Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-10, 15:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
smeland non è ancora classificato
Help !!! obbligazione 2 anni o conto deposito?

Ciao a tutti !
Premesso che son molto ignorante in tale materia e diffidando un bel po' di quel che mi propone la banca ...volevo un vostro parere riguardo la mia situazione economica e come muovermi :

ho da parte circa 200-230k destinati all'acquisto della prima casa i cui lavori sono appena iniziati in in quesi giorni; questi soldi sono momentaneamente despositati sul mio conto unicredit banca di roma nel conto salvadanaio (2%lordo fino al 30 settembre 2010) dopo di che il tasso scenderà sotto all'1% netto...e per questo volevo trovare qualcos altro di meglio

fatta questa premessa e considerando che la casa sarà finita probabilmente a settembre 2012 (quindi investimento max 2 anni)e fermo restando che i soldi investiti li voglio ritrovare tutti fra 2 anni (quindi rischio basso / medio-basso )cosa mi consigliate come investimento ? certo non pretendo di arrichirmi dopo questa premessa ma volevo almeno guadagnare un 2-3% netto all'incirca cosa mi consigliate un obbligazione o trovare qualcosa di interessante sui conti deposito? quali obbligazioni nel caso o quale conto deposito nell'altro caso?

a me il consulente ha proposto questa obbligazione isin it0004628548 da comprere sul mercato ma non mi ha convinto granchè anche perchè la sua scadenza è nel 2016....
e insieme a questo un pioneer funds (euro aggregate bond) isin LU0313645758 su cui investire in una parte minore

voi che mi consigliate?

grazie in anticipo a tutti
smeland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 15:44   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
Diciamo che la risposta te la sei data da solo: orizzonte temporale breve, poca propensione al rischio (giusto) e poca conoscenza della materia: un bel conto deposito dovrebbe essere la soluzione migliore.
Puoi addirittura spalmarli su due conti ove volessi approfittare della cd. garanzia sui depositi bancari (in caso di insolvenza della banca) che ha un limite, credo, di 103k euro.
Allo stato attuale sembra che "che banca" sia da preferire ma con una ricerca su internet trovi tutto.

PS
Non commento i fondi ma anche l'1% di allocazione sarebbe sbagliata visti i tuoi requisiti.
Kafir2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 15:45   #3 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Citazione:
Originalmente inviato da smeland Visualizza messaggio
Ciao a tutti !
Premesso che son molto ignorante in tale materia e diffidando un bel po' di quel che mi propone la banca ...volevo un vostro parere riguardo la mia situazione economica e come muovermi :

ho da parte circa 200-230k destinati all'acquisto della prima casa i cui lavori sono appena iniziati in in quesi giorni; questi soldi sono momentaneamente despositati sul mio conto unicredit banca di roma nel conto salvadanaio (2%lordo fino al 30 settembre 2010) dopo di che il tasso scenderà sotto all'1% netto...e per questo volevo trovare qualcos altro di meglio

fatta questa premessa e considerando che la casa sarà finita probabilmente a settembre 2012 (quindi investimento max 2 anni)e fermo restando che i soldi investiti li voglio ritrovare tutti fra 2 anni (quindi rischio basso / medio-basso )cosa mi consigliate come investimento ? certo non pretendo di arrichirmi dopo questa premessa ma volevo almeno guadagnare un 2-3% netto all'incirca cosa mi consigliate un obbligazione o trovare qualcosa di interessante sui conti deposito? quali obbligazioni nel caso o quale conto deposito nell'altro caso?

a me il consulente ha proposto questa obbligazione isin it0004628548 da comprere sul mercato ma non mi ha convinto granchè anche perchè la sua scadenza è nel 2016....
e insieme a questo un pioneer funds (euro aggregate bond) isin LU0313645758 su cui investire in una parte minore

voi che mi consigliate?

grazie in anticipo a tutti
Dal momento che ti servono per la casa quei soldi, il consiglio spassionato è un conto deposito, magari suddiviso, in modo da rientrare nella copertura statale, 50 % chebanca e 50 % ing.
Saluti.
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 16:00   #4 (permalink)
Member

