![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Consiglio investimento
Salve a tutti, mi sono appena registrato su questo forum, anche se già da qualche mese lo leggo. Faccio innanzi tutto i complimenti agli utenti per la loro preparazione e mi scuso se da parte mia non ce ne sarà altrettanta e magari i miei discorsi deficiteranno di un appropriato linguaggio tecnico, ma purtroppo non è il mio campo, anche se penso di avere chiari alcuni concetti base circa il mondo della finanza, non mi sono mai addentrato, relegando la gestione dei risparmi al consulente della banca e fidandomi di ciò che mi diceva lui. Questo è il punto, fino ad un anno fa (la mia banca è MPS) mi venivano sempre proposti obbligazioni o polizze index linked, che mi soddisfacevano, offrendo mediamente una cedola del 4 - 5 %. Magari si avrei pure potuto trovare meglio....però tutto sommato mi bastava! Da circa un anno invece mi vengono fatte proposte che non mi soddisfano affatto!!! Motivo x il quale, aspettando che arrivasse qualcosa di mio gradimento ho accumulato nel c/c una somma che ormai è davvero un peccato lasciare li, considerato anche che non ho nessun bisogno di liquidità.
I miei risparmi per il momento sono così suddivisi: circa l'80 % del totale è composto da obbligazioni BMPS, nel dettaglio: 08/18 TV, quotata a 100,4; 09/12 EM 1 3.15, quotata a 101,67; 09/13 EM 61 TV, quotata a 98,765; 09/14 EM 86 TV, quotata a 104,115; 10/14 EM 55 TM, quotata a 99,46; 10/14 EM 67 TV, quotata a 99,6; 10/15 EM 1 STP, quotata a 100,76; 9/13 EM 126 2.8, quotata a 102,17; Sicav PRIMA BND15 MULT S, nella quale ho già realizzato potenzialmente una piccola plusvalenza. Il restante 20% è composto da polizze AXA MPS, ex Montepaschilife, nel dettaglio: AXA MPS Double protection, Index Linked MP LIFE Giada, e poi TB GROW TH 49 - 51 - 54 - 77 - 78. Ora desidererei capire alcune cose: ma se uno è correntista presso una banca, è normale che la stessa mi offra solo prodotti da lei emessi? Spulciando le pagine di questo forum leggo spesso di obbligazioni con cedole del 5 - 6 %, quando presso la mia banca da un anno non mi offrono un prodotto a cedola fissa che non superi il 3 %? Posso io chiedere autonomanente di acquistare questa o quella obbligazione? E per quanto riguarda i titoli di stato? Ho chiesto più di una volta se ci fossero BTP convenienti, ma non ho mai ricevuto risposte. Nè positive nè negative.....orecchie da mercante per intenderci. Fatta questa premessa potreste darmi qualche consiglio? Cosa e come potrei prendere qualcosa che sia conveniente ed in linea con il mio modo poco rischioso di investire. Non cerco cedole del 7- 8, ma del 4-5 si! Sperando di essere stato chiaro ed esporre il concetto ringrazio tutti anticipatamente. Ultima modifica di emmegipa : 15-07-11 alle ore 11:49 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17844069 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Risponditi e capirai il motivo del comportamento del tuo consulente... Le obbligazioni si comprano sui mercati regolamentati a loro dediati con assoluta facilita',dalla banca fisica o dal c/c on line( okkio alle spese di acquisto-vendita,possono variare e di molto da banca a banca) Per quanto riguarda bond con cedola 4-5 % ce nesono,ma non credere che escano tutti i giorni...esempio,nuova mediobanca e vecchia rbs possono interessarti vista la cedola e i prezzi attuali....per il resto spulcia i vari 3d e troverai,probabilmente anche altro,e' tempo di saldi |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
https://www.bancaimi.com/bimi/Retail...ni/tabella.jsf Ricorda che se cerchi rend. del 4-5%, anche se lordo, ad oggi non è un modo poco rischioso di investire. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- Si, puoi chiedere di acquistare tutto quello che vuoi, ma loro ti diranno che non ti conviene, che non è roba solida ecc, perchè devono venderti quello che a loro produce più guadagno. Chiediti quale consulente se gli fai una domanda non ti risponde e fa orecchio da mercante e la risposta a tutte le domande la trovi da solo. - Guarda che il tuo ruolo all'interno non è quello di guadagnare, ma quello di fare guadagnare loro finanziandoli a costo zero, anzi possiblimente dando a loro 100 e ritirando in caso di necessità 90. Di conveniente non trovi proprio nulla, primo perchè non lo vendono a te, secondo perchè con le commissioni che paghi se era conveniente prima non lo è più dopo. Quindi, cercati autonomamente un conto di deposito, delle obbligazioni, dei titoli di stato che ritieni convenienti e comprali tramite una banca online o fisica che abbia basse commissioni. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||