Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-10, 22:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717989
darkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond repute
Domanda sui BFP buoni fruttiferi postali

Ragazzi volevo sapere una cosa sui bfp...magari per voi facile facile....mio nonno a suo tempo ha fatto qualche buono postale fruttifero di quelli che ancora fruttavano bene...questi buoni sono stati intestati e me a mio nonno e mia nonna...la mia domanda è...in caso di decesso di uno degli intestatari che succede???il buono resta invariato oppure bisogna fare quelche comunicazione alla posta che ha emesso il buono???
darkos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 22:43   #2 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da darkos Visualizza messaggio
Ragazzi volevo sapere una cosa sui bfp...magari per voi facile facile....mio nonno a suo tempo ha fatto qualche buono postale fruttifero di quelli che ancora fruttavano bene...questi buoni sono stati intestati e me a mio nonno e mia nonna...la mia domanda è...in caso di decesso di uno degli intestatari che succede???il buono resta invariato oppure bisogna fare quelche comunicazione alla posta che ha emesso il buono???
Non è affatto semplice rispondere...dipende da tante cose.
Potrebbe convenire non segnalare nulla e prendere le laute cedole fino alla scadenza, ma dipende molto dal discorso eredità, se cioè ci sono o meno altri eredi che possono avanzare pretese sui buoni.
Una cosa è certa: se lo segnali alla posta questi buoni entrano in successione e verranno rimborsati agli eredi.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 22:52   #3 (permalink)
Member

darkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tantoquanto Visualizza messaggio
Non è affatto semplice rispondere...dipende da tante cose.
Potrebbe convenire non segnalare nulla e prendere le laute cedole fino alla scadenza, ma dipende molto dal discorso eredità, se cioè ci sono o meno altri eredi che possono avanzare pretese sui buoni.
Una cosa è certa: se lo segnali alla posta questi buoni entrano in successione e verranno rimborsati agli eredi.
Come eredi ci sono solo io essendo unico nipote...quindi da cio che mi fai capire... meglio non dire nnt e continuare così....sicuramente seguirò il tuo consiglio... Grazie tantoquanto....
Vecchio 23-11-10, 23:08   #4 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Come eredi ci sono solo io essendo unico nipote...quindi da cio che mi fai capire... meglio non dire nnt e continuare così....sicuramente seguirò il tuo consiglio... Grazie tantoquanto....
Vedo che hai capito al volo
Altro consiglio "illegale"...quando verrà il momento di riscuotere non dire della mancanza di altri cointestatari, altrimenti ti fanno aspettare mesi prima di rimborsarti.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-10, 12:47   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da tantoquanto Visualizza messaggio
Vedo che hai capito al volo
Altro consiglio "illegale"...quando verrà il momento di riscuotere non dire della mancanza di altri cointestatari, altrimenti ti fanno aspettare mesi prima di rimborsarti.
Va bene sarò muto come un pesce... Onde evitare spiacevoli attese...
Vecchio 24-11-10, 13:50   #6 (permalink)
Laura e Elisa fan's

L'avatar di feliceanima

Popolarità: 42949679
feliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond reputefeliceanima has a reputation beyond repute
Citazione:
Va bene sarò muto come un pesce... Onde evitare spiacevoli attese...
confermo tutto acqua in bocca occhio che dopo 35 anni non si possono piu' riscuotere vanno in prescrizione se li prende il minstero de ltesoro
feliceanima non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-10, 15:39   #7 (permalink)
+ tasse = + voti

L'avatar di Qu@ke74

Popolarità: 0
Qu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Sui buoni se apposta clausola PFR chiunque dei co-intestatari può presentare il buono per il rimborso.
Se non c'è la clausola serve la presenza di tutti gli intestatari del buono.

Se tu non compari sul buono e gli intestatari al momento del riscatto saranno (si spera di no) deceduti, a te non danno i soldi. Ma bisogna fare tutti i passaggi del caso. Documenti-Documenti-Documenti con gli eredi.

Se al momento del riscatto uno degli intestatari è deceduto e sul buono è apposta la clausola le poste venendolo a sapere possono bloccare il rimborso al fine di avviare le procedure del caso. Se le poste non vengono avvisate del decesso di solito tranquillamente rimborsano (in torto però), ma qst se e solo a cointestatari ... se non compari sul buono a te i soldi non li daranno mai senza documenti che attestino le tue pretese da erede.

ps
clausola PFR=pari facoltà di rimbrso
di solito si trova sempre su tutti i BFP con più di un intestatario
Qu@ke74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-10, 17:58   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Qu@ke74 Visualizza messaggio
Sui buoni se apposta clausola PFR chiunque dei co-intestatari può presentare il buono per il rimborso.
Se non c'è la clausola serve la presenza di tutti gli intestatari del buono.

Se tu non compari sul buono e gli intestatari al momento del riscatto saranno (si spera di no) deceduti, a te non danno i soldi. Ma bisogna fare tutti i passaggi del caso. Documenti-Documenti-Documenti con gli eredi.

Se al momento del riscatto uno degli intestatari è deceduto e sul buono è apposta la clausola le poste venendolo a sapere possono bloccare il rimborso al fine di avviare le procedure del caso. Se le poste non vengono avvisate del decesso di solito tranquillamente rimborsano (in torto però), ma qst se e solo a cointestatari ... se non compari sul buono a te i soldi non li daranno mai senza documenti che attestino le tue pretese da erede.

ps
clausola PFR=pari facoltà di rimbrso
di solito si trova sempre su tutti i BFP con più di un intestatario
Ciao Qu@ke74... ho controllato i buoni e non c'è la scritta pfr,sono buoni emessi tra il 1989 e il 2000...e anche io insieme ai miei nonni figuro tra gli intestatari...e sono solo io unico erede...Quindi non dovrei avere problemi a riguardo....o sbaglio???
Vecchio 24-11-10, 18:01   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da feliceanima Visualizza messaggio
confermo tutto acqua in bocca occhio che dopo 35 anni non si possono piu' riscuotere vanno in prescrizione se li prende il minstero de ltesoro
Grazie Feliceanima...ho controllato le date su retro...e fortunatamente nessuno è in prescrizione ma sono tutt'ora ancora fruttiferi non avendo raggiundo ancora i 30 anni di emissione...ciao e grazie
Vecchio 25-11-10, 09:18   #10 (permalink)
+ tasse = + voti

L'avatar di Qu@ke74

Popolarità: 0
Qu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond reputeQu@ke74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao Qu@ke74... ho controllato i buoni e non c'è la scritta pfr,sono buoni emessi tra il 1989 e il 2000...e anche io insieme ai miei nonni figuro tra gli intestatari...e sono solo io unico erede...Quindi non dovrei avere problemi a riguardo....o sbaglio???
se produrre derrate di documenti per te non è un problema allora non sbagli.

per la clausola dubito che non sia apposta.

controlla meglio, alla fine dei dati dell'ultimo co-intestatario di solito apposta a penna ed in corsivo:
con pfr
Qu@ke74 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.