Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-10, 19:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4711904
luca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond repute
Etica comportamentale

La banca di mio zio, anzi la ex banca gli aveva proposto la sottoscrizioni di obbligazioni Unicredit 2016. Premesso che egli ha 83 anni e mezzo e che le spese insite nell'obbligazione sono del 3,7% circa ho contestato verbalmente alla filiale il comportamento avuto nei suoi confronti ( persona che non conosce neppure come funziona un bot). La mia impressione e spero di sbagliarmi è che alla banca non hanno fatto conto che al cliente non dovevano andare delle obbligazioni strutturate, vendibili solo sull'ETLX e con spese iniziali o meglio costi così alti. Personalmente avrei optato per titoli di stato a breve-media scadenza.
Vero, il titolo viene rimborsato a 100, però vicino alla scadenza, all'età di 88 anni. Ora l'obbligazione vale ( sui mercati) 93-95 sotto la pari. Essa comporta interessi minimi del 2% e max del 4% pero' legati all'euribor ( credo trimestrale).
Che ne pensate? Ho sbagliato a pensare e credere che la filiale sia stata eticamente poco corretta? Lo ha venduto ( il titolo) ed acquistato altrove dei cct a 96 sotto la pari e facilmente vendibili ed esenti da tassa di successione. Che abbiamo sbagliato?
luca01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 20:16   #2 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da luca01 Visualizza messaggio
La banca di mio zio, anzi la ex banca gli aveva proposto la sottoscrizioni di obbligazioni Unicredit 2016. Premesso che egli ha 83 anni e mezzo e che le spese insite nell'obbligazione sono del 3,7% circa ho contestato verbalmente alla filiale il comportamento avuto nei suoi confronti ( persona che non conosce neppure come funziona un bot). La mia impressione e spero di sbagliarmi è che alla banca non hanno fatto conto che al cliente non dovevano andare delle obbligazioni strutturate, vendibili solo sull'ETLX e con spese iniziali o meglio costi così alti. Personalmente avrei optato per titoli di stato a breve-media scadenza.
Vero, il titolo viene rimborsato a 100, però vicino alla scadenza, all'età di 88 anni. Ora l'obbligazione vale ( sui mercati) 93-95 sotto la pari. Essa comporta interessi minimi del 2% e max del 4% pero' legati all'euribor ( credo trimestrale).
Che ne pensate? Ho sbagliato a pensare e credere che la filiale sia stata eticamente poco corretta? Lo ha venduto ( il titolo) ed acquistato altrove dei cct a 96 sotto la pari e facilmente vendibili ed esenti da tassa di successione. Che abbiamo sbagliato?
io ho accompagnato mia mamma e mio zio in una filiale della MPS,
avevano una somma in comune da investire e volevano un mio parere;
la direttrice gli ha consigliato un investimento dicendo che era zero rischi e zero spese sia implicite che esplicite
io ho replicato che non era vero
lei mi ha pesantemente insultato ed una volta che io ho salutato e sono uscito dalla banca, i miei parenti hanno sottoscritto dato che la direttrice (offesa) ha giurato sulla testa dei suoi figli sulla bontà del tutto.

risultato

dopo tre anni i soldi sono passati da 160 K a 159,7 K e conto chiuso tramite raccomandata per non dovere più incrociare una tale ciarlatana
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 20:27   #3 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Citazione:
Ad entrare in quella banca. Questo è lo sbaglio vostro.
Per il resto gli anziani sono i loro migliori clienti, facili da imbrogliare, non capiscono di finanza (vabbè questo neppure i loro impiegati) e comprano qualunque cosa. Non è che la banca non ha fatto conto delle spese, ha fatto conto di guadagnare le spese.
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 20:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di apaci2

Popolarità: 13144339
apaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond reputeapaci2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio
Ad entrare in quella banca. Questo è lo sbaglio vostro.
Per il resto gli anziani sono i loro migliori clienti, facili da imbrogliare, non capiscono di finanza (vabbè questo neppure i loro impiegati) e comprano qualunque cosa. Non è che la banca non ha fatto conto delle spese, ha fatto conto di guadagnare le spese.
Vorrei sottolineare quello che hai scritto:
"non capiscono di finanza (vabbè questo neppure i loro impiegati)"

Sarà una casualità ed in generale forse non è così, ma solitamente ho la tua stessa impressione....
apaci2 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 20:36   #5 (permalink)
Adieu Steve!

