Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-11-10, 22:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6267911
srraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond repute
Trasferimento titoli obbligazionari da un deposito titoli ad un altro

Buonasera a tutti,

il quesito che vi sottopongo è questo: è possibile trasferire 2 titoli obbligazionari da un deposito cointestato ad A e B presso una banca ad un altro deposito intestato solo ad A presso un altro istituto? Se si, potete indicarmi un chiaro riferimento normativo che spiega la questione?

Grazie a chi vorrà intervenire
srraundd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 22:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da srraundd Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

il quesito che vi sottopongo è questo: è possibile trasferire 2 titoli obbligazionari da un deposito cointestato ad A e B presso una banca ad un altro deposito intestato solo ad A presso un altro istituto? Se si, potete indicarmi un chiaro riferimento normativo che spiega la questione?

Grazie a chi vorrà intervenire
Ciao.
L'operazione di trasferimenti titoli da un dossier ad un altro è possibile.
Considera che essendo diversamente intestati i dossier titoli, l'operazione di "scarico dal vecchio" e "carico sul nuovo" viene fatta al prezzo di mercato del titolo e non al prezzo fiscale originario. In altre parole è come se la banca vendesse sul mercato il tuo titolo e lo ricomprasse allo stesso prezzo (di mercato). Ti faccio un esempio:
Dossier cointestato A e B
Titolo X prezzo fiscale di carico 100
Titolo Y prezzo fiscale di carico 100

Trasferimento in data odierna al dossier intestato solo ad A
Titolo X prezzo di mercato 105
Titolo Y prezzo di mercato 90

La situazione che si viene a creare er i due titoli è la seguente:
Sul titolo X si genera una plusvalenza di 5 (105 prezzo di mercato meno 100 prezzo fiscale di carico);
Sul titolo Y si genera una minusvalenza di 10 (100 prezzo fiscale di carico menso 90 prezzo di mercato)
L'operazione genererà quindi complessivamente una minusvalenza di 5 (+5 plus -10 minus) che sarà ripartita in parti uguali tra gli intestatari A e B.
Inoltre nel momento in cui il dossier titoli "vecchio" di A e B viene chiuso, la banca ti deve rilasciare una certificazione che attesta le minusvalenze generate e non ancora recuperate. Il Soggetto A potrà presentare questa dichiarazione (ovviamente per la quota di competenza pari a 2,5) alla nuova banca che in tempi brevi provvederà a caricare sulla posizione fiscale di A le minus derivanti dalla certificazione che il soggetto A potrà recuperare con tanti, tanti gain nell'anno in cui è stata generata e nei 4 successivi.
Il Soggetto B se sarà sprovvisto di dossier titoli, non potrà recuperare nulla.
Ciao
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 23:08   #3 (permalink)
Member

srraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond reputesrraundd has a reputation beyond repute
ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ma siccome alla banca mi stanno piantando delle grane, hai qualche riferimento normativo da potergli sbattere in faccia?
Vecchio 26-11-10, 23:18   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ma siccome alla banca mi stanno piantando delle grane, hai qualche riferimento normativo da potergli sbattere in faccia?
Scusa, ma quali grane ti stanno piantando?
Puoi spiegarti meglio?
Grazie
Vecchio 27-11-10, 00:22   #5 (permalink)
Alpha Lima Aviation

L'avatar di Aerofin

Popolarità: 42949675
Aerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond reputeAerofin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bufalo2 Visualizza messaggio
Ciao.
L'operazione di trasferimenti titoli da un dossier ad un altro è possibile.
Considera che essendo diversamente intestati i dossier titoli, l'operazione di "scarico dal vecchio" e "carico sul nuovo" viene fatta al prezzo di mercato del titolo e non al prezzo fiscale originario. In altre parole è come se la banca vendesse sul mercato il tuo titolo e lo ricomprasse allo stesso prezzo (di mercato). Ti faccio un esempio:
Dossier cointestato A e B
Titolo X prezzo fiscale di carico 100
Titolo Y prezzo fiscale di carico 100

Trasferimento in data odierna al dossier intestato solo ad A
Titolo X prezzo di mercato 105
Titolo Y prezzo di mercato 90

