Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-10, 11:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
comax74 non è ancora classificato
Esiste?

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per un consiglio.
Devo investire qualche soldino a 20 anni per le mie bambine.
Inizialmente avevo pensato agli zero coupon cosi' non ho nemmeno il problema del reinvestimento delle cedole visto l'importo esiguo dell'investimento.
Ultimamente pero', visto cio' che sta accadendo, la prospettiva che prima o poi i tassi saliranno mi sta dissuadendo dall'idea di vincolarmi a 20 anni a un tasso che poi magari e' ridicolo rispetto alle condizioni future del mercato.
Vengo al dunque.
Esiste una forma di investimento tipo i tassi variabili con floor ma con montante che matura tipo gli zero coupon?
Provo a spiegarmi meglio. Mi servirebbe una struttura che paghi un fisso minimo garantito ma che si agganci all'eventuale rialzo dei tassi per non far perdere potere di acquisto ai gia' pochi risparmi che sono riuscito a mettere da parte per le mie bimbe e che contestualmente non stacchi cedole ma preveda solo il rimborso alla scadenza
Grazie in anticpo per le risposte anche se mi sa che saranno negative......
Ciao
Mau
comax74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 11:19   #2 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Se posso darti un consiglio, per un investimento a 20 anni, da portare a scadenza, con l'ottica di incrementare un patrimonio che attualmente tu definisci non propriamente cospicuo, dovresti rivedere la tipologia di investimento.
Un ETF total return azionario su un indice ben bilanciato sarebbe la soluzione a mio modesto avviso più appropriata.
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 12:14   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Mi permetto di dissentire dal parere esposto sopra...
Visto il problema esposto e, senza nessuna critica, il modo di esporlo tipico di chi non ha molta confidenza con i prodotti finanziari lascerei stare gli etf.
Potresti orientarti su qualche btp legato all'inflazione...
Un piano di accumulo con 1 assiucurazione + qualche btp?
Però non sapendo la portata dell'investimento sono consigli campati per aria...
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 12:52   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Inizialmente avevo pensato agli zero coupon cosi' non ho nemmeno il problema del reinvestimento delle cedole visto l'importo esiguo dell'investimento.
Ultimamente pero', visto cio' che sta accadendo, la prospettiva che prima o poi i tassi saliranno mi sta dissuadendo dall'idea di vincolarmi a 20 anni a un tasso che poi magari e' ridicolo rispetto alle condizioni future del mercato.
Vengo al dunque.
Esiste una forma di investimento tipo i tassi variabili con floor ma con montante che matura tipo gli zero coupon?
Provo a spiegarmi meglio. Mi servirebbe una struttura che paghi un fisso minimo garantito ma che si agganci all'eventuale rialzo dei tassi per non far perdere potere di acquisto ai gia' pochi risparmi che sono riuscito a mettere da parte per le mie bimbe e che contestualmente non stacchi cedole ma preveda solo il rimborso alla scadenza
Ciao
Mau
Ciao, non credo esista un titolo del genere, potresti orientarti verso un tasso variabile con buon floor ma le cedole devi poi reinvestirle..........gli zero coupon credo siano ottimi allo scopo ed in questi giorni di storno credo ci siano ottime occasioni d'acquisto.......con quella scadenza riesci ad ottenere anche un 5% netto che, secondo me, è un ottimo tasso anche se fra un po' gli scenari dovessero cambiare........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 13:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

Popolarità: 42949676
andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Ciao, io non posso permettermi di dare consigli data la mia esigua esperienza, però credo di conoscere il prodotto con le caratteristiche richieste e sono i buoni fruttiferi postali.
Purtroppo i rendimenti sono attualmente risicatissimi, ma soprattutto considerando l'eventuale piccolo importo, credo che possa essere la soluzione più idonea.
Si parte da importi di 250€ e fino a 10.000€ siamo comunque ad un livello che rende meno vantaggioso altri tipi di strumenti finanziari visto il costo del c/c e del conto titoli (minimo 34,2x2).

Quindi:
Poste Italiane
Basta un libretto di risparmio postale (gratutito) intestabile fino a 4 persone (su questo non sono sicurissimo), a cui vanno associati i buoni.
Come detto prima gli attuali rendimenti sono infimi(esce una nuova serie ogni mese), per questo si potrebbe iniziare con i buoni a 18 mesi, per poi riposizionarsi su altri buoni quando i tassi dovessero essere migliori per un investimento più lungo.

In breve come funziona il buono a 18 mesi:
Per esempio compro il buono per 1000€ (multipli di 250€) e a scadenza (18 mesi) avrò il mio capitale iniziale rivalutato per il tasso indicato: primo semestre 0,8 lordo annuale, secondo semestre 1,15 lordo, poi 1,5.
Denaro riscattabile in qualsiasi momento, anche il giorno dopo e anche solo in parte, mentre se riscattato dopo sei mesi si ha diritto agli interessi per il primo semestre.

