![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
Titolo di riferimento: TBONDS DAILY
Quotazione al 25/05/2012 147,7190 (0,15 %)
|
Notizie | Analisi tecnica | Analisi operativa | Quotazioni |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
|
Bolla sulle obbligazioni?
Da Finanzaonline:
Bolla sulle obbligazioni all´orizzonte. Parola di Marc Faber ll solito inguaribile pessimista. Non servono altri aggettivi per definire Marc Faber, uno dei più noti guru di Wall Street e autore della newsletter di culto "The Gloom, Boom & Doom". Nel corso dell´annuale simposio organizzato da The Sagres Group presso il Centro di Studi Bancari di Lugano, Faber ha fornito oggi la versione aggiornata della sua visione catastrofistica dei mercati . Secondo l´economista l'insensata politica monetaria della Federal Reserve sta creando i presupposti per nuove bolle sui mercati finanziari. La banca centrale americana - ha chiarito - è infatti esclusivamente impegnata a stampare sempre più dollari per finanziare il colossale debito pubblico Usa. Un´operazione che ha generato un eccesso di liquidità che difficilmente potrà essere riassorbito senza traumi dal mercato. Con l´aggravante che non ci sono più spazi di manovra per nuovi interventi diretti sui tassi di interesse. In questo scenario le prime vittime dell´inevitabile (secondo Faber) scoppio della bolla dovrebbero essere i titoli di Stato e in particolare i Treasury americani, quelli che stanno maggiormente beneficiando della politica dei tassi tendenti a zero decisa dal governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke. Ma anche gli investimenti in liquidità, in azioni e nelle stesse materie prime potrebbero accusare contraccolpi non indifferenti. La view per i prossimi mesi non può quindi essere che pessimista, ha precisato Faber. Deflazione ed inflazione saranno i temi dominanti con cui le banche centrali internazionali saranno costrette a confrontarsi. Nei paesi sviluppati, dove la crescita economica tarderà ad affermarsi, difficilmente assisteremo ad un'impennata dell'inflazione, eccezion fatta per i beni primari. Viceversa nei paesi emergenti che attualmente beneficiano del forte afflusso di capitali esteri, dovrebbe materializzarsi una repentina e generalizzata spinta inflazionistica che andrà a raffreddare la crescita economica su scala globale. In questo scenario appare arduo effettuare delle scelte di investimento ponderate. Faber consiglia di stare ben lontani dai titoli di Stato, soprattutto da quelli a lunga scadenza. Il suo cronico pessimismo si affievolisce, anche se solo parzialmente, quando si parla di azioni, considerato che storicamente l´equity ha fornito interessanti occasioni di guadagno anche con mercati fortemente altalenanti. La visione si fa maggiormente positiva sulle materie prime (in particolare sui metalli preziosi), che inevitabilmente beneficeranno della spinta propulsiva in arrivo dai mercati emergenti. Anche sulle commodity, però, bisogna stare molto attenti e cercare punti di ingresso a prezzi maggiormente convenienti rispetto a quelli attuali. Faber ha concluso il suo intervento sottolineando come i governatori delle banche centrali siano oramai ostaggi dei mercati inflazionati. La crisi attuale non è riuscita a pulire il sistema dalle inefficienze che la hanno creata e per questo il quadro tratteggiato da Faber non esclude che nei prossimi anni si possa assistere ad un crescente numero di default statali. Secondo l´esperto la coda finale della crisi potrebbe quindi non essersi ancora materializzata. E´ quasi inutile aggiungere che per Faber "è´ solo questione di tempo". Marco Berton Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4964609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Magari non sui bonds soltanto . Io il QE2 non l' ho capito , ma mi sta facendo tremare . Se i problemi vecchi fossero stati risolti , almeno in parte , dopo un Tarp d' urgenza da 750 milioni ne servono 2 anni più tardi altri 1000?
Io sto sentendo una puzza di bruciato ......... Troppa quiete , troppa poca volatilità , troppo laterale nelle borse in un range troppo stretto . Cosa stia bollendo , naturalmente , non lo so , ma è qualche giorno che ho uno strano senso di inquietudine... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
La congiuntura rallenta? È una pausa della ripresa - Il Sole 24 ORE |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ottimo thread.
Io pesno che a prescindere da bolla o meno, tutti gli stimoli dati all'economia e la liquidità immessa nel mercato prima o poi dovrà rientrare ed allora che si faranno veramente i conti con i veri fair value dei vari bond e credo che si dovrà inevitabilmente riconsiderare gli allineamenti con ad esempio gli indicatori classici come i CDS per dirne uno. Avete notato che non c'è un bond che gira rispettando gli spred dettati dai CDS. A partire dai titoli di stato Italiani ad esempio, per non parlare dei bancari e via dicendo. Credo che soltanto quando questo allineamento ci sarà vorrà dire che le cose si stanno sistemando. Pareri? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono liquido anch' io per i miei standard, sarà l' età ma non trovo titoli interessanti per entrare (oltre aa quelli che ho già in portafoglio)... Stasera ho rimpolpato il conto deposito è da 1 anno che li ho svuotati....
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28213841 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo con chi sostiene che certe notizie vengono fatte circolare da chi ha convenienza.
A volte notizie ben più importanti passano sotto silenzio. Si paventano spettri e fantasmi e questo non è il massimo, le società vanno sul mercato per finanziarsi e se si mina la fiducia è dura. Penso che il sistema eviterà di ripetere (almeno nel breve periodo) gli errori del passato. Con questo non voglio dire di investire a destra e manca in allegria, bisogna sempre stare all'occhio. Buon investimento a tutti. ![]() E un pò di ottimismo su! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33953336 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ora mi sembra tutto "tirato" sopratutto le obbligazioni, ed ho visto che ogni esagerazione prima o poi sui mercati viene "corretta" e qualcuno si fa male. Quel qualcuno non vorrei essere io.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||