trasferimento btp tra dossier intestati a diverse persone

lilian

Nuovo Utente
Registrato
22/11/09
Messaggi
427
Punti reazioni
22
Salve, mi piacerebbe sapere, nel caso un genitore decidesse di trasferire una parte dei suoi btp nel dossier di un figlio, cosa comporterebbe?
cioe', la cosa andrebbe denunciata? bisogna farlo obbligatoriamente tramite un notaio o se la banca acconsente senza fare domande non importa?
grazie per la risposta:)


Mi spiego meglio, supponiamo che voglia regalare a mio figlio 20.000 btp....., quindi dico alla mia banca di girarli nel suo dossier
si puo' fare?
sono obbligata a fare un atto di donazione?
si possono regalare come una qualsiasi altra cosa? tipo un'auto etc etc...
scusate la domanda se vi puo' sembrare banale
 
Ultima modifica:
Salve, mi piacerebbe sapere, nel caso un genitore decidesse di trasferire una parte dei suoi btp nel dossier di un figlio, cosa comporterebbe?
cioe', la cosa andrebbe denunciata? bisogna farlo obbligatoriamente tramite un notaio o se la banca acconsente senza fare domande non importa?
grazie per la risposta:)


Mi spiego meglio, supponiamo che voglia regalare a mio figlio 20.000 btp....., quindi dico alla mia banca di girarli nel suo dossier
si puo' fare?
sono obbligata a fare un atto di donazione?
si possono regalare come una qualsiasi altra cosa? tipo un'auto etc etc...
scusate la domanda se vi puo' sembrare banale

credo sia necessaria la girata, autenticata da notaio/funzionario di banca , piu' altri "sbattimenti" di varia natura.
 
Salve, mi piacerebbe sapere, nel caso un genitore decidesse di trasferire una parte dei suoi btp nel dossier di un figlio, cosa comporterebbe?
cioe', la cosa andrebbe denunciata? bisogna farlo obbligatoriamente tramite un notaio o se la banca acconsente senza fare domande non importa?
grazie per la risposta:)


Mi spiego meglio, supponiamo che voglia regalare a mio figlio 20.000 btp....., quindi dico alla mia banca di girarli nel suo dossier
si puo' fare?
sono obbligata a fare un atto di donazione?
si possono regalare come una qualsiasi altra cosa? tipo un'auto etc etc...
scusate la domanda se vi puo' sembrare banale
Se non sbaglio, quando i dossier hanno intestatari diversi la banca per il trasferimento deve fare una compravendita per ragioni fiscali, ossia deve vendere i titoli sul dossier di provenienza e riacquistarli per immettrerli sul nuovo dossier.
Lo dovrebbe poter fare allo stesso prezzo e senza spese per il cliente.

Non mi sembra ci siano altre formalità da fare.
I titoli trasferiti potrebbero comunque fare parte dell'asse eriditario.
 
:) Buongiorno ragazzi
Visto che siete cosi' competenti vorrei farvi una domanda, in quanto non mi è chiaro quello che è successo.
Ho traferito un titolo esattamente il BP 37, da una banca ad un altra, ma il prezzo di carico è molto diverso, da quello che io avevo acquistato sulla vecchia banca all nuova, sapreste esattamente spiegarmi come mai':confused:
Grazie 1000
 
:) Buongiorno ragazzi
Visto che siete cosi' competenti vorrei farvi una domanda, in quanto non mi è chiaro quello che è successo.
Ho traferito un titolo esattamente il BP 37, da una banca ad un altra, ma il prezzo di carico è molto diverso, da quello che io avevo acquistato sulla vecchia banca all nuova, sapreste esattamente spiegarmi come mai':confused:
Grazie 1000
Stessi intestatari per il dossier titoli?
 
