Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-10, 21:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
franco90 non è ancora classificato
Istruzioni per imbranato

Sono nuovo del forum e anche del settore.
Diciamo che ho sempre investito immobiliare e quando ho provato altro è andata male.
Adesso ho 50 anni e non voglio più comprare case (trobbe beghe, inquilini, affitti, avvocati), anzi quando sarà il momento qualcosa mi piacerebbe anche vendere.
Nei prossimi 10 anni (per quando ne compirò 60) vorrei crearmi una rendita discreta e sicura. Avrei pensato alle obbligazioni e anche se so cosa sono, vado poco più in la. Nel senso che non so se si possono comprare sempre o ci sono delle emissioni, le posso comprare da solo online o attraverso la banca, vedo che scrivete sigle e riferimenti ma non capisco una mazza.
Capisco il concetto che ce ne sono di più o meno redditizie in relazione al rischio solvibilità, che ci sono le cedole semestrali, ma che qualcuna non le ha, che si possono comprare a meno del loro valore di riscatto ma anche a più, che hanno durate variabili ecc...
Normalmente riesco a farmi avanzare circa 50.000€ all'anno, quindi avrei intenzione di diversificare investendo 10/20.000 ogni volta, 3 volte all'anno.
Avrei pensato ad un rendimento del 5% netto, credete sia possibile senza rischiare molto?
Avrei bisogno di un po? (tante) dritte per uno che inizia da quasi zero.
Fate finta di essere delle maestrine delle elementari (chi ne ha voglia naturalmente)

Ciao Franco
franco90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 21:40   #2 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da franco90 Visualizza messaggio
Diciamo che ho sempre investito immobiliare e quando ho provato altro è andata male.
Adesso ho 50 anni e non voglio più comprare case (trobbe beghe, inquilini, affitti, avvocati), anzi quando sarà il momento qualcosa mi piacerebbe anche vendere.
Nei prossimi 10 anni (per quando ne compirò 60) vorrei crearmi una rendita discreta e sicura. Avrei pensato alle obbligazioni e anche se so cosa sono, vado poco più in la. Nel senso che non so se si possono comprare sempre o ci sono delle emissioni, le posso comprare da solo online o attraverso la banca, vedo che scrivete sigle e riferimenti ma non capisco una mazza.
Capisco il concetto che ce ne sono di più o meno redditizie in relazione al rischio solvibilità, che ci sono le cedole semestrali, ma che qualcuna non le ha, che si possono comprare a meno del loro valore di riscatto ma anche a più, che hanno durate variabili ecc...
Normalmente riesco a farmi avanzare circa 50.000€ all'anno, quindi avrei intenzione di diversificare investendo 10/20.000 ogni volta, 3 volte all'anno.
Avrei pensato ad un rendimento del 5% netto, credete sia possibile senza rischiare molto?
Fate finta di essere delle maestrine delle elementari (chi ne ha voglia naturalmente)

Ciao Franco
prima di tutto leggi qui, poi chiedi, credimi è un buon consiglio
Prima di investire - Educational channel
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 21:49   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Senza offesa senza rancore,visto il quantitativo di denaro che ti avanza potresti pagare un consulente...
Mi sembra ingiusto delegare ad un forum,sopratutto visto che ogni giorno noi ci porcacciamo informazioni,spulciando migliaia di prodotti e dovremmo cederle gratuitamente ad un utente che scriverà,probabilmente,1-2 messaggi in questo forum?Bè un conto è cheidere delle informazioni dettagliate su 1 titolo,1problema,altro è al costruzione di un portafoglio...Dando poi obiettivi da raggiungere:"Avrei pensato ad un rendimento del 5% netto, credete sia possibile senza rischiare molto?"Il tutto senza spedere un soldo....alla faccia...

Ultima modifica di resres : 28-11-10 alle ore 22:02
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 21:58   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ascot

Popolarità: 37060041
ascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao Franco
il "5% netto senza rischiare molto " dimenticatelo, un 4% netto su btp con scadenza lunga o su titoli tipo rbs5% (lordo) si puo fare....
ascot è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 22:16   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Wizard10

Popolarità: 15728638
Wizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond repute
innanzitutto dicci la tua propensione al rischio, il tuo orizzonte temporale e già qualcosa si delinea mentre altro viene escluso..

Comunque se vuoi sicurezza, il 5% all'anno attualmente è improbabile, almeno non sulle scadenze a breve-medio termine.
Wizard10 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 23:36   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
franco90 non è ancora classificato
Scusate , sicuramente avete ragione, ma sono abituato a cercare di capire le cose da solo. Non mi va di affidare la gestione a qualcuno senza capire cosa fa. Il mio intento era appunto imparare e capire, poi magari delegherò. Quindi io non chiedevo nello specifico "quali" obbligazioni comprare, ma capire come funziona il "sistema". Magari se mi dite solo dove cercare,leggere e studiare per me sarebbe già molto. Scusate ancora non volevo approfittare "gratuitamente" di nessuno.

Ciao
franco90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 23:52   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Wizard10

Popolarità: 15728638
Wizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond repute
il thread in sticky può fare al caso tuo, se poi hai domande specifiche postale e otterrai risposta... almeno spero, o comunque io se saprò risponderti lo farò volentieri
Wizard10 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-10, 09:25   #8 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao Franco
Le obbligazioni si possono comprare sempre, non val la pena di seguire le emissioni.
Ci sono due mercati principali Mot e Tlx; un tempo le trattavo dalla banca ma al giorno d'oggi conviene operare on line; non so che banca usi, io uso Fineco che per le obbligazioni a mercato va abbastanza bene.

Sui mercati si vedono i book cioè l'elenco delle offerte di acquisto(denaro) e delle proposte di vendita (lettera).
Direi che al momento il mercato è abbastanza favorevole nel senso che anche obbligazioni considerate sicure sono scese di prezzo e offrono discreti rendimenti.
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-10, 11:35   #9 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Se si vuole andare abbastanza sul sicuro ci sono dei Btp nel periodo che ti interessa che rendono più del 4% netto:

Nome:  a.jpg
Visite: 121
Dimensione:  27.5 KB
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-10, 11:53   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 2809427
marcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond reputemarcobuoi has a reputation beyond repute
Comunque se segui il forum tutti i giorni nel giro di 2-3 mesi avrai imparato abbastanza e potrai muoverti da solo. Qui c'è gente molto competente che tutti dobbiamo ringraziare. Inoltre non avere furia ad investire tutto ed subito: conta anche il momento in cui si entra.
Quindi studia, investici del tempo ed avrai i risultati.
marcobuoi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.