Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-10, 14:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 86950
marcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond repute
Come si legge il Valore di una Obbligazione

Buongiorno. Spero di non invadere uno spazio per utenti esperti con una domanda del tutto stupida. Nel caso, scusatemi.
Ho allegato la pagina riassuntiva (presa dal sito ING) di una obbligazione austriaca (a caso, l'unico criterio è stata l'alta cedola di interesse...).
Chi mi può aiutare a leggere questa pagina?
Io capisco solo che:
- è stata emessa nel 2005 e scadrà nel 22;
- la compro a 98,74 e il valore nominale e finale sarà 100: quindi se compro con 1000 euro, nel 2022 quanto avrò? come lo calcolo?
- la cedola sarà annuale: quindi ogni anno a quanto ammonterà il mio guadagno? a quale tasso sarà calcolato?
- l'oscillazione del valore incide solamente se deciderò di vendere prima del termine, giusto?
- le voci "tasso" e "rend. effettivo" come vanno lette?
- come calcolo i prezzi e le quantità utilizzando il "lotto minimo"?
- da cosa capisco se è un'obbligazione valida o meno?

Ringrazio già chi avrà voglia e la pazienza di spiegarmi qualcosa...
Marco
Immagini allegate

marcozenon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-10, 14:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di basispoint

Popolarità: 41732755
basispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond repute
comincia da qui: Obbligazione (finanza) - Wikipedia
basispoint non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-10, 14:43   #3 (permalink)
Member

marcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond reputemarcozenon has a reputation beyond repute
Ok, è troppo stupida la domanda... perdono..
Però cosa è l'obbligazione più o meno lo so... non so come leggere i dati nella mia tabella! Va bene, grazie lo stesso
Vecchio 12-11-10, 15:02   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcozenon Visualizza messaggio
Buongiorno. Spero di non invadere uno spazio per utenti esperti con una domanda del tutto stupida. Nel caso, scusatemi.
Ho allegato la pagina riassuntiva (presa dal sito ING) di una obbligazione austriaca (a caso, l'unico criterio è stata l'alta cedola di interesse...).
Chi mi può aiutare a leggere questa pagina?
Io capisco solo che:
- è stata emessa nel 2005 e scadrà nel 22;
- la compro a 98,74 e il valore nominale e finale sarà 100: quindi se compro con 1000 euro, nel 2022 quanto avrò? come lo calcolo?
- la cedola sarà annuale: quindi ogni anno a quanto ammonterà il mio guadagno? a quale tasso sarà calcolato?
- l'oscillazione del valore incide solamente se deciderò di vendere prima del termine, giusto?
- le voci "tasso" e "rend. effettivo" come vanno lette?
- come calcolo i prezzi e le quantità utilizzando il "lotto minimo"?
- da cosa capisco se è un'obbligazione valida o meno?

Ringrazio già chi avrà voglia e la pazienza di spiegarmi qualcosa...
Marco
Ciao Marco, il titolo che hai selezionato non è dei più semplici da comprendere per qualcuno che si sta avvicinando al mondo obbligazionario, fa parte infatti di una tipologia particolare di titoli (CMS) ed il tasso non è fisso ma è basato sul differenziale fra i tasso eurirs a 2 e 10 anni moltiplicato per 4.....inoltre l'emittente ha la facoltà di poterlo trasformare in euribor 6 mesi + 0,25% pur garantendo un tasso minimo dell'1% annuo e potrebbe rimborsarlo anche anticipatamente.....

Premesso ciò:

nel 2022 avrai il rimborso di euro 1.000 ed ora spenderai euro 987,40;

le cedole attualmente sono annuali ma potrebbero diventare semestrali se verrà trasformata in tasso variabile ma naturalmente con rendimento molto inferiore a quello attuale........considera che attualmente l'euribor a 6 mesi è l'1,28 + 0,25 = 1,53% tasso annuale pagato in 2 rate semestrali......

Ricorda inoltre che il differenziale eurirs 2/10 anni è stato nel recente passato anche negativo ed il titolo in quel caso aveva perso molto valore......a scadenza, o in caso di rimborso anticipato, avrai il nominale investito.....in questo caso 1.000 euro.........salvo default dell'emittente...........

Ultima modifica di balcarlo : 12-11-10 alle ore 15:06
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-10, 15:11   #5 (permalink)
Member

Grazie Balcarlo.
L'esempio è stato casuale... e con moooolta fortuna ho beccato uno complicato! Beh intanto dalla tua risposta capisco già qualcosa e ti ringrazio.
Ma tutte le info che tu mi hai dato su questa obbligazione (CMS, differenziale tassi, euribor,...) da dove si prendono? dal mio allegato non credo...
Quindi l'esempio preso è uno di quelli che si definiscono "strutturati"?
Grazie.
Vecchio 12-11-10, 16:23   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcozenon Visualizza messaggio
Grazie Balcarlo.
L'esempio è stato casuale... e con moooolta fortuna ho beccato uno complicato! Beh intanto dalla tua risposta capisco già qualcosa e ti ringrazio.
Ma tutte le info che tu mi hai dato su questa obbligazione (CMS, differenziale tassi, euribor,...) da dove si prendono? dal mio allegato non credo...
Quindi l'esempio preso è uno di quelli che si definiscono "strutturati"?
Grazie.
Le informazioni, per i titoli quotati al mot, le trovi nelle schede informative di borsaitaliana.it, nel caso specifico:

Informazione Finanziaria - Borsa Italiana
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.