:) Buongiorno ragazzi
Visto che siete cosi' competenti vorrei farvi una domanda, in quanto non mi è chiaro quello che è successo.
Ho traferito un titolo esattamente il BP 37, da una banca ad un altra, ma il prezzo di carico è molto diverso, da quello che io avevo acquistato sulla vecchia banca all nuova, sapreste esattamente spiegarmi come mai':confused:
Grazie 1000

come è stato detto prima il titolo è stato venduto
e ricomprato al prezzo di mercato
 
I titoli trasferiti potrebbero comunque fare parte dell'asse eriditario.

solo in caso di successione i titoli non vengono venduti e ricomprati, ma effettivamente solo spostati, senza costi.
 
sapreste esattamente spiegarmi come mai':confused:
Grazie 1000
Non hai precisato alla Banca che volevi un trasferimento "al prezzo di carico".
Di conseguenza te lo hanno trasferito al valore di mercato, generando una minus o plus sul dossier originante.
Ciao
 
solo in caso di successione i titoli non vengono venduti e ricomprati, ma effettivamente solo spostati, senza costi.
Non è vero. Se il dossier è parimenti intestato, si possono trasferire i titoli al costo di carico.
Ciao
 
Non hai precisato alla Banca che volevi un trasferimento "al prezzo di carico".
Di conseguenza te lo hanno trasferito al valore di mercato, generando una minus o plus sul dossier originante.
Ciao

Grazie delle delucidazioni, vorrei porti un'alra domanda, siccome lo sto facendo anche ora, cioe' finalmente le argentine hanno Swappato, e avevo un conto aperto con una banca , poichè non si poteva cambiare banca deposito, solo per tenere queste; ora che le hanno date posso trasferirle su un'altra bancA, e chiudere finalmente quel conto.
Allora se io non do' limite di prezzo me le vendono al meglio sul mercato?, e poi me le ricomprono al meglio sul mercato?, pagando due volte le commissioni?
Grazie veramente è un argomento interessante.OK!
 
Grazie delle delucidazioni, vorrei porti un'alra domanda, siccome lo sto facendo anche ora, cioe' finalmente le argentine hanno Swappato, e avevo un conto aperto con una banca , poichè non si poteva cambiare banca deposito, solo per tenere queste; ora che le hanno date posso trasferirle su un'altra bancA, e chiudere finalmente quel conto.
Allora se io non do' limite di prezzo me le vendono al meglio sul mercato?, e poi me le ricomprono al meglio sul mercato?, pagando due volte le commissioni?
Grazie veramente è un argomento interessante.OK!

non credo sia così, ma che vengano caricate al prezzo attuale,
calcolando minus e plusvalenze
cmq domattina sarò in banca proprio per questo e riferirò
 
non credo sia così, ma che vengano caricate al prezzo attuale,
calcolando minus e plusvalenze
cmq domattina sarò in banca proprio per questo e riferirò

:) Grazie Eniforever, mi faresti proprio una grande cortesia:yes:
 
Grazie delle delucidazioni, vorrei porti un'alra domanda, siccome lo sto facendo anche ora, cioe' finalmente le argentine hanno Swappato, e avevo un conto aperto con una banca , poichè non si poteva cambiare banca deposito, solo per tenere queste; ora che le hanno date posso trasferirle su un'altra bancA, e chiudere finalmente quel conto.
Allora se io non do' limite di prezzo me le vendono al meglio sul mercato?, e poi me le ricomprono al meglio sul mercato?, pagando due volte le commissioni?
Grazie veramente è un argomento interessante.OK!

Non è una vera e propria compravendita, in realtà è un acquisto vendita fittizio quindi non vengono pagate le commissioni di compravendita. Il prezzo di carico è poi quello di mercato. Tale operazione è svolta per fini fiscali.

Come già detto, nel caso di trasferimento titoli su dossier intestato alle medesime persone tale operazione di compravendita "fittizia" non è necessaria visto che fiscalmente le persone non cambiano e quindi si mantiene il prezzo di carico originario.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 
Ultima modifica:

Mi sono ricollegato solo adesso, comunque ti hanno già dato tutte le corrette delucidazioni del caso.

