![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2576982 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Risparmi di una vita, consiglio please
Carissimi e carissime, da anni risiedo e lavoro in Irlanda (sono regolarmente iscritto all'AIRE) e recentemente sono stato colto dall'ondata di panico dei risparmiatori locali al punto che ho deciso di muovere i miei risparmi di una vita in italia aprendo un conto corrente non residente (quindi esente da imposta sui capital gain, la tassazione in Irlanda sul cap. gain sara' del 40% appena dichiarero').
Quindi io dispongo di "100" in Italia e sto pensando di investirli in maniera sicura. Cosa mi consigliereste in percentuale? Sono i BOT, CCT, & Co un'opzione sicura? Oppure e' meglio che compra obbligazioni tedesche e francesi? Anche per un'esigenza di diversificazione... Ho il timore di lasciare il denaro sul c/c perche' sbaglio o potrebbe essere imposta un'altra patrimoniale simile al governo Amato un giorno? ![]() Grazie mille per ogni consiglio!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ad ogni modo per investimenti sicuri una delle prime caratteristiche é la diversificazione quindi titoli di stato di diversi paesi (oppure sovranazionali come BEI/EIB) e magari anche qualche corporate bond. Segui il forum e vedrai che i consigli e i suggerimenti non mancheranno. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17020750 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l'intenzione è quella di scappare da titoli sull'orlo del default per approdare in un porto sicuro quale l'Italia, secondo me il ragionamento è sbagliato.
Se dovesse cadere l'Irlanda, le ripercussioni sugli altri titoli periferici sarebbero notevoli. Non sarebbe in ogni caso una scelta sbagliata acquistare dei tds italiani, ma con la giusta dose di diversificazione. Considera anche altri emittenti, siano essi corporate piuttosto che sovrani. Dovendo impostare un portafoglio ex-novo in questo momento, io terrei in ogni caso una % di liquidità elevata, valutando acquisti con calma. Riguardo alla tua preoccupazione relativa alla liquidità, non considero reale il rischio di "furti" stile anni '90.. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||||
|
Member
Popolarità: 2576982 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
|
||||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Trader Fol(le)
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=malvi88;26707784]Se l'intenzione è quella di scappare da titoli sull'orlo del default per approdare in un porto sicuro quale l'Italia, secondo me il ragionamento è sbagliato.
Se dovesse cadere l'Irlanda, le ripercussioni sugli altri titoli periferici sarebbero notevoli. Non sarebbe in ogni caso una scelta sbagliata acquistare dei tds italiani, ma con la giusta dose di diversificazione. Considera anche altri emittenti, siano essi corporate piuttosto che sovrani. Dovendo impostare un portafoglio ex-novo in questo momento, io terrei in ogni caso una % di liquidità elevata, valutando acquisti con calma. Riguardo alla tua preoccupazione relativa alla liquidità, non considero reale il rischio di "furti" stile anni '90..[/QUOTE] Almeno finche' rimane questo governo
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Sono d'accordo, se al governo va un Bersani & Co. (ma e' vero che sta provando a portare in barca un multimilionario come Profumo? Mamma mia che paese di contraddizioni il nostro
) credo proprio che una bella patrimoniale stile Robin Hood non gliela togliera' nessuno.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
free at last
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ultima modifica di Meditatore : 04-10-10 alle ore 10:56 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||