![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cautelarsi da un aumento tassi
Volevo postare dei consigli per tempi che verranno che vedranno (quasi sicuramente) un rialzo dei tassi.
COme sarà questo rialzo tassi? QUesto non possiamo saperlo. A mio modesto avviso non sarà violento (almeno all'inzio, data la crisi del debito sovrano), ma tengo a precisare che i tassi non vengono fatti solo dalla BCE ma anche e soprattutto aggiungerei dal mercato . QUindi il fatto che il tasso BCE sia all'1% può voler dire tutto e niente. Certo che con un tasso TUS all'1% difficilmente l'euribor a 3 mesi andrà sopra una certa soglia...Ma in finanza ricordatevi che è sempre il mercato che decide in ultima istanza e molte volte manovrare il mercato dei tassi è difficile persino per la BCE e per la FED (se non impossibile dato che anche loro in fondo si adattano ad esso). Stiamo assistendo a un aumento dell'interesse effettivo dei T-BOND che ,secondo alcuni, non è assolutamente dovuto al rischio maggiore dello stato USA ma a un passaggio graduale a rendimenti maggiori e all'equity. QUi in Europa assistiamo a un crollo verticale dei bond per 3 motivi congiunti: 1) aumento graduale dei tassi (vedere i tassi IRS quanto hanno guadagnato) 2) aumento dei CDS di alcuni emittenti finanziari e assicurativi e di alcuni stati dovuto alla sofferenza Europea dei debiti sovrani Ecco che queste due situazioni congiunte hanno portato alla caduta e allo scoppio della bolla obbligazionaria che in Agosto ha avuto il suo picco massimo. In questa situazione cosa fare? Io escluderei senza ombra di dubbio e venderei subito al primo rimbalzo) 1)reverse a leva 2-3 x sull'euribor(vedi RBS 12% reverse, pericolosissima!!!!!!). Dato che secondo me la trappola sulle temibili reverse è già scattata. 2) Titoli a elevata duration (bassa cedola e lunga durata) specialmente Investiment Grade. E come abbiamo visto ultimamente non c'è stato un "fly to quality" dovuto ai rinnovati timori PIIGS come c'era stato per la crisi Greca (vedi Bund), anche qui per due motivi: 1) la Germania non è vista più come il paese "free risk" assoluto, dato che se crollano i PI(I)GS tutti insieme non se la passerebbe bene neppur lei e 2) aumento del rendimento dei T-bond e dei tassi di interesse 3) mercato che non riesce a capire cosa vuol fare l'Europa e nell'indecisione vende. 3) titoli di stato portoghesi e Spagnoli. Questo per un semplice motivo: se dovessero venir attaccati perdereste in conto capitale in modo notevole (come è successo per l'irlanda). Insomma il rischio è tanto e la ricompensa allo stato attuale poca (ovviamente nessuno sa se verrà attaccato anche portogallo e SPagna...) 5) titoli greci e irlandesi (anche se ormai pagano un premio iù che ottimo e non temono il rialzo tassi sorge cmq l'indecisione se dovesse esserci un euro A e un Euro B cosa succederebbe. Ad ogni modo si è capito che finchè dci sarà l'europa non si andrà in default sul debito senior (a meno che non i creda in un fallimento globale dell'europa e dell'euribor) 4) I BTP meritano un discorso a se. Perchè l'Italia è un "semi core". I BTP (IMHO) potrebbero essere delle occasioni ora, ma se venissero attaccate fortemente la Spagna e il portogallo ne soffrirebbero parecchio in conto capitale. IO mi manterrei su BTP a bassa duration e sui TV (meglio CCT classici che quelli legati all'euribor, questo perchè i CCT classici sono legati ai BOT e in caso di attacco all'italia aggiornerebbero la loro cedola sul rendimento dei BOT che incorpora anche l'aumento di premio dovuto alla solvibilità dell'emittente "stato italiano") Invecemi mi butterei : 1) su titoli HY a bassa/ bassisima duration di corporate che investono anche fuori europa(in area non PIIGS) e staccate da dipendenze statali : ES FIAT 2014 FIAT 2015 Renault 2017 o 2015 ecc ecc. Questo per 2 motivi: 1) sicurezza riparo da un rialzo tassi data la bassa duration data anche dalla altissima cedola. 2) con l'aumento tassi e un miglioramento dell'economia potrebbero avvantaggiarsi e avere dei risultati positivi che porterebbero a un abbassamento dei CDS e a un rialzo del corso dei prezzi più veloce nonostante il rialzo conomitante dei tassi. ad coronare la mia tesi possiamo vedere che, da quando è riscoppiata la "paura PIIGS" ed è stata attaccata anche l'italia Fiat ha perso molto meno rispetto ai tempi della Grecia. E oltretutto ora sta lentamente risalendo, mentre altri titoli sono scesi pesantemente. Insomma in questo periodo (IMHO) si può gradatamente aumentare il rischio. 2) Titoli a tasso variabile di emittenti solidi e non PIIGS. Una prima cosa da dire: se c'è un aumento tassi i tassi variabili NON SI APPREZZANO, e questa è una cosa che sento dire spesso ma che nessuno vuol sentire. Anzi un forte rialzo tassi un TV si comporta come un tasso fisso fino all'aggiornamento della cedola. 