![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717989 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
170K da investire: mi sono perso...
Buongiorno a tutti.
![]() Ho 170K da investire e la banca non mi è di gran aiuto. Ho tentato di far da me sfogliando il forum per individuare qualcosa di interessante, ma vi confesso che dopo qualche ora di lettura ho in testa solo un gran guazzabuglio... Potete darmi una mano voi? - Roba da portare a scadenza con orizzonte 5/7 anni con scadenze scalate - Rischio meno ce n'è e meglio è, ma vorrei anche un rendimento decente perchè con quello ci dovrò parzialmente anche campare (se le cedole sono ravvicinate, meglio) - Un mix prudentemente diversificato, ma non disdegno nulla se è "buono" (Titoli di stato italiani o esteri, basta che siano EUR, corporate o bancari, ... e anche qualcosina di "spinto" se serve ad arrotondare il rendimento) Se le indicazioni che vi ho dato sono troppo generiche, sono naturalmente a disposizione. Grazie in anticipo. ![]() Per la cronaca la banca (Unicredit...) mi ha proposto: IT0004615305 UNICREDIT STEP UP AMORTISING 2017 IT0004605074 UNICREDIT STEP UP AMORTISING 2020 IT0004574023 UNICREDIT - TV CAP & FLOOR 26.02.2016 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ROYAL 8% STEEPENER, cedole semestrali, 8% fissa lorda all'anno per due anni e poi, per i rimanenti 8 anni, 3 volte il differenziale, se positivo, tra il tasso swap a 10 anni ed il tasso swap a 2 anni con cedola minima garantita del 3%, scadenza 22.06.2020, codice ISIN NL0009483833 prezzo di oggi 100,56 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
conflitto di interessi altissimo si puo' diversificare un simile capitale molto meglio e avere moltimeno rischi |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717989 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Help x 170K da investire
Citazione:
![]() Voi che fareste di 170K tenendo conto di quanto dicevo in apertura del 3D: - Roba da portare a scadenza con orizzonte 5/7 anni con scadenze scalate - Rischio meno ce n'è e meglio è, ma vorrei anche un rendimento decente perchè con quello ci dovrò parzialmente anche campare (se le cedole sono ravvicinate, meglio) - Un mix prudentemente diversificato, ma non disdegno nulla se è "buono" (Titoli di stato italiani o esteri, basta che siano EUR, corporate o bancari, ... e anche qualcosina di "spinto" se serve ad arrotondare il rendimento) |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29928748 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in caso non fosse positivo 3%? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12877582 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Es: Obbligazione 10 anni rende 4% Obbligazione a 2 anni rende 1% Tasso swap = 4% - 1% = 3% Rendimento obbligazione in questione = 3 volte 3% = 9% Altro esempio: Obbligazione 10 anni rende 4,5% Obbligazione a 2 anni rende 4% Tasso swap = 4,5% - 4% = 0,5% Rendimento obbligazione in questione = 3% (minimo garantito, dato che 3*0,5% è inferiore al minimo) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() mi hai toltomle sillabe dalla tastiere grazie
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29928748 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ho capito ma le obbligazioni decennali e quelle a 2 anni di che?
![]() dove si prendono questi valori , parliamo sempre di rbs o di tassi d'interessi decenalli statali? ![]() cosa si prend eocme riferimento? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41593022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre i primi due sono subordinati, mentre il terzo è solo apparentemente buono, perché è un tasso variabile, però ha un minimo del 2,30% - il che potrebbe essere un bene – ma anche un massimo del 4,15% - il che è sicuramente un male. Prima regola: non avere fretta. Seconda regola: informarsi La seconda regola è fondamentale per non fare scelte delle quali poi ci si potrebbe pentire. Ti suggerisco due link da leggere attentamente: Strategia per portafoglio obbligazionario - I Forum di Investireoggi Bond laddering: un esempio - I Forum di Investireoggi Ci sono due portafogli virtuali e ovviamente non devi comprare i titoli indicati, ma sono esempi che possono aiutare ad avere le idee più chiare. Ritengo che per un risparmiatore non esperto la base debba essere costituita da titoli di stato: si sa cosa si compra e non si hanno sorprese negative. Poi, man mano che si procede con l'esperienza, ci si può - ma non è un obbligo - orientare anche su altri strumenti |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Ogni altro suggerimento è benvenuto, mi sento sulle spine con quei liquidi in CC, e da solo... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||