![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 86950 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come si legge il Valore di una Obbligazione
Buongiorno. Spero di non invadere uno spazio per utenti esperti con una domanda del tutto stupida. Nel caso, scusatemi.
Ho allegato la pagina riassuntiva (presa dal sito ING) di una obbligazione austriaca (a caso, l'unico criterio è stata l'alta cedola di interesse...). Chi mi può aiutare a leggere questa pagina? Io capisco solo che: - è stata emessa nel 2005 e scadrà nel 22; - la compro a 98,74 e il valore nominale e finale sarà 100: quindi se compro con 1000 euro, nel 2022 quanto avrò? come lo calcolo? - la cedola sarà annuale: quindi ogni anno a quanto ammonterà il mio guadagno? a quale tasso sarà calcolato? - l'oscillazione del valore incide solamente se deciderò di vendere prima del termine, giusto? - le voci "tasso" e "rend. effettivo" come vanno lette? - come calcolo i prezzi e le quantità utilizzando il "lotto minimo"? - da cosa capisco se è un'obbligazione valida o meno? Ringrazio già chi avrà voglia e la pazienza di spiegarmi qualcosa... Marco |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41732755 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
comincia da qui: Obbligazione (finanza) - Wikipedia
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Premesso ciò: nel 2022 avrai il rimborso di euro 1.000 ed ora spenderai euro 987,40; le cedole attualmente sono annuali ma potrebbero diventare semestrali se verrà trasformata in tasso variabile ma naturalmente con rendimento molto inferiore a quello attuale........considera che attualmente l'euribor a 6 mesi è l'1,28 + 0,25 = 1,53% tasso annuale pagato in 2 rate semestrali...... Ricorda inoltre che il differenziale eurirs 2/10 anni è stato nel recente passato anche negativo ed il titolo in quel caso aveva perso molto valore......a scadenza, o in caso di rimborso anticipato, avrai il nominale investito.....in questo caso 1.000 euro.........salvo default dell'emittente........... Ultima modifica di balcarlo : 12-11-10 alle ore 15:06 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 86950 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Balcarlo.
L'esempio è stato casuale... e con moooolta fortuna ho beccato uno complicato! Beh intanto dalla tua risposta capisco già qualcosa e ti ringrazio. Ma tutte le info che tu mi hai dato su questa obbligazione (CMS, differenziale tassi, euribor,...) da dove si prendono? dal mio allegato non credo... Quindi l'esempio preso è uno di quelli che si definiscono "strutturati"? Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Informazione Finanziaria - Borsa Italiana |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||