![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubbi principiante su Sovereign
Ciao,
Da una lettura recente di un libro divulgativo (vedi vaffanbanca!) veniva consigliato l'investimento in titoli sovereign perchè meno rischiosi dei titoli di stato come i BTP. Ho così visionato qualcuno di questi XS0133144898 e XS0098449456 con l'intento di diversificare e di investire realmente in qualcos di meno rischioso di un BTP 'ballerino'.. in realtà negli ultimi giorni sono crollati anche questi.... Però ho un pò di domande: - Il fatto che questi titoli riportino 'Sovereign of Italy' vuol dire che sono di fatto rischiosi come un BTP tipo un 21, 26 a meno di oscillazioni meno evidenti. - Possono essere considerati un alternativa valida per diversificare rispetto a CCT/BTP italiani? - Come 'funzionamento' possono essere assimilabili ad un BTP? La tassazione è la stessa o c'e' da attendersi sorprese in fase di acquisto/vendita (come mi sembra accade nel caso di acquisto di titoli spagnoli ..) Grazie 1000! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io direi questo:
con il termine "sovereign" vengono di solito indicati i titoli obbligazionari emessi da uno stato sovrano per il mercato estero (generalmente anche in valuta estera). Quindi in realtà non vuol dire niente che siano più o meno rischiosi dei BTP: dipende dallo stato che li ha emessi! Gli esempi che riporti sono obbligazioni emesse dallo Stato Italiano in euro. Quindi hanno lo stesso identico rischio di qualsiasi obbligazione italiana, a parità di condizioni e scadenza. La prima è un tasso fisso (5,75%), quindi del tutto assimilabile a un BTP (anche se a differenza del BTP ha cedola annuale). Chiaramente, siccome scade nel 2016, risentirà meno di aumenti di tassi/aumenti della percezione del rischio italia rispetto a BTP con scadenza 2021 o 2026. La seconda è un tasso variabile con floor (80% CMS30 anni con floor al 4,25%), quindi anche se ha una scadenza più lunga (2029) rispetto a un BTP con scadenza 2021 o 2026, dovrebbe comunque risentire meno di aumenti di tassi. Ma risentirebbe invece, come ogni altra obbligazione italiana, di eventuali aumenti della percezione del rischio di solvibilità dello stato italiano. Benché entrambi gli esempi non danno brutte sorprese dal punto di vista fiscale, però mi sento di dirti che non sono un valido modo per diversificare il rischio emittente del portafoglio (rispetto a BTP e CCT). Per diversificare il portafoglio puoi pensare di acquistare titoli simili ma emessi da altri stati europei (Francia, Austria, Germania etc...) oppure da emittenti sovranazionali (come la BEI). Anzi, forse quando dici << ...veniva consigliato l'investimento in titoli sovereign perchè meno rischiosi dei titoli di stato come i BTP>> ti confondi proprio con i titoli sovranazionali? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||