Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-10, 12:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 129994
Caico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond repute
Unicredit 29 ottobre 2016 TV floor 2,5% cap 5% isin IT0004644602

Salve a tutti sono un nuovo utente.

Ho aperto questo thread perché vorrei chiedervi un consiglio riguardo questa obbligazione (attualmente in collocamento) che mi è stata consigliata. ISIN IT0004644602 (non ho trovato un topic dove già se ne parlava).

Devo ammettere che leggendo un po' di topic su simili obbligazioni di Unicredit, ho visto che l'orientamento del forum è in gran parte negativo verso queste obbligazioni.
In particolare, ho letto che obbligazioni simili collocate in precedenza (ma con tassi leggermente più bassi) sono quotati ben al di sotto di 100, e questo difatto impedirebbe uno smobilizzo, a meno che di realizzare una perdita in conto capitale, prima della scadenza (2016).

Devo, peraltro, riconoscere che il mio orizzonte temporale è di 2/3 anni: superate queste scadenze vorrei avere la possibilità di disinvestire e tornare su posizioni liquide, date le mie attuali "previsioni" su come potrebbe evolversi la mia vita .
Sono a conoscenza del fatto che in questo momento difficile, rendimenti leggermente più elevati sono disponibili perlopiù sulle medie scadenze.. per questo chiedevo il vostro consiglio.

Aggiungo che sarebbe il mio primo (e attualmente unico) investimento.

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se ho scritto cose improprie... diciamo che sono un novizio in tutti i sensi

PS ho letto che potrebbe essere più conveniente acquistarle successivamente al collocamento, quando il titolo verrà quotato (sia per evitare le commissioni di collocamento sia per prendere il titolo a meno di 100). Ma il tal caso, non vado cmq incontro a commissioni di trading che potrebbero equivalersi con quelle di collocamento? Grazie ancora.
Caico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 16:14   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
a questo link le condizioni definitive dell'emissione per chi vuole intervenire

http://www.unicreditbanca.it/dbcommo...to8723_561.pdf
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 16:35   #3 (permalink)
Member

L'avatar di roi7

Popolarità: 7553436
roi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond reputeroi7 has a reputation beyond repute
sempre il solito consiglio....aspetta che entrano sul mercato costera sotto la pari
roi7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 23:13   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Ecco la “solita minestra” riscaldata di Unicredit…
Le emissioni di questo tipo per Unicredit non si contano più…
Caratteristiche principali:
Durata 6 anni
Cedole pagate pari a Euribor 3 mesi “secco” senza spread
Floor: 2,50%
Cap: 5,00%
Attenzione alle commissioni di collocamento.
Nel dettaglio
Commissioni si strutturazione: 0,20
Commissioni di collocamento: 3,00%
Oneri per la gestione de rischio di mercato: 0,58%
Sommano 3,78%...
Consiglio personale: se proprio devi prenderlo, aspetta almeno che termini il collocamento e al tuo direttore di banca lascia detto che passi fra 3 mesi (data di quotazione su TLX) per vedere dove sta la quotazione…
Personalmente ritengo troppo limitato lo spread tra il floor e il cap… meglio un CCT Eur6 mesi 2015… decisamente più liquido e con spread sull’Euribor dello 0,80%... che se proprio ti devi "sistemare" tra 2-3 anni, lo fai ancora con i tuoi soldi...
Ovviamente parere personale…
BUONA SERATA
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-10, 21:21   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 129994
Caico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond reputeCaico has a reputation beyond repute
grazie mille bufalo2
graditissimo il tuo intervento e quello di roi
Caico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 10:18   #6 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di shark2007

Popolarità: 42949677
shark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roi7 Visualizza messaggio
sempre il solito consiglio....aspetta che entrano sul mercato costera sotto la pari
Non è detto ...

In questa fase il mercato si aspetta una ripresa economica molto contenuta e un'inflazione modestissima ...
Pertanto, cedole TV con floor 2,5% possono considerarsi già interessanti ...
shark2007 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 10:34   #7 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
La IT0004536162 Unicredit Ott/2015 Eur3m flloor 2,50%, direi abbastanza equivalente, quota 97,70...

Le trovi, con molte altre, sul Monitor TV con Floor, post #222:
Obbligazioni TV con floor
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 12:44   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da icecube Visualizza messaggio
La IT0004536162 Unicredit Ott/2015 Eur3m flloor 2,50%, direi abbastanza equivalente, quota 97,70...

Le trovi, con molte altre, sul Monitor TV con Floor, post #222:
Obbligazioni TV con floor
E non ha il cap.........................comunque fra tutte quelle emesse ultimamente da Unicredit con struttura simile questa forse è una delle migliori in quanto a spread fra cap e floor...........quasi certamente però credo si possa comperare sotto la pari una volta in quotazione.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 18:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di traptrader

Popolarità: 7122178
traptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond reputetraptrader has a reputation beyond repute
Credo trattarsi di questa obbligazione che con una telefonata il solito consulente di Unicredit mi consigliava di sottoscrivere.

Candidamente risposi che titoli del genere non avrei mai sottoscritto in collocamento.

Qualcuno mi sa dire se trattasi di obblig. subordinata ?
traptrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 18:16   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da traptrader Visualizza messaggio
Credo trattarsi di questa obbligazione che con una telefonata il solito consulente di Unicredit mi consigliava di sottoscrivere.

Candidamente risposi che titoli del genere non avrei mai sottoscritto in collocamento.

Qualcuno mi sa dire se trattasi di obblig. subordinata ?
No, non si tratta di subordinata.............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.