La situazione che si viene a creare er i due titoli è la seguente:
Sul titolo X si genera una plusvalenza di 5 (105 prezzo di mercato meno 100 prezzo fiscale di carico);
Sul titolo Y si genera una minusvalenza di 10 (100 prezzo fiscale di carico menso 90 prezzo di mercato)
L'operazione genererà quindi complessivamente una minusvalenza di 5 (+5 plus -10 minus) che sarà ripartita in parti uguali tra gli intestatari A e B.
Inoltre nel momento in cui il dossier titoli "vecchio" di A e B viene chiuso, la banca ti deve rilasciare una certificazione che attesta le minusvalenze generate e non ancora recuperate. Il Soggetto A potrà presentare questa dichiarazione (ovviamente per la quota di competenza pari a 2,5) alla nuova banca che in tempi brevi provvederà a caricare sulla posizione fiscale di A le minus derivanti dalla certificazione che il soggetto A potrà recuperare con tanti, tanti gain nell'anno in cui è stata generata e nei 4 successivi.
Il Soggetto B se sarà sprovvisto di dossier titoli, non potrà recuperare nulla.
Ciao
BUFALO2
Molto bravo e preparato, come ho sempre notato peraltro.
Completa, ordinata e professionale esposizione
Merita bollino...qui si usa così...è tradizione.
Ciao.
Aerofin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 15:33   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da bufalo2 Visualizza messaggio
Scusa, ma quali grane ti stanno piantando?
Puoi spiegarti meglio?
Grazie
Mi dicono che se i 2 depositi non sono perfettamente cointestatti non èpossibile trasferire i titoli, cioè anche il deposito di "arrivo deve essere cointestato ad A e B. Mi puoi aiutare?
Vecchio 27-11-10, 16:08   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 9031315
Erre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond reputeErre1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi dicono che se i 2 depositi non sono perfettamente cointestatti non èpossibile trasferire i titoli, cioè anche il deposito di "arrivo deve essere cointestato ad A e B. Mi puoi aiutare?
Il riferimento normativo non lo so, comumque ti stanno prendendo per il c..o...
non vogliono perdere i soldini in deposito.
Ho fatto personalmente trasferimenti tra DT non intestati a stesse persone.
Erre1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 16:11   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
Citazione:
come ti ha spiegato bufalo molto bene, se gli intestatari non coincidono (ne basta anche uno solo) si tratta di una vendita (il termine è esemplificativo, non è quello tecnico che non ho idea quale sia), ergo, è come se ti impedissero di vendere i titoli a chicchessia... e questo non lo possono fare...
fai una richiesta scritta, inoltrala alla banca con raccomandata con un legale e chiedi conto dei giorni che ci mettono ad eseguire il passaggio, poi moltiplicali per una penale che ti puoi anche inventare (diciamo 1000 euro al giorno) e specificagliela nella missiva iniziale come rivalsa unilaterale (i titoli sono di tua proprietà e non loro, puoi farci ciò che ti pare)... oltre a perdere un cliente quasi sicuramente, dovranno mettere in conto anche una causa...
provarci è lecito, ma che possano aver ragione è impossibile
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 12:50   #9 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Popolarità: 42949681
Undici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond repute
Citazione:
BUFALO ti ha dato una spiegazione perfetta

per motivi personali ho dovuto spostare dei titoli da un deposito dove ero coinstestato (io A ) con B ad un'altro cointestato (io A ) con B (diversa persona )

praticamente han fatto una vendita a un valore di mercato del giorno di trasferimento (inferiore al prezzo di acquisto..purtroppo )
han generato 1/2 minusvalenze al primo soggetto B e 1/2 a me (A)

sull'acquisto han caricato il valore della vendita nell'altro dossier

L'unico dubbio che mi rimane e' se fosse stato possibile trasferire a un'altro dossier dove sia A che B fossero stati completamente diversi come intestatari come secondo dossier

ciao
Undici tick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-10, 14:19   #10 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Citazione:
Originalmente inviato da Undici tick Visualizza messaggio
BUFALO ti ha dato una spiegazione perfetta

per motivi personali ho dovuto spostare dei titoli da un deposito dove ero coinstestato (io A ) con B ad un'altro cointestato (io A ) con B (diversa persona )

praticamente han fatto una vendita a un valore di mercato del giorno di trasferimento (inferiore al prezzo di acquisto..purtroppo )
han generato 1/2 minusvalenze al primo soggetto B e 1/2 a me (A)

sull'acquisto han caricato il valore della vendita nell'altro dossier

L'unico dubbio che mi rimane e' se fosse stato possibile trasferire a un'altro dossier dove sia A che B fossero stati completamente diversi come intestatari come secondo dossier
ciao
Provato anche questo... trasferimento effettuato senza problemi e minus/plus generate sia ad A che a B...
Il soggetto C (nuovo intestatario) avrà la "sola" fortuna di aver titoli intestati...
Ciao BUFALO2

PS: grazie a tutti per i bolli verdi!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.