Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-10, 08:42   #1 (permalink)
Member

L'avatar di volepot

Popolarità: 0
volepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond repute
A quando i btp "lunghi"?

Salve ragazzi.
Vi leggo spesso, anche se io ho mosso i miei risparmi sempre e solo in un'ottica di difesa del potere d'acquisto (titoli di stato, conti deposito), e non sono mai stato capace ne' ho avuto voglia e tempo di fare diversamente.
Ora mi trovo in questa situazione.
Trovandomi un po' avanti con l'eta' (49...) il mio desiderio sarebbe, visto che esercito una libera professione, cominciare gradualmente a lavorare di meno, creandomi una sorta di pensione anticipata coi btp.
Ho un capitale liquido e dal quale non ho necessita' di attingere di circa 400k, e mi pare di capire non sia questo il momento adatto per acquistare btp a lunga scadenza (per ora navigo sui conti deposito, dividendo la cifra tra me e mia moglie e tra piu' conti).
Secondo voi, quale sara' il momento giusto per investire l'80-90% del capitale sun un btp lungo (tipo Btp-1Ag34 5% ) senza poi dovermene amaramente pentire?
Mesi, anni?
Grazie a chi vorra' illuminarmi
volepot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 08:47   #2 (permalink)
IT0006526153

L'avatar di Marco1310

Popolarità: 42949674
Marco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond reputeMarco1310 has a reputation beyond repute
Questo è il momento giusto per entrare sui BTP. Nelle ultime due settimane sono scesi tantissimo e, di conseguenza, rendono molto.
Parlavi di un BTP lungo, io ti consiglierei il marzo 2021 che sta sotto il 97 e renderebbe netto quasi il 3,5. Poi se ne cerchi uno trentennale io ho il 37. Ovviamente con i lunghissimi c'è il rischio tassi, ma, personalmente dubito che i tassi verranno alzati prima della fine del 2011...

1 feb 37 IT000393465
1 marz 21 IT0004634132
Marco1310 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 09:01   #3 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da volepot Visualizza messaggio
Salve ragazzi.
Vi leggo spesso, anche se io ho mosso i miei risparmi sempre e solo in un'ottica di difesa del potere d'acquisto (titoli di stato, conti deposito), e non sono mai stato capace ne' ho avuto voglia e tempo di fare diversamente.
Trovandomi un po' avanti con l'eta' (49...) il mio desiderio sarebbe, visto che esercito una libera professione, cominciare gradualmente a lavorare di meno, creandomi una sorta di pensione anticipata coi btp.
Ho un capitale liquido e dal quale non ho necessita' di attingere di circa 400k, e mi pare di capire non sia questo il momento adatto per acquistare btp a lunga scadenza (per ora navigo sui conti deposito, dividendo la cifra tra me e mia moglie e tra piu' conti).
Secondo voi, quale sara' il momento giusto per investire l'80-90% del capitale sun un btp lungo (tipo Btp-1Ag34 5% ) senza poi dovermene amaramente pentire?
Mesi, anni?

In generale investire quasi tutto il proprio capitale su un solo titolo non è una scelta consigliabile ... comunque lascio la parola a chi ne sa più di me.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 09:15   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
In un'ottica previdenziale, non farti mancare qualche titolo,a lunga scadenza legato all'inflazione.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 09:23   #5 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabry18 Visualizza messaggio
In un'ottica previdenziale, non farti mancare qualche titolo,a lunga scadenza legato all'inflazione.
Condivido in toto, specialmente il btp-i 19 o 21 che hanno c.i. piu basso
Dai uno sguardo al grandioso monitor di redditofisso
Btpi atto 6: inflazione si, inflazione no...
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 10:07   #6 (permalink)
Member

resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Io diversificherei,tutti btp non va bene.Magari qualche titolo tedesco,francese,austriaco,Bei,Kfw.Qualc he cct e magari qualche bancario italiano e obbligazioni di enel ed eni.Inoltre considera scadenze diverse...
Putare tutto sui btp può essere "rischioso"...
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 12:06   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve ragazzi.
Mesi, anni?
In generale non ritengo sia il momento buono per entrare sul TF.
In ogni caso in chiave pensionistica non dovresti preoccuparti troppo del timing. Più che altro, vista l'entità del tuo capitale, diversificherei e scaglionerei gli acquisti nel tempo. Non ha senso mettere 400k€ in un'unico titolo nello stesso momento. Magari puoi cominciare con qualche TV: in questo momento in termini relativi mi sembrano decisamente interessanti gli indicizzati all'inflazione.
tilde75 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 12:48   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 8593974
goldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond repute
Citazione:
salve ragazzi.
Secondo voi, quale sara' il momento giusto per investire l'80-90% del capitale sun un btp lungo (tipo btp-1ag34 5% ) senza poi dovermene amaramente pentire?
Mesi, anni?
Grazie a chi vorra' illuminarmi ok!
se il tuo obiettivo e' crearti una rendita senza preoccuparti dell'oscillazione del capitale questa potrebbe essere la scelta:

1 200k btp varie scadenze comprate in asta con retrocessione delle commissioni (la mia banca lo fa e conviene)

50k btp 2021 3,75
50k btp 2020 4%
50k btp 2026 4,5
50k btp 2015 2%

ti ricordo che ad ogni rialzo dei tassi i btp piu' lunghi perdono in conto capitale

2 50k cct legati all'euribor anche questi in asta

3 50k prendo obbligazione banca popolare 6% 2020
50k prendo montepaschi 5% 2020

4 50k templeton global total return a distribuzione mensile

var di portafoglio oltre 4,70%

rendimento atteso 4% annuo
goldtrainer non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.