![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Chiarimenti per acquisto BTP
Ciao a tutti,
il mio nick credo sia abbastanza autoesplicativo e quindi confido nella vostra "benevolenza"... Ho letto i vari documenti presenti nell'area educational e vorrei avere un vostro feedback che possa confortarmi su quanto in effetti io possa aver capito: 1) i BTP possono essere acquistati nel mercato secondario (MOT) - è consigliabile acquistare sotto la pari (sperando in una risalita in caso lo si voglia vendere) ? 2) La fluttazione del valore del BTP nell'arco della sua via, non incide sull'importo delle cedole (semestrali o annuali che siano). Corretto ? 3) Per calcolare approssimativamente il valore di una cedola è corretto procedere in questo modo ? - valore dei titoli (BTP) x rendita annuale (diviso 2 nel caso di cedola semetrale), sottraendo poi la ritenuta fiscale del 12,5% 4) Ai fini di un buon investimento è fondamentale aver già chiaro se portare il titolo (BTP) fino alla sua scadenza o meno ? Vi ringrazio a tutti. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Non è detto. Se acquisti sotto la pari sei sicuro di guadagnare qualcosa al momento del rimborso. 2) E' corretto, le cedole restano fisse. 3) Corretto. Il valore deve essere quello nominale. 4) Dipende se lo tieni per il cassetto o per tradarlo. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9514853 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo è il mio modestissimo punto di vista. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Frederick, Diner grazie 1000 !
Mi avete confortato circa i dubbi ....ora è tutto un pò più chiaro. Il punto 4), anche in base alle vostre indicazioni, non può non generale un'altra domanda: - come posso distinguere i titolo da "tradare" rispetto a quelli che sarebbe bene "tenere nel cassetto" ?? Grazie ancora per la pazienza.Ciao! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9514853 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e forse non sarei qui a scriverti.Per la mia esperienza, da un punto di vista meramente psicologico, gestire un titolo da cassettare dovrebbe farti stare molto più tranquillo; non direi altrettanto per uno da tradare, che va praticamente monitorato quotidianamente e, conseguentemente, richiede più tempo e perizia tecnica. Cmq nel fol ci sono persone molto più esperte di me che potrebbero risponderti in maniera più esaustiva. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
cow park trader
Popolarità: 36781147 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per il cassetto devi scegliere tu dei titoli che ti convincano a livello di emittente, e con delle cedole che possono sembrare idonee alle tue aspettative. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13525112 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Grazie per le vostre risposte.
A questo punto, assumendo che lo Stato sovrano sia l'emittente più affidabile (anche se le cronache attuali sembrano dire il contrario...), è corretto, in linea generale, ricercare titoli da "cassetto" fra quelli emessi dal Tesoro ? Grazie! Saluti. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ora rendono sensibilmente di più di titoli più sicuri come Bund Bei e OAT ... in condizioni di spread più contenuti cme egli anni 2005 - 2008 meglio nel cassetto differenziare su questi titoli ... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||