Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-10, 18:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1974027
Manu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond repute
Meglio acquistare titoli di stato in asta o sul mercato secondario

Salve, nei post precedenti ho chiesto delucidazioni in merito ai BTP. Adesso mi viene un dubbio. Se ho intenzione di tenere il BTP a 5 anni fino a scadenza, è meglio sottoscriverlo in asta o sul mercato secondario? Qual'è il metodo più conveniente?

Grazie a coloro che risponderanno

Ultima modifica di Manu88 : 16-11-10 alle ore 21:50
Manu88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 19:03   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Manu88 Visualizza messaggio
Salve, nei post precedenti ho chiesto delucidazioni in merito ai BTP. Adesso mi viene un dubbio. Se ho intenzione di tenere il BTP a 5 anni fino a scadenza, è meglio sottoscriverlo in asta o sul MOT? Qual'è il metodo più conveniente?

in che asta? mica sei una banca... le aste di tds non son mica aperte ai trader...
compra sul mercato, ma se vuoi un consiglio, prima leggi gli educational, poi fatti una cultura sul 3d dei btp... buona lettura e benvenuto
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 19:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve, nei post precedenti ho chiesto delucidazioni in merito ai BTP. Adesso mi viene un dubbio. Se ho intenzione di tenere il BTP a 5 anni fino a scadenza, è meglio sottoscriverlo in asta o sul MOT? Qual'è il metodo più conveniente?

Se acquisti btp in fase d' asta (incaricando la banca, da solo non lo puoi fare) il prezzo è maggiorato di commissioni implicite pari ad almeno lo 0,3%. Se hai comm. più basse ti conviene acquistare sul mercato secondario (mot o eurotlx, accessibili ai privati), inoltre sai per certo il prezzo a cui acquisti.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 21:36   #4 (permalink)
Member

Manu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond reputeManu88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mannarus79 Visualizza messaggio
in che asta? mica sei una banca... le aste di tds non son mica aperte ai trader...
compra sul mercato, ma se vuoi un consiglio, prima leggi gli educational, poi fatti una cultura sul 3d dei btp... buona lettura e benvenuto
Mi sono espresso male. Volevo dire se è meglio acquistare durante la fase d'asta (ovviamente tramite la banca), o nel mercato secondario (BTP già in corso, già sottoscritti).

Ultima modifica di Manu88 : 16-11-10 alle ore 21:49
Vecchio 16-11-10, 21:50   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Spencer19 Visualizza messaggio
Se acquisti btp in fase d' asta (incaricando la banca, da solo non lo puoi fare) il prezzo è maggiorato di commissioni implicite pari ad almeno lo 0,3%. Se hai comm. più basse ti conviene acquistare sul mercato secondario (mot o eurotlx, accessibili ai privati), inoltre sai per certo il prezzo a cui acquisti.
Sull'educational ho letto che sottoscrivendo in asta tramite la banca non si pagano commissioni, invece sul mercato secondario sono liberi di applicare commissioni
Vecchio 16-11-10, 23:03   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Sull'educational ho letto che sottoscrivendo in asta tramite la banca non si pagano commissioni, invece sul mercato secondario sono liberi di applicare commissioni
Sul mercato secondario tutte le banche applicano commissioni per farti acquistare un titolo, ovvio, possono essere molto differenti da banca a banca, e da banca fisica a banca on line. In asta in teoria non si paga nulla ma come ti ho detto il prezzo è maggiorato.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.