Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-10, 07:37   #1 (permalink)
Member

L'avatar di olindo

Popolarità: 8717933
olindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond repute
Vi chiedo due pareri

Innanzitutto buongiorno a tutti, oggi mattiniero
Non intendendomene un tubo di obbligazioni, e chi mi ha già letto sa di cosa parlo, sono rimasto vittima di un pallone gonfiato consulente bancario, che ERA anche mio amico, il quale tra le tante ciofeche che mi ha tirato (scoprendo poi che su quei prodotti lui beccava una percentuale, L'AMICO..) mi rifilò prima questa:

1)

RBS OT19 ROYAL TASSO FISSO-VARIABILE Isin NL0009062215

ora quota 91,90, lui me la fece comprare a 100,70 (max storico a 100,91) nemmeno un anno fa, subito dopo l'emissione, garantendomi ottimo rendimento, e facendomi mettere 100 dico 100 avete capito...???? l'ho venduta quest'estate per disperazione a 96,3 e ringrazio di averlo fatto rimettendoci, al netto delle cedole, quasi 2.000 euro..pensate se le avessi tenute..

2)

beh sempre questo consulente dopo avermi fatto perdere cifre inenarrabili sia in obbligazionario (vedi sopra e ricorderete il mio post sulla rbs in quanto il 100% dei miei investimenti me li ha fatti mettere in rbs e unicredit ove lavora..) che in azionario, quest'estate mi chiama e non mi propone ma quasi mi ordina di mettere quei 100 da me venduti in questo (e io gli premetto che voglio SOLO cose tranquille con sicurezza di capitale 100% e un minimo di rendimento):

UNICREDIT BANK AG (O BAYER) 28/07/14 Isin DE000HV778E0

me li faceva comprare a 99, ora me li ritroverei a 95,73, non mi dice che è un DERIVATO (manco sapevo cos'era..) ma mi dice che è un'obbligazione strasicura, non mi dice delle commissioni di ingresso e uscita del 2%, non mi dice che è a rischio capitale, non mi dice che scambia quasi zero e mi ci voleva far mettere 100 dico 100...????
dico NO e si incazza (credo che lui stesso dalla sua postazione di banca dovesse liquidare una marea di quei derivati che aveva preso a cifre più alte per suoi clienti, telefona ad altri e glieli propone rifilando la patacca, mia opinione), da quella volta ho chiuso ma volevo un vostro parere da esperti in materia su questi due titoli in quanto tutte le considerazioni da me ora svolte si basano sui risultati dei titoli che vedo, ma in materia sono ancora alquanto impreparato.
Ho ragione a essere semplicemente furente con quello?

Ultima modifica di olindo : 25-11-10 alle ore 07:41
olindo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 08:18   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4837736
accident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond reputeaccident has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da olindo Visualizza messaggio
Non intendendomene un tubo di obbligazioni, e chi mi ha già letto sa di cosa parlo, sono rimasto vittima di un pallone gonfiato consulente bancario, che ERA anche mio amico, il quale tra le tante ciofeche che mi ha tirato (scoprendo poi che su quei prodotti lui beccava una percentuale, L'AMICO..) mi rifilò prima questa:

1)

ora quota 91,90, lui me la fece comprare a 100,70 (max storico a 100,91) nemmeno un anno fa, subito dopo l'emissione, garantendomi ottimo rendimento, e facendomi mettere 100 dico 100 avete capito...???? l'ho venduta quest'estate per disperazione a 96,3 e ringrazio di averlo fatto rimettendoci, al netto delle cedole, quasi 2.000 euro..pensate se le avessi tenute..

2)

beh sempre questo consulente dopo avermi fatto perdere cifre inenarrabili sia in obbligazionario (vedi sopra e ricorderete il mio post sulla rbs in quanto il 100% dei miei investimenti me li ha fatti mettere in rbs e unicredit ove lavora..) che in azionario, quest'estate mi chiama e non mi propone ma quasi mi ordina di mettere quei 100 da me venduti in questo (e io gli premetto che voglio SOLO cose tranquille con sicurezza di capitale 100% e un minimo di rendimento):

