![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11842572 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obbligazioni
Salve,vorrei chiedervi alcune info.
Per visionare le nuove obbligazioni bancarie in collocamento cioè in fase di emissione tengo d'occhio i siti eurotxl e borsa italiana-novità di mercato,ma ho notato che non tutti i titoli vengono registrati,per es quelli che mi vengono proposti in banca e pure alla posta in questi giorni non li trovo.Come mai?Come posso fare per avere un quadro preciso di tutte le possibilità al momento in cui devo sottoscrivere un 'obbligazione? Dovrei acquistarne a metà e a fine mese e mi orienterei su un 'obbligazione bancaria(tipo mediobanca o altro),ma vorrei recarmi in banca con le idee chiare per evitare che mi si propini sempre il piatto della casa . L'altro giorno mi è stato proposta un 'obbligazione bper al 1,3% ,mentre alla posta un rendimento che per i primi 2 anni ammonta al 4 lordo e che per altri 4 è indicizzato all'euribor 6mesi da sommarsi ad un pavimento garantito dello 0,5 lordo .Non mi paiono buone proposte.Non me ne intendo molto perciò vi chiederei gentilmente un consiglio su dove posso trovare l'elenco completo delle obbligazioni bancarie nuove e su quale tipo dovrei indirizzarmi con un orizzonte temporale di 6 anni .Grazie a chi mi risponderà. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3866522 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Intanto non è detto che tutte le obbligazioni siano trattate su tutti i mercati. Di mercati ce ne sono tanti e bisogna anche considerare chi è il market maker del mercato. In soldoni quali grosse banche partecipano a quale mercato a volte anche partecipando alla società che gestisce tale mercato. Venendo al tuo problema fossi in te andrei su eurotlx come hai già fatto ed inoltre visiterei il sito della borsa del Lussemburgo, della borsa di Francoforte e di Euronext (New York, Amsterdam, Parigi, Lisbona federate insieme). Se trovi qualche altra borsa interessante, magari, fammelo sapere. Ma attenzione sempre a : chi è il padrone della Borsa? Cioè gli azionisti della società che gestisce la borsa. chi sono i maggiori operatori su questa Borsa ? Cioè i Market Maker che a volte sono anche i padroni. Naturalmente quello che so io è solo una goccia in un mare molto difficile e tempestoso per i piccoli naviganti. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11842572 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come ho detto non me ne intendo ,ma quando vado in banca e chiedo info sulle obbligazioni bancarie già in essere mi dicono sempre che tra spese di commissione e acquisto,non si riesce mai ad ottenere un risultato che si discosti in positivo rispetto a quelle che si vanno emettendo in quel momento(al massimo uno 0,1 in più).In ogni modo torno a chiedere dove posso trovare un elenco aggiornato quotidianamente e completo
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15805012 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) compra sul mercato (mai o quasi mai in collocazione) 2) non ascoltare mai i consigli dei bancari (sono pagati e valutati su quanto sono bravi a piazzare i prodotti che di volta in volta gli indicano i markettari) Ciao. mau---- |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I bancari tipicamente vanno a nozze con chi sa poco o nulla di invetsimenti, casualmente ti verranno sempre proposti investimenti molto remunerativi per la banca e poco o niente per te. Prima di tutto decidi il livello di rischio che vuoi/puoi sopportare e la durata. Se vuoi richiare poco a livello emittente prendi un sovranazionale tipo BEI AAA, se no titoli di stato tedeschi AAA oppure btp A+ se vuoi stare su corporate hai ampia scelta cerca sempre un rating alto in linea di massima. I tassi logicamente sui 5 - 6 anni potranno variare considerevolmente in base alla qualità dell'emittente a partire da un 2% fino a un 4,5%. In linea di massima più è alto il rendimento più alto è il rischio. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) le obbligazioni che ti propongono probabilmente non saranno quotate perciò non le trovi, il che vuol dire che se devi venderle prima della scadenza le puoi vendere solo a loro 3) le obbligazioni in collocamento hanno sempre delle commissioni implicite, quindi le commissioni le paghi lo stesso 4) devi capire la tua banca che commissioni ti fa per acquistare sul mercato, se sono troppo alte conviene negoziarle o cambiare banca (le commissioni sono buone se hanno un massimo soprattutto) 5) documentati, prendi tempo, investire più tardi può farti risparmiare soldi perchè ne capisci di più 6) le obbligazioni che ti hanno proposto non valgono granchè, troverai facilmente di meglio ma x avere consigli qui devi dire almeno il tuo orizzonte temporale e che rischi sei disposto a correre (solo emittenti solidi o sei disposto a rischiare un pò di più per guadagnare di più??) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
E' proprio vero finora in banca si sono approfittati della mia ignoranza in materia finanziaria,e hanno guadagnato un bel pò.Ora però vorrei capirci qualcosa di più e avvalermi dei preziosi consigli di chi ne sa più di me come i membri di questo utile forum.Come ho detto devo rinnovare 2 vincoli obbligazionari uno il 21 dic e uno il 30 dic.Mi orienterei su obbligazioni con orizzonte temporale di 5-6 anni,con emittente solido,rischio medio.Cosa mi conviene fare ?Uscirà forse qualcosa di nuovo?Dovrei acquistare qualcosa in essere?Su che tassi dovrei orientarmi?potrei acquistare on line con l'home banking invece di andare in banca?Solo che non l'ho mai fatto e non so da dove iniziare...
Grazie a chi mi aiuterà. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per prima cosa ti consiglio di fare una visita qua:
Prima di investire - Educational channel Troverai molte risposte alle tue domande. Per quanto riguarda quello che ti hanno offerto, a me sembrano delle "ciofeghe". Ad occhio, già solo con i CCT-eu 2017 (Euribor 6m+0,80), ai prezzi odierni (97/98), puoi fare di meglio; e per quanto ci sia diffidenza nei confronti dello stato italiano in questi giorni, faccio fatica a pensare che sia più a rischio della bper. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3866522 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per iniziare segui solo AAA delle BEI BIRS. Ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||