![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diversificazione inefficace
Nel corso dell'ultimo mese il mio portafoglio non ha contrastato i capricci del mercato.
Ecco i risultati: BTPi 15SETT21 -7,17 RBS GIU20-5% -1,59 Medio Cen 98/18 ZC -3,63 BTP1AG23 4,75% -5,41 BARCLAYS 19 -3,87 BTP mar21 3,75% -5,51 Ora che la situazione si è un po' aggiustata vorrei risistemare le cose ma non so bene come. Pensavo ad un fondo obbligazionario in sostituzione di un aparte dei BTP che ne dite? Saluti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17020750 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un solo emittente statale e due bancari, tasso fisso e addirittura di lunga durata. Se riuscirai a comporre meglio il portafoglio lascia perdere i fondi, diversamente se continui ad impostare il ptf come in precedenza guardati qualche fondo e/o etf. Ultima modifica di malvi88 : 04-12-10 alle ore 17:48 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
IN effetti pensavo ad un ETF.
Vi dirò che sono stato un po deluso dai BTP.La mia idea era di incassare le cedole e portarli a scadenza ma il mondo non è più quello di una volta ed in qualche modo bisogna adeguarsi,Anche se seguire assiduamente queste cose non mi piace. D'altra parte mettere a rischio i risparmi mi piace ancora di meno. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il problema è che non hai diversificato il TF con del TV e gli emittenti scelti sono tds piigs e obbligazioni bancarie. Tutto dipende dal profilo di rischio, da cosa ti aspetti dal futuro, se sei un cassettista, se operi in proprio o sei stato consigliato ... Nello schema non ci sono i pesi delle singole obbligazioni, ma credo che tu abbia cassettato con l'intenzione di portare a scadenza. Se credi negli emittenti che hai acquistato e credi che i tassi non saliranno sensibilmente nel medio periodo, puoi anche tenerlo così. Se invece non sei molto sotto, momenti di tempesta ti fanno venire il cardiopalma, sei insicuro sugli andamenti dei tassi e sugli emittenti, sicuramente è molto meglio demandare a un buon fondo attivo o meglio a più fondi nei quali riconosci i tuoi obiettivi di investimento, che al momento non sembrano in linea col tuo portafoglio. Se tu fossi stato 5 anni più corto con qualche emittente diverso e magari un pò di variabile avresti avuto un rendimento più basso di almeno 1-1,5% ma una volatilità molto più bassa e saresti stato più sereno. Non è detto comunque che le premesse con le quali avevi costruito questo portafoglio siano sicuramente sbagliate ... di certo la volatilità è abbastanza alta e ci sarà a lungo ... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tieni comunque conto che negli ultimi giorni la situazione è migliorata decisamente.Inoltre la mia ottica è di cassetto e l'unica preoccupazione è legata al comportamento del governo nel prossimo futuro,indipendentementa dal tipo di governo tanto io sono anzianotto e lo so che quando è ora centro o dx non cambia niente. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie dei consigli. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||