L'avatar di malvi88

Popolarità: 17020750
malvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond repute
Mi associo ai precedenti nell'optare sui conti deposito, attualmente ben remunerati.
Cercare un rendimento maggiore vorrebbe dire ad esporsi a rischi che nel tuo caso non è necessario assumersi.
Tanto per avere un riferimento sui tassi fissi, utilizza come parametro di riferimento l'IRS a 2 anni, attualemente all' 1,32% ca. Ne consegue che il 2% netto di alcuni conti deposito è allettante.
Consiglio di diversificare almeno su 2 banche x il conto deposito.
malvi88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 16:40   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2
cgiuseppe non è ancora classificato
Salve, conto deposito Rendimax 2% , bloccato a 1 anno 2,75% ( lordo )
cgiuseppe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 18:41   #6 (permalink)
★ ★ ★

L'avatar di testazza75

Popolarità: 42949678
testazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gionmorg Visualizza messaggio
Dal momento che ti servono per la casa quei soldi, il consiglio spassionato è un conto deposito, magari suddiviso, in modo da rientrare nella copertura statale, 50 % chebanca e 50 % ing.
Saluti.
Mi associo al consiglio di Gionmorg... (anche rendimax a 1 anno)...
testazza75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 21:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di innocentiproject

Popolarità: 42949675
innocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond repute
cis sono moltissime dynamic index che rendono oltre il 2% netto su base annua garantito con altissima probabilità di rimborso oltre 100 arrivando ad un rendimento netto superiore al 4%.
se vuoi gli ISIN chiedi pure o consulta il tread elle dynamic index.
innocentiproject è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-10, 22:02   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
smeland non è ancora classificato
"riuppo" per un nuovo consiglio....praticamente mi ero quasi convinto dei conti depositi, poi oggi mi ritelefona il consulente della mia banca a cui avevo accennato della cosa, per vedermi....insomma oggi sconsigliandomi in parte i conti deposito(...strano) mi ha proposto questo pacchetto dicendomi che mi avrebbe fatto guadagnare anche nel caso non dei piu ottimistici sempre piu di quel che mi offrono i conti depositi....essendo molto scettico soprattutto riguardo i consulenti delle banche che "giocano" con i soldi degli altri, mi rimetto al vostro parere....

ecco il pacchetto proposto :

obbligazioni morgan stanley scadenza 2013
IT0006649211
IT0006640491
IT0006640491

poi obbligazione goldman sachs che non mi convince granchè
xs0342638094 scad 28.2.2014

piu a "chiudere" un fondo di cui non ricordo il nome e non ho il codice identificativo in mano...

da tenere conto sempre che sicuramente dovrò rivenderli prima della scadenza visto che dovrò versare il saldo per la casa per sett-ott. 2012

le commissioni cmq per la vendita mi ha detto che sono dello 0.15% mentre per l'acquisto sono del 0,3% ....che fare???
grazie in anticipo

se qualcuno ha qualche consiglio alternativo , o qualche obbligazione/pacchetto migliore anche in base alle mi esigenze (rischio basso/medio scadenza intorno a fine 2012) proponga pure magari mettendo il codice isin
smeland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-10, 22:58   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 596836
murdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond reputemurdok3 has a reputation beyond repute
pochi buoni e sicuri ....conto deposito es we bank anche se guadagni 0,5% in meno non rischi e dormi sicuro ...
murdok3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-10, 22:59   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 24796800
gigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond repute
rischi di uscire in perdita, uscendo prima...sia per un possibile (ma credo non prossimo) aumento dei tassi, sia per una possibile svalutazione dei titoli dovuta ad un aumento del rischio emittente...guarda dov'erano quei titoli dopo il crack lehman...

Poi certo puoi anche uscire in gain, ma oggi quei titoli quotano già alti, è cresciuto tutto...anche la fuffa più evidente!

se quei soldi ti servono tutti x comprare la casa
gigibocchia non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.