Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-10, 07:26   #1 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Popolarità: 3778245
valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Domanda: ma solo io litigo con la mia banca?

Vi racconto questa,...e vi chiedo come vi comportate voi.
Acquisto e poi, nel tempo (1 mese) vendita di BTP.
Dopo 5 giorni lavorativi (la banca parla di 4 io sapevo 5) mi addebitano il capital gain sul c/c.
I conti a me non tornano. Parto dall'addebito e vedo che l'importo dal quale è stato calcolato il 12,5% non corrisponde al gain.
Chiamo: mi risponde un, a mio avviso laurenado in economia e commercio, laurea breve, apirante Gordon Geko, ed incomincia a farmi una filippica sul disagio disaggio Evito polemiche e chiedo di parlare con un responsabile.
Mi passano il responsabile il quale prudentemente mi dice che lui ,contrariamenti ad altri, non si lancia in calcoli al telefono con i clienti
Riesco comunque ad indurlo, visto che avevo fatto i miei conti, a seguire il mio ragionamento.
Alla fine la giustificazione () della differenza la attribuisce al fatto che io non ho usato il prezzo medio di carico fiscale e non ho usato il numero corretto di cifre decimali (6).
Premesso che a casa mia la media di un solo elemento coincide con l'elemento stesso (terza media insegante di artimentica), mi dite voi come fate e dove caspita prendete il prezzo medio di carico fiscale, così come quello di vendita fiscale? Oppure come si calcola?
Grazie e scusate la lunghezza
valale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 08:02   #2 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Copia/incolla dalle faq di Fineco:

Citazione:
Prezzo medio di carico e prezzo medio fiscale delle obbligazioni

Per i titoli obbligazionari nella sezione Portfolio del sito, saranno esposti due prezzi: il prezzo medio di carico e il prezzo medio fiscale.

- Per prezzo medio di carico s'intende il prezzo di acquisto (o la media dei prezzi unitari d'acquisto in casi di più eseguiti), non comprensivo delle commissioni e dell'eventuale rateo.

- Il prezzo medio fiscale, si ottiene invece sottraendo dal prezzo di acquisto l'aggio maturato alla valuta dell'acquisto (DL239) e sommando le commissioni. Tale prezzo sarà utilizzato per il calcolo dell'imposta sul capital gain. Per aggio di emissione si intende il valore tra prezzo di rimborso e prezzo di emissione (se positivo) attualizzato alla valuta dell'operazione.

Un raffronto tra il prezzo fiscale (visualizzato in Portfolio al netto dell'aggio di emissione) ed il prezzo di mercato (visualizzato al lordo dell'aggio) può generare utili/perdite non coerenti con quanto verrà calcolato fiscalmente all'atto della vendita.

Si consiglia pertanto, di utilizzare il prezzo medio di carico come base per il raffronto con il prezzo di mercato.

La plusvalenza soggetta all'imposta del 12,50% sul capital gain (DL461) o l'eventuale minusvalenza, sarà invece generata dalla differenza dei due prezzi fiscali (prezzo medio fiscale e prezzo fiscale di vendita/rimborso), entrambe decurtati dell'aggio maturato alla data valuta dei movimenti.

Un esempio potrà essere d'aiuto:

Supponiamo di acquistare un titolo obbligazionario emesso sotto la pari a 92,00, con una vita totale pari a 4 anni (1460 giorni) e che alla scadenza rimborserà un nominale di 100.
Supponiamo che tale titolo sia stato acquistato sul mercato a 91,55 per nominali 5000€, con commissioni pari a 9€.

In Portfolio visualizzeremo due prezzi:

Il prezzo medio di carico sarà pari a 91,55€ ovvero il prezzo di acquisto senza le commissioni.

Il prezzo medio fiscale pari a 90,63411€ che sarà calcolato tenendo conto delle commissioni, e sottraendo l'aggio maturato alla valuta d'acquisto.

Per calcolare il prezzo medio fiscale è necessario calcolare prima il controvalore dell'operazione e la ritenuta sull'aggio:

(91,55*5000)/100 = 4577.50€ controvalore lordo dell'operazione
(4577,50 + 9) = -4586,50€ controvalore totale dell'acquisto

Qualora il titolo fosse stato acquistato successivamente all'emissione questo importo dovrà tener conto dei giorni trascorsi dall'emissione all'acquisto del titolo. Abbiamo ipotizzato che la vita totale del titolo è di 1460 giorni e che l'acquisto sia avvenuto trascorsi 200 giorni dall'emissione. Pertanto, al controvalore di acquisto verrà sommata la ritenuta sull'aggio maturata dopo 200 giorni, calcolata come segue:

(prezzo di rimborso - prezzo di emissione)
(100 - 92,00) = 8 aggio

(8*200)/1460 = 1,09589€ aggio maturato alla valuta dell'operazione

[(1,09589*12,50%)*5000/100] = 6,85€ ritenuta accreditata sul controvalore dell'operazione

Pertanto, il controvalore finale dell'acquisto sarà pari a 4579,65€ (-4586,50€ + 6,85€).

L'importo della ritenuta (6,85€) viene accreditato perchè il titolo obbligazionario è stato acquistato 200 giorni dopo l'emissione. Se ipotizziamo infine, di rimanere in possesso del titolo fino alla scadenza, all'atto del rimborso verrà addebitata l'intera ritenuta sull'aggio che sarà pari a:

[(100 - 92,00)*12,50%]*5000/100 = 50€ ritenuta totale sull'aggio

Pertanto, il prezzo medio fiscale sarà pari a 90,63411€ calcolato come:

[(prezzo medio di carico*nominale)/100 + commissioni]/nominale*100 - aggio alla valuta dell'acquisto

[(91,55*5000)/100 + 9]/5000*100 - 1,09589 = 90,63411€

Avendo ipotizzato di mantenere il titolo in Portfolio fino alla scadenza, con rimborso pari a 100, il capital gain sarà pari al differenziale tra il prezzo fiscale di rimborso 92,00€ (100 prezzo di rimborso - 8 aggio) e il prezzo fiscale di acquisto 90,63411€.

(92,00 - 90,63411) = 1,36589€ plusvalenza

Su tale plusvalenza effettiva la normativa fiscale prevede la tassazione del 12,50% (DL461) che, nell'esempio sarà pari a 8,53€ [(1,36589*12,50%)*5000/100].
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 08:34   #3 (permalink)
Member

L'avatar di valale

Popolarità: 3778245
valale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond reputevalale has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da baol Visualizza messaggio
Copia/incolla dalle faq di Fineco:
Chiaro ed efficace!
Grazie
valale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 09:31   #4 (permalink)
Member

L'avatar di market surf

Popolarità: 0
market surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da valale Visualizza messaggio
Chiaro ed efficace!
Grazie
ecco, adesso ritelefona al responsabile della banca e chiedi scusa per avergli fatto perdere tempo a causa di una tua lacuna
market surf è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.