Ho creato questo file excel dove vengono immessi due titoli per cercarne il riallineamento in caso di disallineamento.
Nelle prime due tabelli a sinistra vengono immesse le informazioni classiche dei due titoli da confrontare (il primo è il titolo con cui si vuole confrontare quello considerato disallineato(in basso)) : tasso lordo, data di acquisto, data scadenza, prezzo di acquisto e il tasso di IRS corrispondente alla durata del titolo. La tabella darà la durata in anni, il rendimento effettivo lordo e netto e i pbs sopra il tasso di MidSwap (che potrà essere a seconda della durata dell'obbligazione l'IRS 5-10-20 ecc ecc....).
Nella terza tabella sulla destra (tabella di riallineamento), viene inserito unicamente i pbs sopra i tasso di midswap e la tabella calcola il prezzo giusto a cui dovrebbe quotare la obbligazione per allinearsi con quella di riferimento.
Le parti colorate sono immodificabili (dato che ci sono dei calcoli) mentre le parti bianche sono dati che dovete immettere voi....
Nella seconda tabella si può inserire anche diversi valori di PBS sopra il midswap per poter osservare il movimemento di prezzo....
A titolo di esempio ho usato le MPS sub 5% e 5,60%. ho fatto il calcolo utilizzando per la 5% il tasso IRS 9 e per la 5,60% il tasso IRS 10...Ma voi potete smanettarci utilizzando in entrambe (ad es.) il tasso IRS 10.
Per il calcolo della frazione anno o usato in excell come base : Americana - NASD (Associazione nazionale operatori di borsa, National Association of Securities Dealers) 30/360
Sarei grato per ogni correzione e suggerimento
riallineamento.xls