Trattandosi di dossier con i medesimi intestatari, puoi spostare i titoli con un semplice ordine di trasferimento senza spese e con il prezzo di carico originario.
 
:) Buongiorno ragazzi
Visto che siete cosi' competenti vorrei farvi una domanda, in quanto non mi è chiaro quello che è successo.
Ho traferito un titolo esattamente il BP 37, da una banca ad un altra, ma il prezzo di carico è molto diverso, da quello che io avevo acquistato sulla vecchia banca all nuova, sapreste esattamente spiegarmi come mai':confused:
Grazie 1000

Strano, molto strano. In caso di trasferimento titoli su dossier parimenti intestati viene mantenuto il prezzo di carico originario.
Secondo me si è trattato di un errore dell'operatore che ha trasferito il titolo.
 
Non è una vera e propria compravendita, in realtà è un acquisto vendita fittizio quindi non vengono pagate le commissioni di compravendita. Il prezzo di carico è poi quello di mercato. Tale operazione è svolta per fini fiscali.

Come già detto, nel caso di trasferimento titoli su dossier intestato alle medesime persone tale operazione di compravendita "fittizia" non è necessaria visto che fiscalmente le persone non cambiano e quindi si mantiene il prezzo di carico originario.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Mi sono ricollegato solo adesso, comunque ti hanno già dato tutte le corrette delucidazioni del caso.

Trattandosi di dossier con i medesimi intestatari, puoi spostare i titoli con un semplice ordine di trasferimento senza spese e con il prezzo di carico originario.

grazie , quindi prezzo di mercato originario o prezzo di mercato al momento del trasferimento con compensazione fiscale?
 
grazie , quindi prezzo di mercato originario o prezzo di mercato al momento del trasferimento con compensazione fiscale?

Tutte le volte che ho trasferito titoli tra dossier con i medesimi intestatari mi hanno sempre mantenuto i prezzi di carico originari.

Quando i dossier erano intestati a persone diverse hanno fatto una compravendita "fittizia" con prezzo di carico pari al prezzo di mercato, generando una minusvalenza o plusvalenza sul dossier originario.

Se chiudi il dossier originario ti devi far rilasciare l'attestazione delle minusvalenze da trasmettere alla nuova banca.

In entrambi i casi non ho mai dovuto sostenere alcuna spesa o commissione.

Un ultima cosa, se non sbaglio sulla banca originaria ti viene trattenuta l'imposta del 12,5% sul rateo maturato fino alla data di trasferimento, che ti viene però accreditato sulla nuova banca.
 
Ultima modifica:
rieccomi tornata dal lavoro
una mia amica l'ha fatto, cioe', e' andata nella sua banca e ha fatto trasferire dei btp di sua proprieta' nel dossier intestato al figlio, senza comunicarlo a nessuno
Ora c'e' da dire che suo figlio ha dei problemi seri, probabilmente lei l'ha fatto per fare in modo che se in un futuro dovesse mancare lui avrebbe per un po' di tempo la tranquillita' economica
in ogni caso, se la banca trasferisce i titoli da un dossier all'altro senza atto di donazione o successione testamentaria vuol dire che e' una cosa fattibile o da un punto di vista legale non lo e'?
tutti vanno dal notaio per fare atti di donazione ma a cosa servono in questo caso se come mi ha detto la mia amica si possono comunque trasferire titoli al portatore da un dossier a un'altro?
non so con che prezzo di carico, ipotizzo sul dossier del figlio il prezzo del giorno in cui e' avvenuto il tutto e nel suo lo avranno considerato una vendita agli effetti del capita gain, in ogni caso la banca glieli ha girati senza chiederle assolutamente nulla :)

per cui morale della favola i btp si possono regalare come se fossero un bene qualsiasi? per logica direi di si, in caso contrario non capisco dove starebbe il problema
 
Indietro