Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-09-10, 22:03   #1 (permalink)
Member

L'avatar di muris00

Popolarità: 7058986
muris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond repute
Sondaggio ING DIRECT per lancio prodotto Obbligazione ALFA

Ciao a tutti i follisti,
oggi ho ricevuto una mail da parte di ING DIRECT (o meglio di Nielsen) con un questionario da compilare finalizzato a tastare il gradimento dei clienti sull'eventuale lancio di un nuovo prodotto chiamato Obbligazione ALFA. L'avete ricevuta anche voi? Vorrei un vostro parere a riguardo. Lo considerate un prodotto appetibile?

Le principali caratteristiche erano:

Periodo d'investimento: 5 anni
Costi entrata e uscita: 0
Penali per disinvestimento prima dei termini: 0
Importo minimo da sottoscrivere: 1000 Euro

In pratica viene riconosciuta una cedola a tasso crescente:

1° anno: 2,10%
2° anno: 2,20%
3° anno: 2,30%
4° anno: 2,40%
5° anno: 2,50%

Alla fine del 5° anno viene rimborsato il capitale investito + interessi maturati.

Mi sembra un prodotto sicuro, con protezione del capitale. Certo ai tassi attuali è poco remunerativo, ma se alzassero un pò il rendimento (come ho suggerito nel questionario) ad esempio al 3,5 per cento, considerato che le previsioni sull'euribor dicono che solo nel 2013 l'euribor raggiungerà nuovamente il 3 per cento, potrebbe essere appetibile.

Giancarlo
muris00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 22:08   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9295394
a.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond reputea.j. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da muris00 Visualizza messaggio

Alla fine del 5° anno viene rimborsato il capitale investito + interessi maturati.
bisognerebbe capire meglio in funzionamento, se l'obbligazione viene quotata o no, se si può sempre e comunque uscire alla pari percependo gli interessi maturati, qual è la tassazione, se ci sono bolli per il deposito titoli, etc.
a.j. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 22:20   #3 (permalink)
Member

L'avatar di muris00

Popolarità: 7058986
muris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond reputemuris00 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da a.j. Visualizza messaggio
bisognerebbe capire meglio in funzionamento, se l'obbligazione viene quotata o no, se si può sempre e comunque uscire alla pari percependo gli interessi maturati, qual è la tassazione, se ci sono bolli per il deposito titoli, etc.
La tassazione è del 12,50%. Mi ero dimenticato di riportarlo. Per gli altri aspetti non ti so dire perchè non erano specificati nel sondaggio. Per la possibilità di uscire alla pari ci avevo pensato anch'io, ma anche lì il sondaggio non specificava. Però non c'avevo pensato che per investire in questo prodotto richiederanno sicuramente un deposito titoli (dovresti attivare il servizio trading) e lì ti bastonano con altre spese
muris00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 22:36   #4 (permalink)
kiTaceMuoreOgniVolta

L'avatar di markettaro

Popolarità: 42949675
markettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond reputemarkettaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti i follisti,
oggi ho ricevuto una mail da parte di ING DIRECT (o meglio di Nielsen) con un questionario da compilare finalizzato a tastare il gradimento dei clienti sull'eventuale lancio di un nuovo prodotto chiamato Obbligazione ALFA. L'avete ricevuta anche voi? Vorrei un vostro parere a riguardo. Lo considerate un prodotto appetibile?

Mi sembra un prodotto sicuro, con protezione del capitale. Certo ai tassi attuali è poco remunerativo, ma se alzassero un pò il rendimento (come ho suggerito nel questionario) ad esempio al 3,5 per cento, considerato che le previsioni sull'euribor dicono che solo nel 2013 l'euribor raggiungerà nuovamente il 3 per cento, potrebbe essere appetibile.

Giancarlo
rendimento troppo basso, penso solo per possessori di conto arancio con deposito titoli aperto. altrimenti come fai?
markettaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 23:09   #5 (permalink)
in FOL we trust

L'avatar di umbi78

umbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a umbi78
Citazione:
Ciao a tutti i follisti,

Giancarlo
credo sia la peggiore tra tutte le step up in circolazione. tasso di interesse ignobile direi.
come paragone ti posto la RBS quotata dal 3 di settembre sul MOT e che quota 100

Rbs St16 Royal Scala Crescente NL0009537851
3-%-3,25%-3,5%-3,75%-4%-4,25%

le cedole partono da 1% in + il primo anno x poi aumentar eil divario. direi che se questa quota 100, quella che ti han proposto dovrebbe quotare al max 95
umbi78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 23:27   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti i follisti,

Giancarlo
Io l'ho ricevuta per un'obbligazione denominata BETA il cui funzionamento è:

Tassazione: 12,5%

In pratica viene riconosciuta una cedola del 3% al primo e al terzo anno:

1° anno: 3%
2° anno: 0%
3° anno: 3%
4° anno: 0%
5° anno: capitale + 15% oppure 0% (a seconda che l'indice DJ Eurostoxs 50 abbia performato positivamente o negativamente [credo rispetto al momento dell'acquisto])

Ho già visto propormi titoli simili da altre banche e li ho ritenuti troppo rischiosi o poco convenienti. Comunque, senza il prospetto informativo sotto i miei occhi ho fatto una valutazione da "guardingo"
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 23:33   #7 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Popolarità: 40626537
padman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond repute
Opinione di un neofita,non mangiatemi

Si parla di costi ingresso/uscita e restituzione del capitale+interessi,ma siamo sicuri che sia un bond prorpriamente detto ?
Ricorda una specie di gestione separata o un conto deposito ad interessi composti,messa così la descrizione fatta.....

che ne dite ?

PS chiedo scusa se ho usato termini impropri.......
padman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 23:48   #8 (permalink)
in FOL we trust

L'avatar di umbi78

umbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a umbi78
Ragazzi state alla larga da queste ciofeche. non avendo nessuno che gliele compra pure gli inviti via mail mandano. No comment....
umbi78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 00:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Hellenic

Hellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond reputeHellenic has a reputation beyond repute
Fanno il sondaggio per capire il livello di gradimento della ciofeca fra i clienti e per di più a gratis.

Io mi farei pagare il sondaggio con gli stessi tassi di interessi, però non ad anno ma ad ogni minuto perso davanti al pc
Hellenic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 00:40   #10 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
io ho da circa un anno la obbligazione ING T1 legata all'irs
attualmente incasso una cedola (pagata trimestralmente) di circa il 5,5% annuo
e se la callano nel 2014 come previsto, raddoppio anche il capitale, oltre alle cedole

Io comunque non ce li metterei MAI i soldi in un bond per 5 anni ad un tasso del 2% circa
Piuttosto me li tengo sui vari conti deposito e almeno non rimango incastrato in ste ciofeche a tassi ridicoli
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.