Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-10, 23:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1288492
finance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond repute
[OT] Chi fa formazione seria in italia?

Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco sul forum, anche se in realtà lo leggo da diverso tempo.
Mi sto interessando di investimenti (in particolare Obbligazioni e titoli di stato) dal quasi un anno.
Tuttavia il mio studio è tutto da autodidatta. Non sono riuscito a trovare una scuola seria e indipendente (non le solite banche).
Avete qualche nome di scuola da suggerirmi?
finance2010 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 23:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di hirminsul

Popolarità: 16641212
hirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond repute
che vuoi dire con scuola.... università??
hirminsul non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 01:01   #3 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
qui si impara sul campo.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 01:08   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da finance2010 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco sul forum, anche se in realtà lo leggo da diverso tempo.
Mi sto interessando di investimenti (in particolare Obbligazioni e titoli di stato) dal quasi un anno.
Tuttavia il mio studio è tutto da autodidatta. Non sono riuscito a trovare una scuola seria e indipendente (non le solite banche).
Ma perchè non mi risulta che ci voglia una laurea per capire come fare investimenti in obbligazioni.Magari ci vuole per capire le dinamiche che ne influenzino le quotazioni future.
Io sarei più orientato a master e formazione post-laurea,università in se (economia) mi sembra troppo generica per questo ambito,altrimenti qualche corso/seminario organizzato da qualche importante istituzione...
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 10:51   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 3866522
snapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond reputesnapjibe has a reputation beyond repute
Non sono laureato in Economia ma in Ingegneria.
Se l'obiettivo è comprare un obbligazione/titolo di stato e stare alla larga dai guai con le azioni e derivati di seguito i seguenti libri:

Marco Gabbrielli "Capire la Finanza" Ed. Sole 24 ore
Brealey Myers "Finanza Aziendale" McGraw Hill Italia
Cozzi Zamagni "Economia Politica" (usato all'Univ. per l'unico esame di Economia)

Ottimi anche gli articoli di cronaca giudiziaria sui giornali che non mancano mai.

Ciao
snapjibe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 11:52   #6 (permalink)
Member

L'avatar di basispoint

Popolarità: 41732755
basispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,

Le solite banche sono quelle che FANNO il mercato: puoi studiare tutta la teoria che ti pare ma se non tocchi con mano come funziona il mercato arriverai sempre per ultimo. Te lo dice uno che ha una laurea e un master.

Per quanto riguarda i testi la letteratuta seria è prevalentemente in inglese: ti consiglio l'ultima edizione di John Hull o, più specificamente sui bond, F.J. Fabozzi: guarda su google e comprali sul mulo.

Devi solo sperare di essere preso a fare uno stage in una sala operativa seria (cosa abbastanza difficile di questi tempi).

good luck
basispoint non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 22:51   #7 (permalink)
Member

finance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond reputefinance2010 has a reputation beyond repute
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Io Hull l'ho comprato e letto (opzioni, futures e altri derivati) e anche Wilmott, sicuramente (specialmente Hull) sono dei libri validi (mi sembra che lo adottino in quasi tutti i corsi di ingegneria finanziaria) e sono convinto che l'esperienza sul campo è fondamentale. Tuttavia sarebbe utile un corso di una o due giornate (da qualche scuola indipendente) per avere la conoscenza pratica.
Il mio scopo è costruirmi, con il tempo ovviamente, una professionalità da trader e quindi nn mi serve un titolo accademico ma solo la teoria e la pratica necessaria per avere dei rendimenti decorosi.
Cercando su internet, per esempio, ho trovato un certo Giovanni Lapidari che fa corsi anche individuali. Qualcuno l'ha provato?
Grazie ancora per l'aiuto.
Vecchio 21-09-10, 01:16   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Io Hull l'ho comprato e letto (opzioni, futures e altri derivati) e anche Wilmott, sicuramente (specialmente Hull) sono dei libri validi (mi sembra che lo adottino in quasi tutti i corsi di ingegneria finanziaria) e sono convinto che l'esperienza sul campo è fondamentale. Tuttavia sarebbe utile un corso di una o due giornate (da qualche scuola indipendente) per avere la conoscenza pratica.
Il mio scopo è costruirmi, con il tempo ovviamente, una professionalità da trader e quindi nn mi serve un titolo accademico ma solo la teoria e la pratica necessaria per avere dei rendimenti decorosi.
Cercando su internet, per esempio, ho trovato un certo Giovanni Lapidari che fa corsi anche individuali. Qualcuno l'ha provato?
Grazie ancora per l'aiuto.
eccolooo un'altro disoccupato che vuole tradare per avere dei rendimenti decorosi.
Ragazzo dell'intervento cui sopra mi piace solo :
" sono convinto che l'esperienza sul campo è fondamentale"
vieni a provare da me sui campi ti assicuro che la pagnotta la porti a casa
sentenza. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 06:39   #9 (permalink)
Member

L'avatar di a68gio

Popolarità: 5334674
a68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond repute
Citazione:
Tuttavia sarebbe utile un corso di una o due giornate (da qualche scuola indipendente) per avere la conoscenza pratica.
.
Ciao.
Guarda il programma dell'imminente Taranto Finanza Forum 1 ottobre 2010 se può interessarti.
a68gio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-10, 22:21   #10 (permalink)
Member

Ho guardato il programma del Forum di Taranto ma temo che il target non sia molto professional.
La mia ricerca è volta a trovare dei corsi di una o due giornate che possano dare valore aggiunto. In questi mesi ho trovato generalmente solo corsi che "svelano tutti i segreti dei trader" oppure "come diventare ricchi con le obbligazioni", ecc.. .
Non esistono, o io non le trovo, scuole indipendenti con un taglio teorico e applicativo (in particolare sulle obbligazioni). Le istituzioni a volte fanno dei corsi di mezza giornata (anche gratis) ma ovviamente è predominante il loro marketing. Mentre le Università, al di la della lunghezza dei corsi, hanno un taglio esclusivamente teorico.
Chiedevo al forum se quelli che fanno corsi, anche individuali (Giovanni lapidari, Davide Biocchi, Saverio Berlinzani, ecc.. ) qualcuno li ha provati?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.