![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
nonnepigliouna
Popolarità: 25696651 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
help su portafoglio..
Ciao a tutti...
sto per fare un passo importante nella mia vita e vorrei chiedere un vs consiglio... ho 40 anni ( famiglia con 2 bimbi e moglie dipendente) ..e sto per vendere un'attività da cui dovrei prenderci 1,6 mio ... e mi sto informando dove e come investirli ... detto che la mia propensione DEVE essere medio bassa... come esperienza finanziaria ..sono uno che ha sempre smanettato con fineco prendendo soddisfazioni e batoste ...... questa volta sarei tentato di farmi consigliare da "esperti" esterni... mmm..????... ![]() nn ne sono così convinto ...ho contattato un paio di private bank (una mi ha proposto un portafoglio prevalentemente obbligazionario.. attivo ...e l'altra un pft basato su etf )entrambe mi chiedono circa lo 0,4% di commissioni annue...sto cercando di organizzarmi un paio di possibili portafogli che poi vorrei esporvi ..per avere la vs... a spanne pensavo di dividere così: 25% immobili (2\3bilocali per studenti) 60% obbligazioni 15% fondi\etf azionari a senso provarci da solo o è meglio affidare ad altri??? ... o mi prendo un btp 40 e con il 4% mi scordo tutto e ci campo bene cmq?? Grazie ..per adesso... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se vuoi stare tranquillo e non andare al 2040.. Altrimenti c'è in giro di tutto di più... Anche se il momento per i bond non è dei migliori. Io lascerei stare i portafoglio precostituiti che ti fanno vedere l'andamento passato che non conta una cippa. Se uno fa il 100% in u anno non è detto che lo fa anche l'anno successivo... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Seconda domanda hai altre riserve (soldi, case, future eredità) oltre a questa cifra Terza domanda il lavoro di tua moglie è sicuro (nel senso dipendente pubblica, o simile)? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Presupposto la miglior cosa è fare di testa propria.Valuta nel caso i consigli di un professionista ma cerca sempre prodotti semplici e che conosci.
Io ridurrei gli etf e le azioni.Se vuoi stare sereno è meglio avere una piccolissima quota in questo tipo di prodotto.(Es 1/2%massimo) Per le obbligazioni non è un momento eccellente.Prezzi alti,rendimenti bassi. Almeno il 50% del ptf lo metterei in titoli di stato. In ottica breve sarei orientato su btp brevi,qualche zero cupon e qualche corporate.Guarda anche Bei,World Bank Btp gennaio 2013 2% quota 99.85 isin IT0004612179 Zero cupon Medio Banca 96/11 IT0000958592 Fiat Fin Trade 2015 6.875% XS0465889912 prezzo 106.5(E' il massimo annuo,quindi aspetterei).La Fiat è la Fiat,al massimo massimo investi il 5% del ptf. Spero ti possano essere utili. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
nonnepigliouna
Popolarità: 25696651 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=Julius67;26750232]Prima domanda ci devi vivere di rendita oppure hai un lavoro da intraprendere dopo aver ceduto l'attività?
farò dell'altro ma sostanzialmente ci devo campare... senza intaccare continuamente il cpaitale... Seconda domanda hai altre riserve (soldi, case, future eredità) oltre a questa cifra casa pagata ...ma no altri beni... Terza domanda il lavoro di tua moglie è sicuro (nel senso dipendente pubblica, o simile) sì è sicuro e medio alto stipendio... diciamo che nelle mie previsioni c'è un 3% netto da raggiungere... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=panter60;26750582]
Citazione:
Allora il problema di fondo è: si può vivere di rendita con 1.600.000 euro a 40 anni di età? La risposta direi che è si in quanto pochi anni fa da un'indagine fatta risultava che un coppia per vivere di rendita avev bisogno di 2.800.000 euro. Tu hai casa di proprietà, moglie che lavora in modo continuato e sicuro per cui con il tuo 1.600.000 sopperisci alla tua quota parte. Certo ci sono i figli da crescere però c'è la si può fare. d'altronde conosco personalmete famiglie di tre figli con un solo genitore che lavora che va avanti, certo non precano ma ci vivono. Tu sei in condizioni direi ottime per garantire una crescita tranquilla ai tuoi figli e una vita serena per te e tua moglie. Fai parte degli high net worth individual che sono circa 1% della popolazione italiana (patrimonio liquidito superiore ai 500.000 euro). Il punto cruciale è come allocare queste risorse per vivere di rendita? Direi in modo prudente visto che ci servono per vivere e sopratutto mi creerei più "pilastri" che mi sostengano. 1. vista la giovane età attiverei una polizza assicurativa almeno 15 annale dove verserei dei premi annuali pesanti (10-15k) annui per poi trasformarla in rendita vitalizia. In tal modo verso i 60 anni prenderesti una pensione intorno ai 1000 euro netti che si rivaluteranno annualmente. più accumuli più prenderai in futuro. Secondo me è indispensabile in un discorso di rendita costruirsi con una polizza assciurativa una rendita vitalizia 2. immobili, vista la cifra direi al massimo uno, ben posizionato facile da rivendere e da affittare. Gli immobili costano a comprarli, costano a mantenerli e non rendono niente se sono sfitti. Per cui comprare con attenzione 3. Obbligazioni: bisogna crearsi una rendita costruendo un portafoglio ben modulato tra tf e tv con scadenze ben distribuite. Generalmente tutti IG però qualche HY ben scelto aiuta. Puoi affidarti ad un consulente esterno ma ti costa e non credo che ti faccia poi raggiungere risultati strabilianti sui bond. Puoi prendere etf obbligazionari che rilasciano cedole se preferisci spezzettare i rischi. 4. azioni, fondi, etc. ne starei abbastanza alla larga 5. una percentuale (dal 3% al 5%) del tuo portafoglio lo investirei in oro fisico ma non monete da borsa ma quelle numismatiche. Sono un'assicurazione e protezione sul futuro. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
nonnepigliouna
[QUOTE=Julius67;26751726]
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||