Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-10, 23:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ivanrgv non è ancora classificato
Problema con buoni fruttiferi postali

Salve a tutti!
Sono nuovo e mi presento. Vi seguo da molto tempo come " passivo ", e devo ringraziarvi tutti per le cose che ho imparato e imparo leggendovi e per i volatili che ho evitato grazie a voi...
Mi sono trasformato in " attivo " causa un problema che ho con la riscossione di alcuni buoni postali di mio padre, purtroppo deceduto.
La situazione è questa : i miei nonni ( deceduti a suo tempo pure loro ) hanno dispensato da brave formichine buoni ai loro figli, intestandoli ai figli e a loro stessi. Alla morte dei nonni, in una super riunione familiare, i buoni sono stati divisi in parti eque tra tutti gli eredi. Ovviamente tutti sono corsi a ritirarli, tranne il mio babbo, che da brava formichina anch'esso li ha messi in un cassetto e lasciati li, mancando anni alla loro scadenza. Ora io mi trovo nella necessità di ritirarli, e qui il problema : essendo intestati anche ai nonni risultano essere eredi anche gli zii. Cosa che fortunatamente è un falso problema, abbiamo sentito tutti e tutti hanno detto che sono di mio padre, essendoseli divisi per tempo. Rimane però il problema fisico del ritiro. Ho girato un pò di uffici postali e come soluzione si va dal riunire tutti nell'ufficio dove sono stati emessi ( a CZ, io sono a BO, altri zii a Roma, altri a MI e un altro addirittura in Australia ) al chiamare tutti per la successione ( come sopra ) al tragico non sappiamo, mai successo...
Ora la mia domanda, dopo questo attacco di logorrea di cui mi scuso, è : qualcuno ha qualche idea o suggerimento?
Vi ringrazio di cuore

Ivan
ivanrgv non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 23:45   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ivanrgv Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Sono nuovo e mi presento. Vi seguo da molto tempo come " passivo ", e devo ringraziarvi tutti per le cose che ho imparato e imparo leggendovi e per i volatili che ho evitato grazie a voi...
Mi sono trasformato in " attivo " causa un problema che ho con la riscossione di alcuni buoni postali di mio padre, purtroppo deceduto.
La situazione è questa : i miei nonni ( deceduti a suo tempo pure loro ) hanno dispensato da brave formichine buoni ai loro figli, intestandoli ai figli e a loro stessi. Alla morte dei nonni, in una super riunione familiare, i buoni sono stati divisi in parti eque tra tutti gli eredi. Ovviamente tutti sono corsi a ritirarli, tranne il mio babbo, che da brava formichina anch'esso li ha messi in un cassetto e lasciati li, mancando anni alla loro scadenza. Ora io mi trovo nella necessità di ritirarli, e qui il problema : essendo intestati anche ai nonni risultano essere eredi anche gli zii. Cosa che fortunatamente è un falso problema, abbiamo sentito tutti e tutti hanno detto che sono di mio padre, essendoseli divisi per tempo. Rimane però il problema fisico del ritiro. Ho girato un pò di uffici postali e come soluzione si va dal riunire tutti nell'ufficio dove sono stati emessi ( a CZ, io sono a BO, altri zii a Roma, altri a MI e un altro addirittura in Australia ) al chiamare tutti per la successione ( come sopra ) al tragico non sappiamo, mai successo...
Ora la mia domanda, dopo questo attacco di logorrea di cui mi scuso, è : qualcuno ha qualche idea o suggerimento?
Vi ringrazio di cuore

Ivan
io quando ho dovuto fare la successione per prendere i soldi da un conto corrente ho dovuto presentare l'atto di successione che ti rilascia l'agenzia dell'entrate dove si indicano gli eredi ...

per i buoni postali non so ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-10, 08:26   #3 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
prova a chiedere all'ufficio che ti è vicino se gli va bene una procura o una delega di ciascuno dei tuoi zii fatta a te per riscuotere
(come se fossero presenti loro)
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 13:17   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ivanrgv non è ancora classificato
Ottima idea!
Grazie!
In ufficio postale hanno detto che non sanno nulla e non vogliono sapere nulla, ma girando su internet ho scoperto che esiste una cosiddetta procura speciale per la riscossione, ovviamente passando tramite un notaio, che permetterebbe questo...
Adesso scrivo al notaio e vedo cosa dice il buon uomo...
Grazie dell'idea!

ciao ciao

Ivan
ivanrgv non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 23:54   #5 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Citazione:
Originalmente inviato da ivanrgv Visualizza messaggio
Ottima idea!
Grazie!
In ufficio postale hanno detto che non sanno nulla e non vogliono sapere nulla, ma girando su internet ho scoperto che esiste una cosiddetta procura speciale per la riscossione, ovviamente passando tramite un notaio, che permetterebbe questo...
Adesso scrivo al notaio e vedo cosa dice il buon uomo...
Grazie dell'idea!

ciao ciao

Ivan
Tutti gli eredi devono fare la rinuncia all'eredità in favore tuo o di chi dovrà prendersi quei buonipostali.
http://www.overlex.com/successioni_rinuncia.asp
Data la dislocazione dei chiamati sarà un pò problematica e abbastanza dispendiosa.
Buona fortuna.
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.