Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-10, 11:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1862401
gigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond repute
Consiglio BTP Italia

Ciao a tutti, ho notato che nell'ultimo mese i BTP hanno preso una bella legnata... come nella mia breve storia di investitore non avevo mai visto, e non ho capito perchè. Di seguito l'elenco dei miei titoli con il guadagno / perdita. Qualcuno avrebbe la pazienza di darmi un consiglio se stare o vendere e che cosa? Grazie!

01 Set 2011 4.25% +1.8%
01 Ago 2013 4.25% +4.8%
15 Apr 2015 3.00% -0.5%
01 Mar 2020 4.25% -0.8%
01 Mar 2021 3.75% -4.0%
01 Nov 2029 5.25% +4.0%
01 Feb 2037 4.00% -3.0%

P.S.: sono un po' più esposto sul 2021, gli altri sono simili per esposizione, se vendo tutto in un colpo sono sostanzialmente in pareggio rispetto all'acquisto.
gigigawa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 11:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gigigawa Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho notato che nell'ultimo mese i BTP hanno preso una bella legnata... come nella mia breve storia di investitore non avevo mai visto, e non ho capito perchè. Di seguito l'elenco dei miei titoli con il guadagno / perdita. Qualcuno avrebbe la pazienza di darmi un consiglio se stare o vendere e che cosa? Grazie!

01 Set 2011 4.25% +1.8%
01 Ago 2013 4.25% +4.8%
15 Apr 2015 3.00% -0.5%
01 Mar 2020 4.25% -0.8%
01 Mar 2021 3.75% -4.0%
01 Nov 2029 5.25% +4.0%
01 Feb 2037 4.00% -3.0%

P.S.: sono un po' più esposto sul 2021, gli altri sono simili per esposizione, se vendo tutto in un colpo sono sostanzialmente in pareggio rispetto all'acquisto.
per quale motivo vorresti vendere in loss?
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 11:46   #3 (permalink)
Member

gigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond reputegigigawa has a reputation beyond repute
intanto sto chiedendo... poi mi è venuto il dubbio che se salgono i tassi quelli più lontani crollano e poi devo portarli a scadenza. Il senso della mia domanda è se è meglio uscire da 2029 e 2037, gli altri posso anche pensare di portarli eventualmente a scadenza. Comunque grazie per la considerazione... con quelli nuovi non sempre succede...
Vecchio 21-11-10, 12:01   #4 (permalink)
Member

Ragazzi, capisco che sono nuovo e che non vi sto proponendo nulla di interessante per i vostri interessi, ma non è che per favore qualcuno che ne sa più di me potrebbe perdere un minuto per darmi un consiglio? Grazie!!!
Vecchio 21-11-10, 12:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di EquityTrader

Popolarità: 42949674
EquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond repute
Citazione:
intanto sto chiedendo... poi mi è venuto il dubbio che se salgono i tassi quelli più lontani crollano e poi devo portarli a scadenza. Il senso della mia domanda è se è meglio uscire da 2029 e 2037, gli altri posso anche pensare di portarli eventualmente a scadenza. Comunque grazie per la considerazione... con quelli nuovi non sempre succede...
se ti può essere utile qui trovi quello che penso io.
Titoli di Stato

P.S. le decisioni , giuste i bagliate che siano, è meglio prenderle in autonomia.
EquityTrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 12:15   #6 (permalink)
Member

ho letto, grazie! sono anche d'accordo che bisogna decidere in autonomia, ma in tutta sincerità ho sempre fatto il cassettista e mi è sempre andata abbastanza bene... mi è venuto il dubbio per cui ho aperto la discussione, se decido io è come fare testa o croce, con qualche bel consiglio invece posso decidere sempre io ma tenendo conto dell'esperienza di chi ne sa più di me!!!
Vecchio 21-11-10, 12:17   #7 (permalink)
Member

L'avatar di EquityTrader

Popolarità: 42949674
EquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond reputeEquityTrader has a reputation beyond repute
Citazione:
ho letto, grazie! sono anche d'accordo che bisogna decidere in autonomia, ma in tutta sincerità ho sempre fatto il cassettista e mi è sempre andata abbastanza bene... mi è venuto il dubbio per cui ho aperto la discussione, se decido io è come fare testa o croce, con qualche bel consiglio invece posso decidere sempre io ma tenendo conto dell'esperienza di chi ne sa più di me!!!
il tuo portfaoglio ha diversificazione zero.
E' come essere un supermarket ed avere un solo cliente...
EquityTrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 12:21   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Beteldue

Popolarità: 42949685
Beteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond reputeBeteldue has a reputation beyond repute
Citazione:

01 Set 2011 4.25% +1.8%
01 Ago 2013 4.25% +4.8%
15 Apr 2015 3.00% -0.5%
01 Mar 2020 4.25% -0.8%
01 Mar 2021 3.75% -4.0%
01 Nov 2029 5.25% +4.0%
01 Feb 2037 4.00% -3.0%

Ma non ho capito: ciò che posti sopra è tutto quello che hai, o è solo una parte del tuo ptf e della tua liquidità?
Beteldue non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 12:28   #9 (permalink)
Member

e' tutto quello che ho: breve media e lunga scadenza, cassettista, tutti BTP
Vecchio 21-11-10, 12:39   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Non hai specificato le percentuali relative alle varie scadenze.............potresti uscire dai titoli più lunghi, credo che, se gli importi sono gli stessi, dovresti vendere senza perdite significative.........e per il momento orientarti verso titoli a tasso variabile ad esempio CCTeu tipo il

CCT TV 15.12.2015 IT0004620305 che riesci ad acquistare un pelino sotto la parità.......

in questo modo riequilibri un po' il portafoglio troppo sbilanciato sul tasso fisso.........puoi valutare anche l'ingresso su qualche TV con buon floor, a tal proposito c'è un apporito thread:

Obbligazioni TV con floor
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.