Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-10, 15:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di godai

Popolarità: 12395930
godai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond repute
Componente obbligazionaria delle obbligazioni strutturate

Ciao a tutti,
sto cercando di capire il funzionamento di una obbligazione strutturata a 5 anni, che prevede per i primi 2 un tasso fisso del 2% e per i rimanenti 3 un tasso variabile compreso tra 2,1% e 4% (opzioni cap e floor).
Quello che non capisco è il prospetto in allegato.

Supponiamo che io voglia investire 10000 euro.
Cosa significa che il valore della componente obbligazionaria è 99,63%?
Quanto viene prelevato in fase di acquisto del titolo?
Quanto mi viene rimborsato a scadenza?
Su che importo sono calcolate le cedole?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Immagini allegate

Ultima modifica di godai : 15-09-10 alle ore 10:27
godai non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 10:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di godai

godai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond repute
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Vecchio 15-09-10, 10:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da godai Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto cercando di capire il funzionamento di una obbligazione strutturata a 5 anni, che prevede per i primi 2 un tasso fisso del 2% e per i rimanenti 3 un tasso variabile compreso tra 2,1% e 4% (opzioni cap e floor).
Quello che non capisco è il prospetto in allegato.

Supponiamo che io voglia investire 10000 euro.
Cosa significa che il valore della componente obbligazionaria è 99,63%?
Quanto viene prelevato in fase di acquisto del titolo?
Quanto mi viene rimborsato a scadenza?
Su che importo sono calcolate le cedole?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Su base 10000, 9963€ è il valore della sola obbligazione senza considerare il derivato 45€ se li prende la banca come costi di strutturazione (ovvero per creare il pacchetto obbligazione+derivato=obbligazione strutturata) -8€ è il valore del derivato (il fatto ke sia negativa significa ke la banca ha incassato soldi vendendo il derivato) dalla somma delle varie componenti si arriva alla cifra di 10000.

se è in collocamento conviene aspettare ke vada sul mercato, dovrebbe scontare quanto meno lo 0,45% di costi attribuiti alla banca + probabilmente qualcosa di +

La risposta alle 3 domande è sempre 10000€
Sparviero7000 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 23:07   #4 (permalink)
Member

L'avatar di godai

Citazione:
Originalmente inviato da Sparviero7000 Visualizza messaggio
Su base 10000, 9963€ è il valore della sola obbligazione senza considerare il derivato 45€ se li prende la banca come costi di strutturazione (ovvero per creare il pacchetto obbligazione+derivato=obbligazione strutturata) -8€ è il valore del derivato (il fatto ke sia negativa significa ke la banca ha incassato soldi vendendo il derivato) dalla somma delle varie componenti si arriva alla cifra di 10000.

se è in collocamento conviene aspettare ke vada sul mercato, dovrebbe scontare quanto meno lo 0,45% di costi attribuiti alla banca + probabilmente qualcosa di +

La risposta alle 3 domande è sempre 10000€
Questa obbligazione BNL è stata sottoscritta alcuni mesi fa in collocamento, che io sappia non è quotata sul mercato, quindi credo che l'unica possibilità era appunto di comprarla in collocamento, giusto?

Da quel che ho capito, nel mio caso quelle percentuali sono del tutto trascurabili in quanto non intaccano il mio rendimento, dico bene?
Vecchio 16-09-10, 09:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da godai Visualizza messaggio
Questa obbligazione BNL è stata sottoscritta alcuni mesi fa in collocamento, che io sappia non è quotata sul mercato, quindi credo che l'unica possibilità era appunto di comprarla in collocamento, giusto?

Da quel che ho capito, nel mio caso quelle percentuali sono del tutto trascurabili in quanto non intaccano il mio rendimento, dico bene?
Se non è quotata è meglio evitare il titolo puoi acquistarlo/venderlo solo in banca e i prezzi nn sarebbero certamente a tuo favore.

Per quanto riguarda le commissioni che prendono le banche che siano chiamate di strutturazione, di collocamento o altro in genere vengono scontate alla quotazione, ovvero il titolo quota il valore di collocamento meno le commissioni, per questo in genere è meglio prendere i titoli dopo il collocamento quando arrivano sul mercato.
Sparviero7000 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-10, 09:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di godai

Citazione:
Originalmente inviato da Sparviero7000 Visualizza messaggio
Se non è quotata è meglio evitare il titolo puoi acquistarlo/venderlo solo in banca e i prezzi nn sarebbero certamente a tuo favore.

Per quanto riguarda le commissioni che prendono le banche che siano chiamate di strutturazione, di collocamento o altro in genere vengono scontate alla quotazione, ovvero il titolo quota il valore di collocamento meno le commissioni, per questo in genere è meglio prendere i titoli dopo il collocamento quando arrivano sul mercato.
Ok, credo di aver capito.
Solo una cosa: prendendo il titolo in collocamento è come se avessi pagato delle commissioni implicite dello 0,45%, che non avrei probabilmente pagato comprandolo in asta.
Però mi sembra di capire che le banche per i titoli propri non fanno pagare le commissioni di acquisto/vendita titoli, mentre se avessi preso per esempio un obbligazione Unicredit sul mercato, avrei pagato uno 0,2% di commissioni in acquisto e vendita, pari a 0,4%.
Quindi in sostanza, supponendo di tenere il titolo a scadenza, le due possibilità si equivalgono quasi, o sbaglio?
Vecchio 17-09-10, 01:18   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Wizard10

Popolarità: 15728638
Wizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond repute
esattamente: in collocamento solitamente non paghi commissioni di acquisto, mentre sul mercato secondario sì. Se hai intenzione di portarla a scadenza, ti basterebbe fare un rapido confronto sulle percentuali, seppure non è certo il prezzo col quale la troverai sul mercato.
Wizard10 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.