Citazione:
Originalmente inviato da gian51
Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di obbligazioni banca intesa con scadenza 2015 (IT0004423114), ma sono rimasto insospettito dall'alto rendimento netto per delle obbligazioni con così breve scadenza.
Confrontandole con altre che avevo acquistato precedentemente mi è saltato all'occhio che la modalità di rimborso di quelle a scadenza 2015 è indicata come "Amortising".
Potreste spiegarmi in cosa differisce questa modalità di rimborso rispetto a quella delle obbligazioni "classiche"?
Grazie
|
Il rimborso avverrà ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, in 5 quote costanti, annuali,
ciascuna pari al 20% del valore nominale iniziale, a partire dal 12.11.2011
in pratica bisogna stare attenti a comprare le ammortizzate sopra la pari.
tu ora compri al prezzo di 107 e ogni anno dal 12/11/2011 in poi viene rimborsato un 20% del capitale sempre al prezzo di 100. quindi ci perderesti subito un 7% sul primo quinto di capitale.
un conto è avere il 100% del capitale fino a scadenza che maturi interessi x ripagarmi della perdita che ho tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso.
ma se mi rimborsano subito un 20% e poi l'anno dopo un altro 20%, e via cosi fino a scadenza, oltre che perderci subito sul capitale, mi vengono a mancare anche gli interessi x rifarmi della perdita sul nominale.
io una ammortizzata la comprerei solo sotto la pari