Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-10-10, 18:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1639437
gian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond reputegian51 has a reputation beyond repute
Modalità di rimborso Amortising Intesa Sanpaolo 2015 sub TF 6,25% isin IT0004423114

Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di obbligazioni banca intesa con scadenza 2015 (IT0004423114), ma sono rimasto insospettito dall'alto rendimento netto per delle obbligazioni con così breve scadenza.
Confrontandole con altre che avevo acquistato precedentemente mi è saltato all'occhio che la modalità di rimborso di quelle a scadenza 2015 è indicata come "Amortising".
Potreste spiegarmi in cosa differisce questa modalità di rimborso rispetto a quella delle obbligazioni "classiche"?
Grazie
gian51 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-10, 20:45   #2 (permalink)
in FOL we trust

L'avatar di umbi78

Popolarità: 42949675
umbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a umbi78
Citazione:
Originalmente inviato da gian51 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di obbligazioni banca intesa con scadenza 2015 (IT0004423114), ma sono rimasto insospettito dall'alto rendimento netto per delle obbligazioni con così breve scadenza.
Confrontandole con altre che avevo acquistato precedentemente mi è saltato all'occhio che la modalità di rimborso di quelle a scadenza 2015 è indicata come "Amortising".
Potreste spiegarmi in cosa differisce questa modalità di rimborso rispetto a quella delle obbligazioni "classiche"?
Grazie
Il rimborso avverrà ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, in 5 quote costanti, annuali,
ciascuna pari al 20% del valore nominale iniziale, a partire dal 12.11.2011

in pratica bisogna stare attenti a comprare le ammortizzate sopra la pari.
tu ora compri al prezzo di 107 e ogni anno dal 12/11/2011 in poi viene rimborsato un 20% del capitale sempre al prezzo di 100. quindi ci perderesti subito un 7% sul primo quinto di capitale.
un conto è avere il 100% del capitale fino a scadenza che maturi interessi x ripagarmi della perdita che ho tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso.
ma se mi rimborsano subito un 20% e poi l'anno dopo un altro 20%, e via cosi fino a scadenza, oltre che perderci subito sul capitale, mi vengono a mancare anche gli interessi x rifarmi della perdita sul nominale.
io una ammortizzata la comprerei solo sotto la pari
umbi78 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.