Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-10, 21:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8492195
lilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond repute
trasferimento btp tra dossier intestati a diverse persone

Salve, mi piacerebbe sapere, nel caso un genitore decidesse di trasferire una parte dei suoi btp nel dossier di un figlio, cosa comporterebbe?
cioe', la cosa andrebbe denunciata? bisogna farlo obbligatoriamente tramite un notaio o se la banca acconsente senza fare domande non importa?
grazie per la risposta

Mi spiego meglio, supponiamo che voglia regalare a mio figlio 20.000 btp....., quindi dico alla mia banca di girarli nel suo dossier
si puo' fare?
sono obbligata a fare un atto di donazione?
si possono regalare come una qualsiasi altra cosa? tipo un'auto etc etc...
scusate la domanda se vi puo' sembrare banale

Ultima modifica di lilian : 14-11-10 alle ore 21:10
lilian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 02:56   #2 (permalink)
aspetto la fase2 :-)

L'avatar di Richard Fuld

Popolarità: 42949675
Richard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond reputeRichard Fuld has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lilian Visualizza messaggio
Salve, mi piacerebbe sapere, nel caso un genitore decidesse di trasferire una parte dei suoi btp nel dossier di un figlio, cosa comporterebbe?
cioe', la cosa andrebbe denunciata? bisogna farlo obbligatoriamente tramite un notaio o se la banca acconsente senza fare domande non importa?
grazie per la risposta

Mi spiego meglio, supponiamo che voglia regalare a mio figlio 20.000 btp....., quindi dico alla mia banca di girarli nel suo dossier
si puo' fare?
credo sia necessaria la girata, autenticata da notaio/funzionario di banca , piu' altri "sbattimenti" di varia natura.
Richard Fuld non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 08:48   #3 (permalink)
Member

L'avatar di archmax

Popolarità: 40918274
archmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lilian Visualizza messaggio
grazie per la risposta

si puo' fare?
Se non sbaglio, quando i dossier hanno intestatari diversi la banca per il trasferimento deve fare una compravendita per ragioni fiscali, ossia deve vendere i titoli sul dossier di provenienza e riacquistarli per immettrerli sul nuovo dossier.
Lo dovrebbe poter fare allo stesso prezzo e senza spese per il cliente.

Non mi sembra ci siano altre formalità da fare.
I titoli trasferiti potrebbero comunque fare parte dell'asse eriditario.
archmax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 08:53   #4 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Buongiorno ragazzi
Visto che siete cosi' competenti vorrei farvi una domanda, in quanto non mi è chiaro quello che è successo.
Ho traferito un titolo esattamente il BP 37, da una banca ad un altra, ma il prezzo di carico è molto diverso, da quello che io avevo acquistato sulla vecchia banca all nuova, sapreste esattamente spiegarmi come mai'
Grazie 1000
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 09:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di archmax

Popolarità: 40918274
archmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond reputearchmax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ariari Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi
Visto che siete cosi' competenti vorrei farvi una domanda, in quanto non mi è chiaro quello che è successo.
Ho traferito un titolo esattamente il BP 37, da una banca ad un altra, ma il prezzo di carico è molto diverso, da quello che io avevo acquistato sulla vecchia banca all nuova, sapreste esattamente spiegarmi come mai'
Grazie 1000
Stessi intestatari per il dossier titoli?
archmax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 09:10   #6 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da archmax Visualizza messaggio
Stessi intestatari per il dossier titoli?
si
Vecchio 15-11-10, 09:21   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 9235622
Eniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno ragazzi
Grazie 1000
come è stato detto prima il titolo è stato venduto
e ricomprato al prezzo di mercato
Eniforever non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 14:42   #8 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Citazione:
Originalmente inviato da Eniforever Visualizza messaggio
come è stato detto prima il titolo è stato venduto
e ricomprato al prezzo di mercato
Grazie, e in questo vendita, e riaccquisto, ci si perde le comissioni? di una banca e dell'altra??
Vecchio 15-11-10, 14:51   #9 (permalink)
Forza Monti

L'avatar di xymox

Popolarità: 27436480
xymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da archmax Visualizza messaggio
I titoli trasferiti potrebbero comunque fare parte dell'asse eriditario.
solo in caso di successione i titoli non vengono venduti e ricomprati, ma effettivamente solo spostati, senza costi.
xymox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 14:55   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
sapreste esattamente spiegarmi come mai'
Grazie 1000
Non hai precisato alla Banca che volevi un trasferimento "al prezzo di carico".
Di conseguenza te lo hanno trasferito al valore di mercato, generando una minus o plus sul dossier originante.
Ciao
gibi1970 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.