Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-10, 16:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
vale_a non è ancora classificato
Domada su obbligazioni Antonveneta a 3 anni TV e TF IT0004645369 IT0004645351

Salve a tutti,
premetto che sono una newbie di finanza...e penso di avere poche idee chiare e ben confuse! Mi perdonerete gli eventuali strafalcioni che scrivo di seguito.

Chiedo un consiglio/suggerimento su due obbligazioni Antonveneta:
1) ISINIT0004645369 a tasso variabile, durata di 3 anni, data di emissione 25/11/2010, prezzo di emissione al 100%, cedole semestrali, il parametro di indicizzazione della cedola è l'Euribor a 6 mesi + 0,45.
2) ISINIT0004645351,a tasso fisso, durata 3 anni, data di emissione 25/11/2010, prezzo di emissione al 100%, cedole semestrali, tasso di interesse netto è 1,79%.
In entrambi i casi le schede informative non portano rating.

Il motivo per cui investirei in una di queste è per recuperare le spese del conto corrente, investendo un capitale di 10.000 euro.
Quale delle due è più appetibile? Ci sono delle alternative con basso rischio e tempi brevi?
Nel caso dovessi vendere l'obbligazione prima della scadenza, c'è modo di sapere qual'è la liquidità dei titoli sopra indicati, in modo da prevedere il prezzo di vendita del titolo?
Grazie dell'attenzione!

Ultima modifica di vale_a : 10-11-10 alle ore 17:47
vale_a non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 18:37   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vale_a Visualizza messaggio
Salve a tutti,
premetto che sono una newbie di finanza...e penso di avere poche idee chiare e ben confuse! Mi perdonerete gli eventuali strafalcioni che scrivo di seguito.

Chiedo un consiglio/suggerimento su due obbligazioni Antonveneta:
1) ISINIT0004645369 a tasso variabile, durata di 3 anni, data di emissione 25/11/2010, prezzo di emissione al 100%, cedole semestrali, il parametro di indicizzazione della cedola è l'Euribor a 6 mesi + 0,45.
2) ISINIT0004645351,a tasso fisso, durata 3 anni, data di emissione 25/11/2010, prezzo di emissione al 100%, cedole semestrali, tasso di interesse netto è 1,79%.
In entrambi i casi le schede informative non portano rating.

Il motivo per cui investirei in una di queste è per recuperare le spese del conto corrente, investendo un capitale di 10.000 euro.
Quale delle due è più appetibile? Ci sono delle alternative con basso rischio e tempi brevi?
Nel caso dovessi vendere l'obbligazione prima della scadenza, c'è modo di sapere qual'è la liquidità dei titoli sopra indicati, in modo da prevedere il prezzo di vendita del titolo?
Grazie dell'attenzione!
Ciao...........a prescindere dalla bontà dell'investimento ti consiglierei prima di valutare le spese che comporta l'apertura di un dossier titoli, soltanto di bolli 34 euro annui, poi le spese di custodia emministrazione (20 euro sem.li teniamoci bassi)......totale 74 euro............rendimento di 10.000 all'1,79% netto euro 179 - 74 = 105............probabilmente riuscirai ad ammortizzare le spese del conto ma, se dovessi uscire prima dall'investimento, potresti registrare anche delle perdite in conto capitale.............

Valuta comunque anche le offerte delle altre banche..........per un c/c, se si opera online c'è la possibilità di pagare pochissimo..........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 22:12   #3 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Prendi il ccteu 2015 , rende di piu' di entrambe, è piu' liquido, e pure piu' tranquillo.
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-10, 09:59   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao...........a prescindere dalla bontà dell'investimento ti consiglierei prima di valutare le spese che comporta l'apertura di un dossier titoli, soltanto di bolli 34 euro annui, poi le spese di custodia emministrazione (20 euro sem.li teniamoci bassi)......totale 74 euro............rendimento di 10.000 all'1,79% netto euro 179 - 74 = 105............probabilmente riuscirai ad ammortizzare le spese del conto ma, se dovessi uscire prima dall'investimento, potresti registrare anche delle perdite in conto capitale.............

Valuta comunque anche le offerte delle altre banche..........per un c/c, se si opera online c'è la possibilità di pagare pochissimo..........
Per quanto riguarda le spese, da come mi è stato detto, esse ammontano a 46 euro tra bollo e deposito titoli. Giustamente come rimarchi, "il punto cruciale è l'eventualità di registrare anche delle perdite in conto capitale". E' il quibus della questione: tre anni per me in questo momento sono "lunghi" e la probabilità di dover smobilizzare l'investimento prima della sua scadenza naturale è abbastanza alta, secondo le mie stime.
Per quanto riguarda le offerte delle altre banche: mi pare che non si facciano molta concorrenza, tieni presente che io preferirei mantenere un conto corrente "tradizionale" con la possibilità di parlare con un responsabile in caso di necessità. Inoltre non mi fido di chi promette interessi del 4% in questi periodi, ma forse parlo per ignoranza del settore!
Vecchio 11-11-10, 10:15   #5 (permalink)
Member

Che cosa ne pensate dei pronti contro termine a sei mesi? Come vincolo temporale farebbero al caso mio. Quali pro e contro secondo voi?
Grazie ancora!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.