Popolarità: 0
Dolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da apaci2 Visualizza messaggio

Sarà una casualità ed in generale forse non è così, ma solitamente ho la tua stessa impressione....
Bè, avrei i miei dubbi! Ci sono (molti) impiegati che non sanno neanche cosa significhi prezzo medio di carico, oppure cosa siano i Bond perpetual! E sto parlando di una banca di primaria importanza senza fare nomi (UC)
Dolentinote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 20:45   #6 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Dolentinote, mi sa che hai travisato lo spirito di due messaggi su due. Il primo era ironico e scherzavo perchè conosco bene le due persone e so che posso permettermelo (d'altronde c'era anche la faccina)
Sul secondo mi pare che stiamo dicendo in tre la stessa cosa. Take it easy.
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 20:48   #7 (permalink)
Adieu Steve!

Popolarità: 0
Dolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio
Dolentinote, mi sa che hai travisato lo spirito di due messaggi su due. Il primo era ironico e scherzavo perchè conosco bene le due persone e so che posso permettermelo (d'altronde c'era anche la faccina)
Sul secondo mi pare che stiamo dicendo in tre la stessa cosa. Take it easy.
Anche in questo caso non avevo compreso il tuo messaggio in chiave ironica
Dolentinote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 20:56   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao, diciamo che oggi come oggi se il profilo di rischio del cliente non è compatibile con il prodotto proposto il bancario di turno dovrebbe avvertire il risparmiatore del rischio insito nell'operazione..........e soltanto con l'approvazione di quest'ultimo, procedere all'acquisto........questo in base alla direttiva Mifid......tale normativa non credo tenga conto dell'età del cliente, tanto è vero che un BTP trentennale credo si possa acquistare anche con un profilo prudente............detto ciò comunque, fintanto che le banche traggono profitto dai collocamenti obbligazionari riconoscendo alla rete collocatrice corpose commissioni che servono per raggiungere i budget assegnati, è logico che i bancari cercheranno in ogni modo d' indirizzare i clienti verso i propri prodotti.............che a onor del vero non sempre sono da scartare a priori.........dovrebbe avvenire anche da noi ciò che avviene in altri paesi e cioè avere un consulente che cerca soprattutto l'interesse del cliente e, se riesce a far guadagnare adeguatamente quest'ultimo, avrà sulla performance ottenuta anche una remunerazione percentale......ma credo che ancora la cosa sia di là da venire...........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 21:03   #9 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da apaci2 Visualizza messaggio

Smentitemi, se mi sbaglio, ma a me risulta che gli impiegati e il direttore di figliale, piu' collocano i prodotti che la direzione ha interesse a collocare e piu' guadagnano in percentuale; indipendentemente dal tipo di prodotti che sono e a chi li collocano.
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 22:40   #10 (permalink)
Member

L'avatar di verscio

Popolarità: 1063114
verscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond reputeverscio has a reputation beyond repute
Sono 3 anni che accompagno la mia vicina di 87 anni in banca per acquistare obbligazioni della durata massima di 1 anno non ne vuol sapere di durate superiori , si faceva accompagnare da me per non essere imbrogliata perché sono molto insistenti , venerdì è andata da sola in banca a fare un prelievo, quando è tornata mi ha riferito che le hanno detto che è arrivata a proposito , volevano telefonarle, non c’era il direttore ma un altro che l’ha convinta a fare un’operazione, ha fatto molte firme e ha preso qualcosa che non scade mai , però quando ha bisogno le può vendere , chissà cosa le hanno rifilato , lei che non voleva scadenze lunghe , io l’ho rimproverata un po’ dicendole che prima di firmare doveva parlare con me , non mi ha fatto vedere cosa ha acquistato ma mercoledì vado in banca a chiedere e poi posto
verscio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.