Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-10, 10:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2576982
Meditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond repute
Risparmi di una vita, consiglio please

Carissimi e carissime, da anni risiedo e lavoro in Irlanda (sono regolarmente iscritto all'AIRE) e recentemente sono stato colto dall'ondata di panico dei risparmiatori locali al punto che ho deciso di muovere i miei risparmi di una vita in italia aprendo un conto corrente non residente (quindi esente da imposta sui capital gain, la tassazione in Irlanda sul cap. gain sara' del 40% appena dichiarero').

Quindi io dispongo di "100" in Italia e sto pensando di investirli in maniera sicura. Cosa mi consigliereste in percentuale? Sono i BOT, CCT, & Co un'opzione sicura? Oppure e' meglio che compra obbligazioni tedesche e francesi? Anche per un'esigenza di diversificazione... Ho il timore di lasciare il denaro sul c/c perche' sbaglio o potrebbe essere imposta un'altra patrimoniale simile al governo Amato un giorno?

Grazie mille per ogni consiglio!
Meditatore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 10:13   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Meditatore Visualizza messaggio
Carissimi e carissime, da anni risiedo e lavoro in Irlanda (sono regolarmente iscritto all'AIRE) e recentemente sono stato colto dall'ondata di panico dei risparmiatori locali al punto che ho deciso di muovere i miei risparmi di una vita in italia aprendo un conto corrente non residente (quindi esente da imposta sui capital gain, la tassazione in Irlanda sul cap. gain sara' del 40% appena dichiarero').

Quindi io dispongo di "100" in Italia e sto pensando di investirli in maniera sicura. Cosa mi consigliereste in percentuale? Sono i BOT, CCT, & Co un'opzione sicura? Oppure e' meglio che compra obbligazioni tedesche e francesi? Anche per un'esigenza di diversificazione... Ho il timore di lasciare il denaro sul c/c perche' sbaglio o potrebbe essere imposta un'altra patrimoniale simile al governo Amato un giorno?

Se proprio volevi muovere i risparmi in un posto sicuro avrei evitato l'italia e sarei andato nelle isole del canale....per te dietro l'angolo.
Ad ogni modo per investimenti sicuri una delle prime caratteristiche é la diversificazione quindi titoli di stato di diversi paesi (oppure sovranazionali come BEI/EIB) e magari anche qualche corporate bond.
Segui il forum e vedrai che i consigli e i suggerimenti non mancheranno.
Kafir2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 10:18   #3 (permalink)
Member

L'avatar di malvi88

Popolarità: 17020750
malvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond repute
Se l'intenzione è quella di scappare da titoli sull'orlo del default per approdare in un porto sicuro quale l'Italia, secondo me il ragionamento è sbagliato.
Se dovesse cadere l'Irlanda, le ripercussioni sugli altri titoli periferici sarebbero notevoli.
Non sarebbe in ogni caso una scelta sbagliata acquistare dei tds italiani, ma con la giusta dose di diversificazione.
Considera anche altri emittenti, siano essi corporate piuttosto che sovrani.
Dovendo impostare un portafoglio ex-novo in questo momento, io terrei in ogni caso una % di liquidità elevata, valutando acquisti con calma.
Riguardo alla tua preoccupazione relativa alla liquidità, non considero reale il rischio di "furti" stile anni '90..
malvi88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 10:23   #4 (permalink)
Member

Meditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond reputeMeditatore has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kafir2 Visualizza messaggio
Se proprio volevi muovere i risparmi in un posto sicuro avrei evitato l'italia e sarei andato nelle isole del canale....per te dietro l'angolo.
Ciao Kafir2, no non mi piace muovere in UK perche' sarei stato esposto al tasso di cambio Euro-GBP.

Citazione:
Originalmente inviato da Kafir2 Visualizza messaggio
Ad ogni modo per investimenti sicuri una delle prime caratteristiche é la diversificazione quindi titoli di stato di diversi paesi (oppure sovranazionali come BEI/EIB) e magari anche qualche corporate bond.
Segui il forum e vedrai che i consigli e i suggerimenti non mancheranno.
Grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da malvi88 Visualizza messaggio
Se l'intenzione è quella di scappare da titoli sull'orlo del default per approdare in un porto sicuro quale l'Italia, secondo me il ragionamento è sbagliato.
Se dovesse cadere l'Irlanda, le ripercussioni sugli altri titoli periferici sarebbero notevoli.
Non lo so, qua si parla del fatto che se l'Irlanda chiedesse aiuto (secondo reddito pro-capite in Europa) paesi come la Slovacchia si arrabbierebbero moltissimo.

Citazione:
Originalmente inviato da malvi88 Visualizza messaggio
Riguardo alla tua preoccupazione relativa alla liquidità, non considero reale il rischio di "furti" stile anni '90..
Ho capito che conservero' elevata liquidita', grazie mille!
Vecchio 04-10-10, 10:30   #5 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

Popolarità: 42949675
lookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond repute
[QUOTE=malvi88;26707784]Se l'intenzione è quella di scappare da titoli sull'orlo del default per approdare in un porto sicuro quale l'Italia, secondo me il ragionamento è sbagliato.
Non sarebbe in ogni caso una scelta sbagliata acquistare dei tds italiani, ma con la giusta dose di diversificazione.
Considera anche altri emittenti, siano essi corporate piuttosto che sovrani.
Dovendo impostare un portafoglio ex-novo in questo momento, io terrei in ogni caso una % di liquidità elevata, valutando acquisti con calma.
Riguardo alla tua preoccupazione relativa alla liquidità, non considero reale il rischio di "furti" stile anni '90..[/QUOTE]

Almeno finche' rimane questo governo
lookbonds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 10:35   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da lookbonds Visualizza messaggio
Almeno finche' rimane questo governo
Sono d'accordo, se al governo va un Bersani & Co. (ma e' vero che sta provando a portare in barca un multimilionario come Profumo? Mamma mia che paese di contraddizioni il nostro ) credo proprio che una bella patrimoniale stile Robin Hood non gliela togliera' nessuno.
Vecchio 04-10-10, 10:38   #7 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Sono d'accordo, se al governo va un Bersani & Co. (ma e' vero che sta provando a portare in barca un multimilionario come Profumo? Mamma mia che paese di contraddizioni il nostro ) credo proprio che una bella patrimoniale stile Robin Hood non gliela togliera' nessuno.
Oltre al fatto che ha dichiarato che intende aumentare la tassazione sulle tranzasioni finanziarie
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 10:41   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ariari Visualizza messaggio
Oltre al fatto che ha dichiarato che intende aumentare la tassazione sulle tranzasioni finanziarie
Quella potrebbe essere una buona idea nel lungo termine, gli speculatori stanno facendo il buono e il cattivo tempo in tutto il mondo e sono d'accordo con Sarko' che tale tassa aumenterebbe la propensione agli investimenti di piu' lungo termine. O ho dimenticato qualche altro aspetto?

Ultima modifica di Meditatore : 04-10-10 alle ore 10:56
Vecchio 04-10-10, 11:01   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

io una parte in CCTeu 2015 li metterei
johnny1982 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 11:12   #10 (permalink)
Member

Grazie Johnny 1982
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.