Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-10, 17:31   #1 (permalink)
Bzt
Member

Popolarità: 1717989
Bzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond repute
170K da investire: mi sono perso...

Buongiorno a tutti.
Ho 170K da investire e la banca non mi è di gran aiuto.
Ho tentato di far da me sfogliando il forum per individuare qualcosa di interessante, ma vi confesso che dopo qualche ora di lettura ho in testa solo un gran guazzabuglio...

Potete darmi una mano voi?

- Roba da portare a scadenza con orizzonte 5/7 anni con scadenze scalate
- Rischio meno ce n'è e meglio è, ma vorrei anche un rendimento decente perchè con quello ci dovrò parzialmente anche campare (se le cedole sono ravvicinate, meglio)
- Un mix prudentemente diversificato, ma non disdegno nulla se è "buono" (Titoli di stato italiani o esteri, basta che siano EUR, corporate o bancari, ... e anche qualcosina di "spinto" se serve ad arrotondare il rendimento)

Se le indicazioni che vi ho dato sono troppo generiche, sono naturalmente a disposizione.

Grazie in anticipo.

Per la cronaca la banca (Unicredit...) mi ha proposto:
IT0004615305 UNICREDIT STEP UP AMORTISING 2017
IT0004605074 UNICREDIT STEP UP AMORTISING 2020
IT0004574023 UNICREDIT - TV CAP & FLOOR 26.02.2016
Bzt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-10, 20:45   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bzt Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Ho tentato di far da me sfogliando il forum per individuare qualcosa di interessante, ma vi confesso che dopo qualche ora di lettura ho in testa solo un gran guazzabuglio...

- Rischio meno ce n'è e meglio è, ma vorrei anche un rendimento decente perchè con quello ci dovrò parzialmente anche campare (se le cedole sono ravvicinate, meglio)
- Un mix prudentemente diversificato, ma non disdegno nulla se è "buono" (Titoli di stato italiani o esteri, basta che siano EUR, corporate o bancari, ... e anche qualcosina di "spinto" se serve ad arrotondare il rendimento)

Se le indicazioni che vi ho dato sono troppo generiche, sono naturalmente a disposizione.

Grazie in anticipo.

30 kili li metterei qui poi per gli altri fai altre scelte.........
ROYAL 8% STEEPENER, cedole semestrali, 8% fissa lorda all'anno per due anni e poi, per i rimanenti 8 anni, 3 volte il differenziale, se positivo, tra il tasso swap a 10 anni ed il tasso swap a 2 anni con cedola minima garantita del 3%, scadenza 22.06.2020, codice ISIN NL0009483833

prezzo di oggi 100,56
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 23:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti.

Grazie in anticipo.

son prodotti di casa unicredit e con rendimenti e rating peggiore di altri titoli.
conflitto di interessi altissimo
si puo' diversificare un simile capitale molto meglio e avere moltimeno rischi
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 09:45   #4 (permalink)
Bzt
Member

Bzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond reputeBzt has a reputation beyond repute
Help x 170K da investire

Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
son prodotti di casa unicredit e con rendimenti e rating peggiore di altri titoli.
conflitto di interessi altissimo
si puo' diversificare un simile capitale molto meglio e avere moltimeno rischi
Eh...., infatti son qui a chieder consiglio per diversificare meglio rispetto alle banalità che mi hanno proposto on banca.

Voi che fareste di 170K tenendo conto di quanto dicevo in apertura del 3D:

Vecchio 07-10-10, 09:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bano Visualizza messaggio
30 kili li metterei qui poi per gli altri fai altre scelte.........
ROYAL 8% STEEPENER, cedole semestrali, 8% fissa lorda all'anno per due anni e poi, per i rimanenti 8 anni, 3 volte il differenziale, se positivo, tra il tasso swap a 10 anni ed il tasso swap a 2 anni con cedola minima garantita del 3%, scadenza 22.06.2020, codice ISIN NL0009483833

prezzo di oggi 100,56
a me quot 101,18 , volevo sapere ma il tassoo swap cosa sarebbe?
in caso non fosse positivo 3%?
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:03   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 12877582
DarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond reputeDarioR has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto73 Visualizza messaggio
a me quot 101,18 , volevo sapere ma il tassoo swap cosa sarebbe?
in caso non fosse positivo 3%?
devi calcolare quanto rendono le obbligazioni decennali e quanto rendono quelle a due anni. la differenza fra i due rendimenti è il tuo tasso swap da usare come base e da moltiplicare per 3.

Es:
Obbligazione 10 anni rende 4%
Obbligazione a 2 anni rende 1%
Tasso swap = 4% - 1% = 3%
Rendimento obbligazione in questione = 3 volte 3% = 9%

Altro esempio:
Obbligazione 10 anni rende 4,5%
Obbligazione a 2 anni rende 4%
Tasso swap = 4,5% - 4% = 0,5%
Rendimento obbligazione in questione = 3% (minimo garantito, dato che 3*0,5% è inferiore al minimo)
DarioR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:20   #7 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DarioR Visualizza messaggio
devi calcolare quanto rendono le obbligazioni decennali e quanto rendono quelle a due anni. la differenza fra i due rendimenti è il tuo tasso swap da usare come base e da moltiplicare per 3.

Es:
Obbligazione 10 anni rende 4%
Obbligazione a 2 anni rende 1%
Tasso swap = 4% - 1% = 3%
Rendimento obbligazione in questione = 3 volte 3% = 9%

Altro esempio:
Obbligazione 10 anni rende 4,5%
Obbligazione a 2 anni rende 4%
Tasso swap = 4,5% - 4% = 0,5%
Rendimento obbligazione in questione = 3% (minimo garantito, dato che 3*0,5% è inferiore al minimo)
mi hai toltomle sillabe dalla tastiere grazie
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:24   #8 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
non ho capito ma le obbligazioni decennali e quelle a 2 anni di che?

dove si prendono questi valori , parliamo sempre di rbs o di tassi d'interessi decenalli statali?

cosa si prend eocme riferimento?
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 11:16   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti.

Grazie in anticipo.

Come ti hanno già fatto notare, la proposta della banca è solo sui suoi titoli (rischio concentrato).
Inoltre i primi due sono subordinati, mentre il terzo è solo apparentemente buono, perché è un tasso variabile, però ha un minimo del 2,30% - il che potrebbe essere un bene – ma anche un massimo del 4,15% - il che è sicuramente un male.
Prima regola: non avere fretta.
Seconda regola: informarsi
La seconda regola è fondamentale per non fare scelte delle quali poi ci si potrebbe pentire.
Ti suggerisco due link da leggere attentamente:

Strategia per portafoglio obbligazionario - I Forum di Investireoggi
Bond laddering: un esempio - I Forum di Investireoggi

Ci sono due portafogli virtuali e ovviamente non devi comprare i titoli indicati, ma sono esempi che possono aiutare ad avere le idee più chiare.
Ritengo che per un risparmiatore non esperto la base debba essere costituita da titoli di stato: si sa cosa si compra e non si hanno sorprese negative.
Poi, man mano che si procede con l'esperienza, ci si può - ma non è un obbligo - orientare anche su altri strumenti
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 12:35   #10 (permalink)
Bzt
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
Grazie, appena posso leggo.

Ogni altro suggerimento è benvenuto, mi sento sulle spine con quei liquidi in CC, e da solo...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.