Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-11-10, 12:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
AugustonedaTodi non è ancora classificato
Ho 55K da investire

Buongiorno a tutti,
come da titolo ho 55k da investire che rappresentano tutto il mio portafoglio disponibile.
Questi soldini giacciono da un anno sul conto corrente perchè sono un asino in finanza e mi sono scocciato di pagare un sacco di soldi in commissioni acquistando quote di fondi per avere rendimenti ridicoli paragonabili a quelli dei buoni postali solo che questi almeno non hanno spese.
Voi siete la mia ultima spiaggia. Altrimenti che buono postale sia
Ho 45 anni e tre figlie piccole (9,7 e 2 anni). Propensione al rischio medio/bassa.
Come allochereste questo piccolo portafoglio?
Grazie infinite in anticipo per le risposte
AugustonedaTodi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 12:16   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Io fossi in te studierei un pò,c'è un canale educational in questo forum dove puoi imparare tanto...il mioglior consulente per te stesso sei tu...
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 12:19   #3 (permalink)
IT0006526153

L'avatar di Marco1310

Marco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AugustonedaTodi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho 55k da investire che rappresentano tutto il mio portafoglio disponibile.
Questi soldini giacciono da un anno sul conto corrente perchè sono un asino in finanza e mi sono scocciato di pagare un sacco di soldi in commissioni acquistando quote di fondi per avere rendimenti ridicoli paragonabili a quelli dei buoni postali solo che questi almeno non hanno spese.
Ho 45 anni e tre figlie piccole (9,7 e 2 anni). Propensione al rischio medio/bassa.
Fossi in te comprerei un BTP a breve scadenza. In questo periodo sono scesi tantissimo e rendono davvero un bel pò!
Marco1310 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 12:41   #4 (permalink)
Member

Grazie per i due consigli, entrambi molto utili.
Sicuramente sarà necessario lo studio. Ma non posso studiare tutti i prodotti dei mercati finanziari.
Se mi consigliaste su quali prodotti spalmare il portafoglio, poi procederei a studiare i vari strumenti.
Intanto comincio con il capire come funzionano i BTP.
Sicuramente una 20% della somma da investire dovrà avere un grado di liquidità elevato, un 40% nel medio periodo ed il restante 40% nel lungo.
Vecchio 26-11-10, 12:45   #5 (permalink)
Member

resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Bè io rimarrei sulle sole obbligazioni...
Cmq puoi proporre qualcosa e il fol ti da dei consigli.
Chiedere quale titolo comprare non mi sembra il caso...
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 12:51   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da resres Visualizza messaggio
Bè io rimarrei sulle sole obbligazioni...
Cmq puoi proporre qualcosa e il fol ti da dei consigli.
Chiedere quale titolo comprare non mi sembra il caso...
Grazie resres,
quindi procedo con il capire come funzionano le obbligazioni (ripeto:sono proprio a digiuno) e poi sottopongo al forum le mie scelte.
Vecchio 26-11-10, 12:53   #7 (permalink)
Member

L'avatar di montegrappa

Popolarità: 42949675
montegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,
Per quanto tempo e scopo dell'investimento?
montegrappa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 14:44   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da montegrappa Visualizza messaggio
Per quanto tempo e scopo dell'investimento?
20% della somma da investire dovrà avere un grado di liquidità elevato, un 40% nel medio periodo (5-10 anni) ed il restante 40% (oltre 10 anni) nel lungo
Vecchio 26-11-10, 14:49   #9 (permalink)
Member

L'avatar di belindo

Popolarità: 10723844
belindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond reputebelindo has a reputation beyond repute
Citazione:
20% della somma da investire dovrà avere un grado di liquidità elevato, un 40% nel medio periodo (5-10 anni) ed il restante 40% (oltre 10 anni) nel lungo
Queste richieste si fanno, ma non sono molto corrette.
Come già detto da altri non si possono dare così con dei messaggi consulenze, meglio studiare.
Studiati BTP e CCT innanzitutto.
Poi BEI e per qualche bond basta leggere un pò in giro sul forum.
Ti fai un idea tua e la posti, allora si può ragionare
belindo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-10, 14:54   #10 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
per la liquidità meglio aprire il conto della zucca o dei ballerini gialli e per un anno ti becchi il 2,rotti%
per il resto un paio di btp anche a 8-10 anni e non ci pensi piu'
anche uno spagnolo ,che costa meno di quello italiano
tanto nessun stato in europa fallirà
oppure tutti????
mah
bano non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.