Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-10, 17:57   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Apho

Popolarità: 16812083
Apho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond repute
Quando "Mediare": consigli

C'è un bel detto..in ogni caso.."Comprare quando il sangue scorre nelle strade"..Non ci si pente quasi mai! Va bene in assoluto..va bene per mediare,e se si quando?.
Per quanto concerne la tecnica della mediatura al ribasso sembre che essa funzioni soltanto a due condizioni:
1) che vi sia l'assoluta certezza di operare in regime di trend primario ascendente;
2) che il singolo titolo (se con singoli titoli si vuole operare) sia a grande capitalizzazione (niente titoli sottili!), sia sottovalutato (sia in rapporto al suo valore che alla sua redditività), sia caratterizzato da solidi fondamentali (soprattutto in termini di p/e, p/bv, p/s, roe, debiti/patrimonio netto) ed abbia prospettive di crescita futura certa.
Il problema si sposta, pertanto, sulla capacità del trader di conoscere quando veramente si versi nelle due summenzionate condizioni.
Certo, non è la soluzione sicura e matematica agli interrogativi che spesso agitano le nostre notti, anche perchè, dopo un ampio ed intenso cammino correzionale, spesso il processo di ricrescita dei prezzi del titolo, per i più svariati motivi, potrebbe essere assai lento e, diciamocelo pure chiaramente, non è matematico che ci debba essere.....
Il neo di tale tecnica è che costringe ad immobilizzare per lungo tempo capitali che, mediante il sapiente utilizzo di adeguate strategie di trading, potrebbero forse fruttare molto di più.
Voi cosa ne pensante ?
Apho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 18:39   #2 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
L'ideale è mediare quando si è in guadagno, se ci si riesce.
Ho un titolo a 20 ; sale a 30; compro , media 25 , se il trend segue aumento i guadagni, se gira vendo a 28 in guadagno.
Mediare con un titolo in perdita a volte conviene e a volte porta alla rovina, è difficile da gestire.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 18:51   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 9235622
Eniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond repute
gli esperti dicono di non mediare mai in perdita
ma di vendere, contabilizzare la perdita e se ci
credi di rientrare sui minimi o appena da segnali
di risalita
Eniforever non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 18:59   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karl1 Visualizza messaggio
L'ideale è mediare quando si è in guadagno, se ci si riesce.
Ho un titolo a 20 ; sale a 30; compro , media 25 , se il trend segue aumento i guadagni, se gira vendo a 28 in guadagno.
Mediare con un titolo in perdita a volte conviene e a volte porta alla rovina, è difficile da gestire.
l'ho fatto per quasi tre mesi st'estate con Psa33 e ho gainato fino a 100, poi ho iniziato ad uscire e la settimana scorsa son rimasto dentro con i 3k di gain che ho fatto a forza di mediare al rialzo... sono d'accordo con te sulla strategia, ma quando l'ho spiegata ai colleghi del 3d psa mi hanno infamato tutti dicendo che ero scemo o quasi... il mondo è bello “finché" è vario!

in perdita medio solo perdite >10% sennò è una carneficina... meglio ancora, se ci si riesce, uscire con una parte e utilizzare solo quella per mediare: es. ho un pmc di 90 e quota a 80 in discesa, vendo un 50% a 80 e ricompro, se scende, a 77-78... se sale, si può fare lo stesso, abbassando il pmc e alla prima occasione uscire del tutto...
di buttare nuova liquidità in un titolo in loss del 5% per me non ha senso, resti incastrato per un po', poi decidi a mente fredda... in grecia ho sbagliato due volte su tre, alla terza occasione col cavolo che son rimasto incastrato immettendo altra pecunia nel loss...
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 19:03   #5 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eniforever Visualizza messaggio
gli esperti dicono di non mediare mai in perdita
ma di vendere, contabilizzare la perdita e se ci
credi di rientrare sui minimi o appena da segnali
di risalita
Giustissimo su azioni/future; per i bond c'è una piccola differenza perchè paga cedola e ad un certo momento verranno rimborsati alla pari; quindi se il rendimento mi soddisfa non vendo perchè rimarrei senza rendita , invece se penso di poter portare a scadenza e ragionevolmente penso che non ci sarà default posso mediare in quanto il rendimento che già consideravo soddisfacente diventa ancora migliore.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 19:14   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 9235622
Eniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karl1 Visualizza messaggio
Giustissimo su azioni/future; per i bond c'è una piccola differenza perchè paga cedola e ad un certo momento verranno rimborsati alla pari; quindi se il rendimento mi soddisfa non vendo perchè rimarrei senza rendita , invece se penso di poter portare a scadenza e ragionevolmente penso che non ci sarà default posso mediare in quanto il rendimento che già consideravo soddisfacente diventa ancora migliore.
esatto sui bond è il contrario
se sei certo delle cedole conviene
comprare più scende
Eniforever non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 22:00   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 16354745
MaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond repute
Ad esempio io sono tenato nell'abbasare il mio pmc dell'irlanda 2025 che è a 94.
Avrebbe senso?
MaxPayne81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 22:58   #8 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Sulle azioni non si può mediare. Personalmente lo ritengo errato anche sulle obbligazioni, sempre se parliamo di trading. Se entro per fare il 2% in una settimana e non sale non posso pensare DOPO mi sta bene tenerle perchè danno il 5% annuo di cedola. I numeri sono naturalmente ad capocchiam.
L'unica mediazione che considero fattibile è quella che fa anche Karl, vendo e ricompro più basso, ovviamente se vendo in lettera e compro in denaro
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 23:02   #9 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MaxPayne81 Visualizza messaggio
Ad esempio io sono tenato nell'abbasare il mio pmc dell'irlanda 2025 che è a 94.
Avrebbe senso?
Onestamente mi sembra un titolo abbastanza rischioso, eviterei di acquistarne altri. opinione mia personale.
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-10, 00:09   #10 (permalink)
La r€sa dei conti.

L'avatar di wichita

wichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio
Sulle azioni non si può mediare. Personalmente lo ritengo errato anche sulle obbligazioni, sempre se parliamo di trading. Se entro per fare il 2% in una settimana e non sale non posso pensare DOPO mi sta bene tenerle perchè danno il 5% annuo di cedola. I numeri sono naturalmente ad capocchiam.
L'unica mediazione che considero fattibile è quella che fa anche Karl, vendo e ricompro più basso, ovviamente se vendo in lettera e compro in denaro
Esatto, faccio quasi sempre così anche io, vendo il 50% e rientro più basso...ovviamente se so che l'errore è stato il timing. Io evito di aumentare l'esposizione a meno che non lo avessi in programma già dall'inizio.
wichita non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.