me li faceva comprare a 99, ora me li ritroverei a 95,73, non mi dice che è un DERIVATO (manco sapevo cos'era..) ma mi dice che è un'obbligazione strasicura, non mi dice delle commissioni di ingresso e uscita del 2%, non mi dice che è a rischio capitale, non mi dice che scambia quasi zero e mi ci voleva far mettere 100 dico 100...????
dico NO e si incazza (credo che lui stesso dalla sua postazione di banca dovesse liquidare una marea di quei derivati che aveva preso a cifre più alte per suoi clienti, telefona ad altri e glieli propone rifilando la patacca, mia opinione), da quella volta ho chiuso ma volevo un vostro parere da esperti in materia su questi due titoli in quanto tutte le considerazioni da me ora svolte si basano sui risultati dei titoli che vedo, ma in materia sono ancora alquanto impreparato.
non te la prendere....
lui ha fatto solo il suo "lavoro"......
e lo ha fatto bene!
tu il tuo lo fai altrettanto bene?
un ultimo parere.....
pensi che il tuo amico lavori per te o per la banca?
chi gli paga lo stipendio per mangiare ?
tu o la banca per cui lavora?
se desideri un consulente finanziario, lascia la banca, lascia perdere gli amici che vi lavorano ed assumine uno.....però pagagli pure lo stipendio, poichè la consulenza non si fa gratis.

è inutile che ti aggiunga che sono un risparmiatore come te, fregato tante volte come te e che quando investe ragiona con la propria testa e....pgaga un consulente finanziario apposta!
accident non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 09:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di olindo

olindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond reputeolindo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da accident Visualizza messaggio
non te la prendere....
lui ha fatto solo il suo "lavoro"......
e lo ha fatto bene!
tu il tuo lo fai altrettanto bene?
un ultimo parere.....
pensi che il tuo amico lavori per te o per la banca?
chi gli paga lo stipendio per mangiare ?
tu o la banca per cui lavora?
se desideri un consulente finanziario, lascia la banca, lascia perdere gli amici che vi lavorano ed assumine uno.....però pagagli pure lo stipendio, poichè la consulenza non si fa gratis.

è inutile che ti aggiunga che sono un risparmiatore come te, fregato tante volte come te e che quando investe ragiona con la propria testa e....pgaga un consulente finanziario apposta!
scusa (anzi nessuna scusa) nessuno ha chiesto a te o altri acidi pareri su come io devo o dovrei comportarmi ma ho espressamente chiesto un parere tecnico su quei due titoli.
sai qualcosa della mia vita, sai i rapporti personali e professionali che intercorrono tra me e quel soggetto della banca?
sai che io ho gratuitamente dato i miei pareri professionali per anni a quel tipo (e per cui avrei potuto fare note con qualche zero..) e mi aspettavo, minimo, che mi ricambiasse non fregandomi?
indi rimaniamo in tema, please, e se qualcuno può darmi giudizi tecnici sui due titoli lo ringrazio di cuore ma non ho chiesto pareri su come devo comportarmi io nella vita..ora mi trovo perfino ACCUSATO che non pago un consulente finanziario..BAH mi sembra di sognare, perdo una barca di soldi, e mi viene scritto "tu come fai la tua professione, lui la fa benissimo, pensa a te"..

Ultima modifica di olindo : 25-11-10 alle ore 09:17
Vecchio 25-11-10, 09:25   #4 (permalink)
+ tasse = + voti

L'avatar di Qu@ke74

Popolarità: 0
Qu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond repute
Citazione:

1)

2)

il primo soffre per la questione irlanda

nulla in confronto al secondo che ancora non ho capito cosa si tratti...

certo che l'obbligazione RBS TF/TV che tra l'altro ho pure io in PRF ma a 95, subisce le sorti dei rumors sul debito irlandese e su tutti i mld di esposizione delle banche inglesi.

infine si ricordi che la RBS è controllata dal governo inglese all'84%

-il secondo un certificato sul debito italiano
non mi sembra che quoti zero
ma 96/97

Ultima modifica di Qu@ke74 : 25-11-10 alle ore 09:30
Qu@ke74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 09:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di olindo

Citazione:
Originalmente inviato da Qu@ke74 Visualizza messaggio
il primo soffre per la questione irlanda

nulla in confronto al secondo che ancora non ho capito cosa si tratti...

certo che l'obbligazione RBS TF/TV che tra l'altro ho pure io in PRF ma a 95, subisce le sorti dei rumors sul debito irlandese e su tutti i mld di esposizione delle banche inglesi.