Gli altri buoni funzionano allo stesso modo ma con scadenze diverse.
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 14:29   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andmoney Visualizza messaggio
Ciao, io non posso permettermi di dare consigli data la mia esigua esperienza, però credo di conoscere il prodotto con le caratteristiche richieste e sono i buoni fruttiferi postali.
Purtroppo i rendimenti sono attualmente risicatissimi, ma soprattutto considerando l'eventuale piccolo importo, credo che possa essere la soluzione più idonea.
Si parte da importi di 250€ e fino a 10.000€ siamo comunque ad un livello che rende meno vantaggioso altri tipi di strumenti finanziari visto il costo del c/c e del conto titoli (minimo 34,2x2).

Quindi:
Poste Italiane
Basta un libretto di risparmio postale (gratutito) intestabile fino a 4 persone (su questo non sono sicurissimo), a cui vanno associati i buoni.
Come detto prima gli attuali rendimenti sono infimi(esce una nuova serie ogni mese), per questo si potrebbe iniziare con i buoni a 18 mesi, per poi riposizionarsi su altri buoni quando i tassi dovessero essere migliori per un investimento più lungo.

In breve come funziona il buono a 18 mesi:
Per esempio compro il buono per 1000€ (multipli di 250€) e a scadenza (18 mesi) avrò il mio capitale iniziale rivalutato per il tasso indicato: primo semestre 0,8 lordo annuale, secondo semestre 1,15 lordo, poi 1,5.
Denaro riscattabile in qualsiasi momento, anche il giorno dopo e anche solo in parte, mentre se riscattato dopo sei mesi si ha diritto agli interessi per il primo semestre.

Gli altri buoni funzionano allo stesso modo ma con scadenze diverse.
Credo che l'utente cerchi qualcosa di più dinamico e remunerativo............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 14:34   #7 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.Noob Visualizza messaggio
Se posso darti un consiglio, per un investimento a 20 anni, da portare a scadenza, con l'ottica di incrementare un patrimonio che attualmente tu definisci non propriamente cospicuo, dovresti rivedere la tipologia di investimento.
Un ETF total return azionario su un indice ben bilanciato sarebbe la soluzione a mio modesto avviso più appropriata.
povere bambine !

tutti i risparmietti sull'azionario ?

e per di più iniziando adesso con delle previsioni grigie per il 2011 ?
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 14:34   #8 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Credo che l'utente cerchi qualcosa di più dinamico e remunerativo............
Hai ragione, potrebbe essere; al massimo avrei sprecato 10 minuti.
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 14:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Vengo al dunque.
Ciao
Mau
ritengo assurdo che tu ivesta (soprattutto per quella durata) in n unico strumento....Per quanto riguarda il problema tassi in vent'anni il ciclo dei tassi potrebbe aver già contato due up and down....Quindi non esiste un unico strumento che ti possa andar bene fino a quel periodo.
Devi differenziare. Se vuoi solo obbligazionario dovresti differenziare su TV, TF e inflation link di diverse emittenti,...Solo così avrai u portafoglio ben bialanciato e più possibile sicuro.
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 14:53   #10 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jacktheripper71 Visualizza messaggio
povere bambine !

tutti i risparmietti sull'azionario ?

e per di più iniziando adesso con delle previsioni grigie per il 2011 ?
ha chiesto un investimento a 20 anni, non a 12 mesi.
Non voglio fare polemica, perchè so benissimo che le persone rispondono in buona fede e propositivamente.
Ma investire oggi in un titolo o più titoli obbligazionari, magari definiti "sicuri" vuol dire buttare via i propri soldi.
Tra 20 anni il controvalore al netto dell'inflazione sarà inferiore al capitale attuale, e anche nel migliore dei casi (altamente imporbabile oggigiorno visto che siamo tuttora in una fase bottom dei tassi) si ritroverebbe con un capitale rivalutato all'inflazione circa pari a quello odierno.

Abbiamo un soggetto con:

ottica 20 anni
capitale non importante
richiesta di incrementare notevolmente l'investimento
profilo di rischio non pervenuto
conoscenza dei mercati finanziari non pervenuto

chi dice che un investimento azionario a 20 anni è rischioso, o non adatto a chi ha scarsa conoscenza dei mercati (e nel caso specifico non è nemmeno valutabile se il soggetto ha scarsa conoscenza o meno) probabilmente deve rivedere un po di cose.

3 ETF, possibilmente a replica fisica e di emittenti diversi. total return per evitare il problema dei dividendi, su indici estesi (un sp500, un msci world, magari una fetta minore su un msci emerging markets, un eurostoxx50 ecc ecc)

Questa è l'unica soluzione che un bravo consulente può dare, altrimenti si dice al cliente che quello che cerca con uno ZC non è fattibile.

Quindi volendo semplicemente rispondere alla domanda del topic, senza addentrarsi in soluzioni alternative:

Non vi è una soluzione strutturata come da richiesta.
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.