Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-10, 09:29   #1 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Chiarimento su compensazione minusvalenze

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
Vi seguo già da qualche mese e grazie a voi mi sono avvicinato al mondo delle obbligazioni.
Vorrei chiedervi una conferma sulla compensazione delle minusvalenze.
Se ho ben capito, le minusvalenze vengono detratte dall'imponibile delle future plusvalenze e poi la differenza viene tassata. Riporto un esempio:

Data Imponibile Minusv. compensate Minusv. da compensare Imposta
06/08/2010 187,97 69,68 0,00 14,79

Il calcolo dovrebbe essere: (187,97-69,68)*0,125=14,79

Quindi ciò significa che si recupera solamente il 12,5% della minusvalenza maturata; io pensavo invece che l'intera minus sarebbe stata "scalata" dai futuri capital gain.
In pratica, nell'esempio precedente, pago 14,79 anziché 187,97*0,125=23,5; ho recuperato quindi 23,5-14,79=8,71 che corrispondono proprio al 12,5% della minus da compensare (69,68).
Mi confermate il ragionamento?
Grazie a tutti.

P.S.
Ho cercato una risposta al mio quesito nelle altre discussioni del FOL ma non sono riuscito a trovarla ...
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 09:41   #2 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
il tuo ragionamento è confermato.

ti evidenzio però che fai un po di confusione quì:
"io pensavo invece che l'intera minus sarebbe stata "scalata" dai futuri capital gain."

l'intera minus viene compensata (scalata)
ovviamente la compensazione va intesa così
:

guadagni=plusvalenze=capitalgain ? se si devi pagare imposta al 12,50%
hai precedenti perdite=minusvalenze=minus ? se si queste vanno a compensare il capital gain diminuendolo e di conseguenza paghi meno imposta

non è che ti sarebbe piaciuto recuperare tutto l'importo della perdita sull'imposta ??? QUESTO OVVIAMENTE NON E' POSSIBILE

Ultima modifica di edesmo : 15-09-10 alle ore 10:23
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 13:18   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 665738
fifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond reputefifontrader has a reputation beyond repute
ma tutto questo procedimento lo fa la banca automaticamente o devo intervenire io?
fifontrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 13:24   #4 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fifontrader Visualizza messaggio
ma tutto questo procedimento lo fa la banca automaticamente o devo intervenire io?
  1. se sei nel regime amministrato, lo fa la banca
  2. in quello dichiarativo tu!
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 13:41   #5 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
il tuo ragionamento è confermato.

ti evidenzio però che fai un po di confusione quì:
"io pensavo invece che l'intera minus sarebbe stata "scalata" dai futuri capital gain."

l'intera minus viene compensata (scalata)
ovviamente la compensazione va intesa così
:

guadagni=plusvalenze=capitalgain ? se si devi pagare imposta al 12,50%
hai precedenti perdite=minusvalenze=minus ? se si queste vanno a compensare il capital gain diminuendolo e di conseguenza paghi meno imposta

non è che ti sarebbe piaciuto recuperare tutto l'importo della perdita sull'imposta ??? QUESTO OVVIAMENTE NON E' POSSIBILE

Hai centrato il punto
Nella mia abissale ignoranza mi ero fatto l'idea che la perdita sarebbe stata interamente compensata dall'imposta.
Grazie del chiarimento edesmo.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-10, 19:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

Popolarità: 42949676
longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
approfitto dell'ultimo thread in ordine cronologico aperto sull'argomento per chiedere una precisazione:

ho fineco, ho bene inteso che se compro oggi un titolo e lo rivendo in gain lo stesso giorno perdo la possibilità di sfruttare le minus

però cosa succede se oggi compro il titolo x, domani vendo il titolo x in gain (=recupero minus assicurato) ma poi nel corso della stessa giornata ricompro il titolo x?
Perdo anche in questo caso la possibilità di compensare minus?

mi è venuto questo dubbio perché oggi ho preso dei bpt, nel giro di un paio di ore ci facevo 100 eur (nette di commissioni) però ho lasciato perdere perché ho preferito ragionare in termini di recupero minus e la cifra non era poi sto granché, passate un altro paio di ore il titolo è andato sotto il mio pmc
Mettiamo che martedì il titolo salga e che possa vendere in moderato gain (non ci pago l'imposta), ma poi se dovesse comportarsi come oggi e verso fine giornata volessi rientrare perché conveniente ... che succede?

grazie a chi vorrà rispondermi

Ultima modifica di longaro : 29-10-10 alle ore 19:49
longaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-10, 19:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Wizard10

Popolarità: 15728638
Wizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frederick Visualizza messaggio
Hai centrato il punto
Nella mia abissale ignoranza mi ero fatto l'idea che la perdita sarebbe stata interamente compensata dall'imposta.
Grazie del chiarimento edesmo.
ti basti pensare che "imposta compensa imposta"
Wizard10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-10, 23:59   #8 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

Popolarità: 42949676
longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da longaro Visualizza messaggio
approfitto dell'ultimo thread in ordine cronologico aperto sull'argomento per chiedere una precisazione:

ho fineco, ho bene inteso che se compro oggi un titolo e lo rivendo in gain lo stesso giorno perdo la possibilità di sfruttare le minus

però cosa succede se oggi compro il titolo x, domani vendo il titolo x in gain (=recupero minus assicurato) ma poi nel corso della stessa giornata ricompro il titolo x?
Perdo anche in questo caso la possibilità di compensare minus?

mi è venuto questo dubbio perché oggi ho preso dei bpt, nel giro di un paio di ore ci facevo 100 eur (nette di commissioni) però ho lasciato perdere perché ho preferito ragionare in termini di recupero minus e la cifra non era poi sto granché, passate un altro paio di ore il titolo è andato sotto il mio pmc
Mettiamo che martedì il titolo salga e che possa vendere in moderato gain (non ci pago l'imposta), ma poi se dovesse comportarsi come oggi e verso fine giornata riscendesse e volessi rientrare perché conveniente ... che succede?

grazie a chi vorrà rispondermi
scusate l'insistenza ... ma qualche anima pia saprebbe delucidarmi
longaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-10, 09:13   #9 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
no affatto, il gain che realizzi viene sempre e comunque compensato dalla minus pregresse (quelle che trovi nello zainetto fiscale), a prescindere dal fatto che abbia fatto il tuo gain su azioni, obbligazioni corso secco, tel quel, zc eccetera

Citazione:
cosa succede se oggi compro il titolo x, domani vendo il titolo x in gain (=recupero minus assicurato) ma poi nel corso della stessa giornata ricompro il titolo x?
in questo caso per calcolare la plus devi calcolare il prezzo medio di carico dei due acquisti, conteggiando anche le commissioni

poi fai la differenza tra il prezzo di vendita (maggiorato delle commissioni) e il prezzo che hai calcolato, e moltiplichi per il numero di pezzi venduti
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-10, 16:04   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ilmigliore Visualizza messaggio
no affatto, il gain che realizzi viene sempre e comunque compensato dalla minus pregresse (quelle che trovi nello zainetto fiscale), a prescindere dal fatto che abbia fatto il tuo gain su azioni, obbligazioni corso secco, tel quel, zc eccetera

in questo caso per calcolare la plus devi calcolare il prezzo medio di carico dei due acquisti, conteggiando anche le commissioni

poi fai la differenza tra il prezzo di vendita (maggiorato delle commissioni) e il prezzo che hai calcolato, e moltiplichi per il numero di pezzi venduti

harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.