![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Etica comportamentale
La banca di mio zio, anzi la ex banca gli aveva proposto la sottoscrizioni di obbligazioni Unicredit 2016. Premesso che egli ha 83 anni e mezzo e che le spese insite nell'obbligazione sono del 3,7% circa ho contestato verbalmente alla filiale il comportamento avuto nei suoi confronti ( persona che non conosce neppure come funziona un bot). La mia impressione e spero di sbagliarmi è che alla banca non hanno fatto conto che al cliente non dovevano andare delle obbligazioni strutturate, vendibili solo sull'ETLX e con spese iniziali o meglio costi così alti. Personalmente avrei optato per titoli di stato a breve-media scadenza.
Vero, il titolo viene rimborsato a 100, però vicino alla scadenza, all'età di 88 anni. Ora l'obbligazione vale ( sui mercati) 93-95 sotto la pari. Essa comporta interessi minimi del 2% e max del 4% pero' legati all'euribor ( credo trimestrale). Che ne pensate? Ho sbagliato a pensare e credere che la filiale sia stata eticamente poco corretta? Lo ha venduto ( il titolo) ed acquistato altrove dei cct a 96 sotto la pari e facilmente vendibili ed esenti da tassa di successione. Che abbiamo sbagliato? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36795348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
avevano una somma in comune da investire e volevano un mio parere; la direttrice gli ha consigliato un investimento dicendo che era zero rischi e zero spese sia implicite che esplicite io ho replicato che non era vero lei mi ha pesantemente insultato ed una volta che io ho salutato e sono uscito dalla banca, i miei parenti hanno sottoscritto dato che la direttrice (offesa) ha giurato sulla testa dei suoi figli sulla bontà del tutto. risultato dopo tre anni i soldi sono passati da 160 K a 159,7 K e conto chiuso tramite raccomandata per non dovere più incrociare una tale ciarlatana |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per il resto gli anziani sono i loro migliori clienti, facili da imbrogliare, non capiscono di finanza (vabbè questo neppure i loro impiegati) e comprano qualunque cosa. Non è che la banca non ha fatto conto delle spese, ha fatto conto di guadagnare le spese. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13144339 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
"non capiscono di finanza (vabbè questo neppure i loro impiegati)" Sarà una casualità ed in generale forse non è così, ma solitamente ho la tua stessa impressione.... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Adieu Steve!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dolentinote, mi sa che hai travisato lo spirito di due messaggi su due. Il primo era ironico e scherzavo perchè conosco bene le due persone e so che posso permettermelo (d'altronde c'era anche la faccina)
Sul secondo mi pare che stiamo dicendo in tre la stessa cosa. Take it easy. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Adieu Steve!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
free at last
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1063114 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono 3 anni che accompagno la mia vicina di 87 anni in banca per acquistare obbligazioni della durata massima di 1 anno non ne vuol sapere di durate superiori , si faceva accompagnare da me per non essere imbrogliata perché sono molto insistenti , venerdì è andata da sola in banca a fare un prelievo, quando è tornata mi ha riferito che le hanno detto che è arrivata a proposito , volevano telefonarle, non c’era il direttore ma un altro che l’ha convinta a fare un’operazione, ha fatto molte firme e ha preso qualcosa che non scade mai , però quando ha bisogno le può vendere , chissà cosa le hanno rifilato , lei che non voleva scadenze lunghe , io l’ho rimproverata un po’ dicendole che prima di firmare doveva parlare con me , non mi ha fatto vedere cosa ha acquistato ma mercoledì vado in banca a chiedere e poi posto
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||