![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BTP Trentennale con copertura Future
Se compro un trentennale per esempio il 5,25% 1Nov2029 attualmente lo pago circa 106 per una resa immediata di 4,33%
se volessi coprirmi dal rischio che scenda di prezzo con un Future, in modo che mi compensi esattamente la perdita, quale Future è più idoneo e come funziona? Supponiamo un esempio su 1.000.000€ grazie mille, saluti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25434713 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Oltre ai costi di mercato (commissioni, slippage, ecc.), in regime amminstrato, ci rimetti pure le tasse! Questo per la natura dei futures obbligazionari che, giustamente, oltre al costo della leva, inglobano nel prezzo anche i ratei (lordi) del sottostante |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41732755 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo a parte tutte le considerazioni sull'efficacia della copertura in termini di duration, convexity e soprattutto basis risk sulla parte credito (lo slippage e le commissioni non mi sembrano così rilevanti su un future liquido come il bund sull'Eurex). Soluzioni di hedging più efficienti per un retail (che immagino non possa negoziare un swap) francamente non ne vedo ... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25434713 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In regime amministrato la ritenuta sulla cedola del titolo è fatta comunque. Per cui il rendimento del titolo è netto, mentre i ratei nei prezzi di mercato sono lordi. Inoltre, per coprire la discesa del prezzo di un BTP, quindi Italia, dovresti usare il future sul BTP e non sul bund. Poi farsi i conti di quanto nominale di BTP trentennale per pareggiare la duration del future BTP. Da rifare col passare del tempo, rollover, ecc. Più che hedge, quel che vuol fare mi sembra un arbitraggio. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma va inteso come una cosa momentanea: vai lungo di titolo, stabile nel tempo, e copri col future SOLO in certi intervalli temporali. Poi è più facile ponderare il nominale del trentennale (lotto 1000 euro) sul numero di contratti future (decennale, con sottostante che cambia, lotto 100.000 nominali) che non il contrario. Come ho scritto nell'altro messaggio, a me sembra che tu cerci un arbitraggio: gain certo annullando i rischi. Cosa non impossibile da fare, ma ben difficile: sei mica l'unico che li cerca... Ed esistono meccanismi messu su da banche&c. proprio per non renderli possibili... HTH Mirco |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41732755 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda i conti c'è un parametro che si chiama Risk Factor relativo al contratto future che serve proprio a determinare il numero di contratti necessario per hedgiare la posizione. Per il resto, ripeto, mi pare che gli elementi che tu evidenzi abbiano un'importanza meno che marginale a fronte di una posizione naked in trentennali con un movimento dei tassi, diciamo, di 100 bps sulla curva ... Vai a spiegare all'amico lungo di BTP che non essendosi hedgiato con un future ha risparmiato lo slippage e i costi di rollover (tra parentesi, se sei bravino lo slippage può andare anche a tuo favore)... Il discorso sulla ritenuta francamente non lo capisco: quella la paghi sia che il tuo BTP sia hedgiato sia che non lo sia. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
per i diversi lotti minimi (1k, 100k) Ovvio che il costo di qualche tick + commissioni è ampiamente inferiore al danno di un movimento tassi sfavorevole sulle cifre in questione. Sul costo del rollover, inteso come differenza tra prezzi dei contratti, dovremmo valutare ogni caso. Comunque, sarai d'accordo con me che coprire tutti i rischi del trentennale BTP, NON DEVE "rendere" a livello 'lordo' (fiscale e di costi bancari). Ammissibile un rendimento simile ai tassi a brevissimo (per intenderci 1 mese, 2 mesi..). Se poi decidi di coprire solo in parte, la cosa cambia. Io ho inteso il primo post come un "reddito extra sicuro da rischi". Poi magari mi sbaglio... Ma allora perché sbattersi col 30y + copertura? Evito il tutto, no? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
....
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Forse sbaglio ma non potrai mai coprirti bene con il fbtp perché non è detto che ad un aumento dei tassi il btp30y scenda, dipende anche dal merito di credito (cds) e dalla situazione politica italiana. sarebbe troppo facile, mi prendo il 2029 5.25% e mi becco un rendimento netto molto alto senza problemi...magari! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||