3) E ora abbasso la testa perchè da obbligazionisti mi castigherete: l'EQUITY. Molti si ricordano dei loro bagni di sangue nell'"equity", ho un amico che ha in carico ENEL prese prima di "LB caput" a circa 7 e si lamenta che ha perso appena sono arrivai gli "ORSI" (perchè non hai messo uno stop loss dico io!!??). Il fatto è che veniamo da molti anni di tassi in discesa. (non sembra ma il trend è stato questo anche se magari alcune volte interrotto), in cui i bond avevano effettivamente il loro appeal, mentre la crisi nera ha fatto crollare letteralmente le borse e alcuni titoli sono stati schiacciati al tappeto Se veramente lo spettro della recessione a "W" è svanito e se i PIIGS si risolveranno pian piano, l'economia ripartirà, disomogeneamente ma ripartirà ( guardate la germania e il DAX e l'indice IFO), DEVE ripartire perchè sarà l'economia e l'aumento dei consumi, sarà la forza imprenditoriale di una paese che ripagherà tutti questi debiti in primis. Spero che avremo una economia meno finanziaria e più reale meno speculativa e più dotata di forza lavoro prchè quella risolverà veramente i problemi attuali. Veniamo da una profonda recessione, è normale (se non si prevede la fine del mondo ) che prima poi ripartirà l'economia e secondo me (lo dico sottovoce perchè verrò cazziato) stà già timidamente e disomogeneamente partendo e sarà la nostra salvezza. ecco che quindi veniamo al mio terzo ipotetico motivo dello scoppio della bolla obbligazionaria: 3) il mercato sta cominciando a dare fiducia all'Equity e al maggior rischio. Il bond è in fondo unostrumento protettivo. Attenzione perchè anche per coloro rimasti scottati dall'azionario: non vuol dire che uno strumento finanziario per anni ha procurato più danni che altro che lo continui a procurare, come non vuol dire che uno strumento che è stato positivo per anni lo continui ad essere. QUESTA PUO' ESSERE (FORSE) ANCHE UNA GRANDE OCCASIONE. Insomma è impossibile che in una economia ciclica come la nostra ci sia un andamento piatto o costante recessione?. E voi cosa scommettereste? Un abbassamento dei tassi o un innalzamento? Una ripresa economica o un tracollo totale del sistema. La crisi è iniziata dalle banche, si è riversata sulle imprese ( e chi ha resistito vuol dire che è più forte e ha saputo adattarsi), e ora inonda gli stati....Prima o poi anche l'ultimo tassello sarà guarito (stato), anche l'ultimo organo sarà sanato e allora il mio caro amico (pur sbagliando a non aver venduto), magari tra 5 -6 anni ritroverà le sue eni a 7 e potrà decidere se vendere o tenere
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21923908 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Devo ancora capire come si sposano queste due cose:
1) Quei 4 gatti che hanno 2 soldi (tra la ggente, non tra i finanzieri), hanno messo al riparo i loro risparmi in bond conservativi che vedono in questa fase scendere di valore. Gli altri fanno i conti con la fine del mese. 2) La ripresa dell'economia e quindi dei tassi. Insomma, in questa imminente ripresa chi consuma, chi fa "girare l'economia" ? Perchè se il sentiment è questo il mercato non ne da cenni, ovvero perchè i bond legati all'inflazione non ne risentono?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il punto è il mercato e contro il mercato non ci si può mettere...Non lo può fare neanche laBCE o la FED....E' vero che nel breve basta una notizia a far crollare tutto ma nel tempo il mercato ti parla e l'importate è saperlo ascoltare.
Io vedo gente che è esposta su reverse a trpla leva sull'eribor a 12mesi!!!!! Il mercato gli parla in modo molto chiaro eppure qualcuno continua a tirar fuor frasi del tipo: "arrivato a quel punto medio" tanto ho un cedolone del 24% in 2 hanni....MI domando cosa te ne fai del cedolone del 24% in due anni se il mercato ti prezzerà (magari) il tuo bond a 75/80 su 100???Niente....Oltretutto con il rischio di rimanere incastrati in uno ZC preso a 100 (per assurdo) che paga cedole miserrimee che forse non riesce nemmeno a compensare l'inflazione.... Non lo dico per fare terrorismo ma per aprire gli occhi....E proteggersi da se stessi e dall proprie idee... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21923908 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Reset Globale!
Popolarità: 22619279 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E potremmo sapere di quale obbligazione si tratta? ![]() Personalmente mi sto orientando da qualche tempo su bond a TV con floor. Una volta c'era un monitor molto interessante che ne seguiva parecchi. Nelle ultime settimane stanno stornando anche questi e si possono aprire delle occasioni interessanti... Il problema è che non si sa se la discesa sia alla fine o meno...
Ultima modifica di prince63 : 09-12-10 alle ore 23:16 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||