infine si ricordi che la RBS è controllata dal governo inglese all'84%
Grazie mille del tuo parere, solo che non capisco perchè quella rbs scende tanto, iniziò a crollare subito, mesi fa, ancor prima delle notizie sull' irlanda, sulla seconda anche tu vedo che hai difficoltà a capire di cosa si tratti, mi hanno detto sia un derivato che scommette sul debito pubblico italiano e lui me la propose come "obbligazione sicura" e mi ci faceva mettere 100 che scambia si è no 5 o 10 al giorno..se qualcuno capisce meglio cosa sia quel secondo titolo e un parere generico su questi due investimenti grazie di cuore
Vecchio 25-11-10, 09:40   #6 (permalink)
+ tasse = + voti

L'avatar di Qu@ke74

Popolarità: 0
Qu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie mille del tuo parere, solo che non capisco perchè quella rbs scende tanto, iniziò a crollare subito, mesi fa, ancor prima delle notizie sull' irlanda, sulla seconda anche tu vedo che hai difficoltà a capire di cosa si tratti, mi hanno detto sia un derivato che scommette sul debito pubblico italiano e lui me la propose come "obbligazione sicura" e mi ci faceva mettere 100 che scambia si è no 5 o 10 al giorno..se qualcuno capisce meglio cosa sia quel secondo titolo e un parere generico su questi due investimenti grazie di cuore
RBS nel periodo in questione mise sul mercato titoli che per le allodole avevano cedole al 12% quindi diciamo che il mercato retail ha scommesso meno su un TF 6% per 2 anni poi TV...anche qui lo specchietto era rappresentato dalle prime due cedole a TF ma il mercato non ha apprezzato quello spread minimo sul TV (che ricordo che è opzionale e non certo). Se a ciò aggiungi qlc commissione il titolo senza forza propulsiva te lo ritrovi a 96. Oggi non ha senso parlare del titolo in qnt struttura ma delle particolari condizioni del mercato ed eventualmente dell'emittente.

Per il secondo credo che sia un certificato agganciato a un BTP e preveda anche l'opzione rimborso anticipato, ma non ho trovato altro. Cmq di certo c'è che il capitale protetto è solo al 15% ed adesso quota 96 circa, diciamo che mantiene. Forse il consulente, sbagliando, si è sentito di esprimere un'opinione sulla solidità del debito pubblico italiano. proiettando un cospicuo calo dei BTP in genere come assurdo.
Qu@ke74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 10:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di MorganKeegan

Popolarità: 858999
MorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond reputeMorganKeegan has a reputation beyond repute
in merito all rbs, vedo che cmq è un titolo senior, ma che paga il 6% fino al 10/11, poi l'emittente ha la possiblità di possare ad euribor + 75, cosa che dati i tassi di riferimento attuali farà.......quindi il mercato la prezza già includendo questo e nonostante è un singola A 75bps + euribor per una banca inglese con scadenza 9 anni è un poco come cedola

mettici anche che è un titolo retail e che i prezzi li fa l'emittente e pochi altri e capisci da solo perchè quota così basso

per curiosità mi sn calcolato il tasso di rendimento interno assumendo di pagarla 92 e che passi a tasso variabile (e che l'euribor rimanga a questi livelli....) e mi viene uno yield intorno al 3.8%...cmq poco se pensi che lo stesso emittente ha fuori un bond al 4.625 2018 che oggi renderebbe il 5.1% se pagato 98.5...ma questo nn è un titolo retail

Ultima modifica di MorganKeegan : 25-11-10 alle ore 11:09
MorganKeegan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 12:27   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:

1)

2)

La prima è un'obbligazione, complessa ma pur sempre un'obbligazione, e non ho nulla da aggiungere alle risposte che ti hanno già dato.

Il secondo è più interessante perché sembra un'obbligazione ma non lo è.
Paga un interesse annuo e alla scadenza vengono liquidati 100 euro per certificato.
Il foglio informativo è qui
https://www.wetrade.it/schede_etlx/DE000HV778E0.pdf

dove ho trovato questa piccola clausola:

Rischio Callable:
Acquistando il certificate l'investitore vende un'opzione all'emittente che prevede la liquidazione anticipata del titolo in modo
automatico ad un prezzo pari a 15 Euro per ciascun certificate qualora si verifichi il Credit Event come previsto dal titolo. Nel caso si
verifichi tale opzione l'investitore

Il "credit event" è spiegato qui:

Al verificarsi del Credit Event è prevista la liquidazione automatica del certificate ad un importo pari
a 15 Euro per ciascun certificate. In caso di liquidazione anticipata il certificate non corrisponderà
più alcun pagamento periodico. Il Credit Event si verifica qualora la Repubblica Italiana
alternativamente:
1) annunci una moratoria o una rescissione dai propri contratti di debito (obbligazioni, prestiti,
finanziamenti)
2) non rispetti il pagamento, per un importo superiore a 1,000,000 Dollari Usa, dei propri debiti
trascorso l'eventuale periodo di proroga previsto dal regolamento del debito stesso, oppure
3) operi una ristrutturazione del debito per un importo superiore a 1,000,000 Dollari Usa.
Nel caso si verifichi un Credit Event descritto nel punto 1) precedente, l'Emittente ha la facoltà di
estendere la data di liquidazione del certificate a 30 giorni successivi la data di determinazione di
tale evento.
Per ulteriori dettagli sulle condizioni di Credit Event si rimanda ai documenti informativi del titolo.

Ciò che mi sembra strano è l'importo di 1 milione di dollari previsto ai punti 2) e 3) per il non rispetto o la ristrutturazione del debito che è veramente irrisorio.
Si aggiunga il fatto che su questo foglio non ci sono tutti i dettagli ("Per ulteriori dettagli sulle condizioni di Credit Event si rimanda ai documenti informativi del titolo")

Non ho cercato altri documenti informativi, ma è presumibile che a proposito del "credit event" ci siano condizioni che aumentano la possibilità di ricevere 15 euro anticipatamente piuttosto che i 100 euro ala scadenza.
Basterebbe definire il termine "ristrutturazione" per esempio anche come: "fissare un'asta di titoli di stato e poi rimandarla per le mutate condizioni di mercato"; e a quel punto aumenterebbero di molto le possilità di Unicredit Bank AG (emittente) di rimborsare 15 euro in cambio dei 100 incassati all'emissione.

Ho anche forti dubbi sul fatto che il bancario che ti ha fatto queste proposte sappia veramente come funziona questo strumento.
Probabilmente sa a malapena dell'esistenza del foglio informativo che ti ho indicato e altrettanto probabilmente non sa dell'esistenza delle clausole di rimborso anticipato...
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 12:58   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 17844069
Ugolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Qu@ke74 Visualizza messaggio
RBS nel periodo in questione mise sul mercato titoli che per le allodole avevano cedole al 12% quindi diciamo che il mercato retail ha scommesso meno su un TF 6% per 2 anni poi TV...anche qui lo specchietto era rappresentato dalle prime due cedole a TF ma il mercato non ha apprezzato quello spread minimo sul TV (che ricordo che è opzionale e non certo). Se a ciò aggiungi qlc commissione il titolo senza forza propulsiva te lo ritrovi a 96. Oggi non ha senso parlare del titolo in qnt struttura ma delle particolari condizioni del mercato ed eventualmente dell'emittente.

Per il secondo credo che sia un certificato agganciato a un BTP e preveda anche l'opzione rimborso anticipato, ma non ho trovato altro. Cmq di certo c'è che il capitale protetto è solo al 15% ed adesso quota 96 circa, diciamo che mantiene. Forse il consulente, sbagliando, si è sentito di esprimere un'opinione sulla solidità del debito pubblico italiano. proiettando un cospicuo calo dei BTP in genere come assurdo.
Sul fatto che i titoli rbs scendano perche' e' di gran lunga la banca piu' esposta in irlanda,questo credo che sia assodato....infatti anche i cds sono schizzati,nonostante la forte partecipazione statale inglese nella banca e nonostante,sempre lo stato inglese abbia dato disponibilita' a partecipare al prestito congiunto per salvare l'irlanda(cosa che non aveva fatto per la grecia),guarda caso...

Per quanto riguarda il certificato,se si voleva puntare sui btp,non credi fosse piu' onesto,far comprare btp,invece di un certificato con commissioni di ingresso e di uscita(il 2% mi pare abbia scritto l'amico).
Evidentemente hanno provato ad appioppargli qualcosa che avevano in pancia,senza tanti scrupoli....oh,almeno,questo e' quello che mi viene da pensare...

OT...ma hai cambiato nick? saluti
Ugolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 13:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di olindo

Grazie veramente per i vostri commenti, ora ne capisco qualcosa di più, certo è che quel "consulente" o è in malafede o non capisce un tubo..e ci ho messo 10 anni a capirlo..
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.