![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1288492 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[OT] Chi fa formazione seria in italia?
Salve a tutti,
mi sono iscritto da poco sul forum, anche se in realtà lo leggo da diverso tempo. Mi sto interessando di investimenti (in particolare Obbligazioni e titoli di stato) dal quasi un anno. Tuttavia il mio studio è tutto da autodidatta. Non sono riuscito a trovare una scuola seria e indipendente (non le solite banche). Avete qualche nome di scuola da suggerirmi? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io sarei più orientato a master e formazione post-laurea,università in se (economia) mi sembra troppo generica per questo ambito,altrimenti qualche corso/seminario organizzato da qualche importante istituzione... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3866522 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sono laureato in Economia ma in Ingegneria.
Se l'obiettivo è comprare un obbligazione/titolo di stato e stare alla larga dai guai con le azioni e derivati di seguito i seguenti libri: Marco Gabbrielli "Capire la Finanza" Ed. Sole 24 ore Brealey Myers "Finanza Aziendale" McGraw Hill Italia Cozzi Zamagni "Economia Politica" (usato all'Univ. per l'unico esame di Economia) Ottimi anche gli articoli di cronaca giudiziaria sui giornali che non mancano mai. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41732755 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda i testi la letteratuta seria è prevalentemente in inglese: ti consiglio l'ultima edizione di John Hull o, più specificamente sui bond, F.J. Fabozzi: guarda su google e comprali sul mulo. Devi solo sperare di essere preso a fare uno stage in una sala operativa seria (cosa abbastanza difficile di questi tempi). good luck |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1288492 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Io Hull l'ho comprato e letto (opzioni, futures e altri derivati) e anche Wilmott, sicuramente (specialmente Hull) sono dei libri validi (mi sembra che lo adottino in quasi tutti i corsi di ingegneria finanziaria) e sono convinto che l'esperienza sul campo è fondamentale. Tuttavia sarebbe utile un corso di una o due giornate (da qualche scuola indipendente) per avere la conoscenza pratica. Il mio scopo è costruirmi, con il tempo ovviamente, una professionalità da trader e quindi nn mi serve un titolo accademico ma solo la teoria e la pratica necessaria per avere dei rendimenti decorosi. Cercando su internet, per esempio, ho trovato un certo Giovanni Lapidari che fa corsi anche individuali. Qualcuno l'ha provato? Grazie ancora per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
eccolooo un'altro disoccupato che vuole tradare per avere dei rendimenti decorosi.Ragazzo dell'intervento cui sopra mi piace solo : " sono convinto che l'esperienza sul campo è fondamentale" vieni a provare da me sui campi ti assicuro che la pagnotta la porti a casa
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Ho guardato il programma del Forum di Taranto ma temo che il target non sia molto professional.
La mia ricerca è volta a trovare dei corsi di una o due giornate che possano dare valore aggiunto. In questi mesi ho trovato generalmente solo corsi che "svelano tutti i segreti dei trader" oppure "come diventare ricchi con le obbligazioni", ecc.. .Non esistono, o io non le trovo, scuole indipendenti con un taglio teorico e applicativo (in particolare sulle obbligazioni). Le istituzioni a volte fanno dei corsi di mezza giornata (anche gratis) ma ovviamente è predominante il loro marketing. Mentre le Università, al di la della lunghezza dei corsi, hanno un taglio esclusivamente teorico. Chiedevo al forum se quelli che fanno corsi, anche individuali (Giovanni lapidari, Davide Biocchi, Saverio Berlinzani, ecc.. ) qualcuno li ha provati? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||