l'anno prossimo...).
Sull'altra banca mi sono stati accreditati esclusivamente i titoli al nuovo prezzo di carico ( sfavorevole, in quanto ora sono più bassi di quando li acquistai).
Domanda: ma le tasse pagate alla prima banca a che pro sono state trattenute? Non le avrei pagate alla vendita o scadenza dei titoli?
Grazie
Prova a leggere l'ottimo post di bufalo2 in questo 3d:

Trasferimento titoli obbligazionari da un deposito titoli ad un altro
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 10:10   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6267911
srraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.
Grazie
Per curiosità, quali sono i 2 istituti di credito coinvolti?
srraundd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 10:48   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 9031315
Erre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.
Grazie
Allora, le ritenute fiscali è giusto pagarle, però il gioco è a somma zero nel senso che sa dalla banca uscente le paghi, dalla banca entrante devono accreditartele.
Invece nel tuo caso il prezzo di carico cambia (ovviamente) cambiando gli intestatari.
Però, anche qui se dalla prima banca maturi una plus da pagare dall'altra maturi esattamente la stessa minus, e quindi a scadenza non pagherai il capital gain.
Erre1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 11:49   #5 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 15561030
dictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond reputedictat has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per le risposte.
la cosa che mi premeva sapere era il riaccredito sul nuovo conto in liquidità della ritenuta pagata sul vecchio e una chiarificazione sulla tassazione, essendo cambiati gli intestatari

Tutto a buon fine comunque.
Gli istituti sono Fineco e conto arancio

Ultima modifica di dictat : 10-12-10 alle ore 12:00
dictat non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.