Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-10, 22:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
basiricò non è ancora classificato
mi farebbe piacere un vostro parere... intesa sanpaolo 2017 TV isin IT0004633993

Buonasera atutti! Adesso tocca a te... mi hanno detto i miei genitori, ma io non so da che parte cominciare... mi sono recato in banca ( BANCA CR FIRENZE) un impiegato molto disponibile mi ha proposto questa obbligazione IT0004633993 dicendomi che si tratta di un titolo a tasso variabile, con un minimo e un massimo 4/10/2010-4/10/2017, obbligazione strutturata inndicizzata all'andamento dell'euribor 6 mesi. Se la porto a scadenza ottengo un rendimento minimo del 2,41 netto annuo, il rendimento massimo però non potrà superare il 5,50%. Secondo me rispetto al cct meglio, o sbaglio ... mi farebbe piacere ascoltare un vostro parere grazie.
basiricò non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 22:26   #2 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da basiricò Visualizza messaggio
Buonasera atutti! Adesso tocca a te... mi hanno detto i miei genitori, ma io non so da che parte cominciare... mi sono recato in banca ( BANCA CR FIRENZE) un impiegato molto disponibile mi ha proposto questa obbligazione IT0004633993 dicendomi che si tratta di un titolo a tasso variabile, con un minimo e un massimo 4/10/2010-4/10/2017, obbligazione strutturata inndicizzata all'andamento dell'euribor 6 mesi. Se la porto a scadenza ottengo un rendimento minimo del 2,41 netto annuo, il rendimento massimo però non potrà superare il 5,50%. Secondo me rispetto al cct meglio, o sbaglio ... mi farebbe piacere ascoltare un vostro parere grazie.
Ciao personalmente non mi sembra male, scade nel 2017 e da' l'euribor a 6 mesi con un minimo di 2,75 e un massimo di 5,50; praticamente adesso tu prenderesti il 2,75, perchè l'euribor è piu' basso e si prevede che ancora rimarra basso per un periodo non ben definito; poi se di qui al 2017, aumenta tu prenderai l'aumento fino ad un massimo del 5,50: E' in collocamento dal 30-08 2010.
Quanto è la quotazione che non sono riuscita a vederla?
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 22:47   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1156097
principessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond reputeprincipessaleila has a reputation beyond repute
Ciao,
ma guarda e' una obbligaziona Intesa che in collocamento solo nella loro rete dal 30 agosto sino 27 settembre con esclusione di canali di vendita a distanza.Il prospetto lo trovi sul sito intesa tra le nuove emissioni.

ciao ciao
principessaleila non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 22:53   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 3
basiricò non è ancora classificato
ciao grazie per le risposte... a me sembra che che il prezzo di emissione sia 100% a partire dal 04/10/2010
basiricò non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 23:17   #5 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao grazie per le risposte... a me sembra che che il prezzo di emissione sia 100% a partire dal 04/10/2010
Ho letto che viene collocata dal 30-08-2010, poi c'è un'altra data , appunto del 04-10-2010, puo' esser che la banca la vende lei e poi in ottobre va sul mercato.
Bisognerebbe aspettare il parere dei piu' esperti.
Vecchio 06-09-10, 23:28   #6 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Confermo, da ottobre o da inizio novembre, non mi ricordo, quota sul TLX, prima solo allo sportello.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 23:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
It0004633993

Citazione:
Ciao.
L'obbligazione da te segnalata è in collocamento presso gli sportelli del gruppo Banca Intesa dal 30 agosto (compreso) al 29 settembre (compreso); la data effettiva di emissione dell'obbligazione sarà il 4 ottobre 2010.
Come ti ha indicato l'impiegato, l'obbligazione pagherà cedole annuali legate a Eur6 mesi senza spread con un tasso minimo del 2,75% (floor) ed un tasso massimo del 5,50% (Cap); La rilevazione del parametro di riferimento (Euribor 6 mesi) sarà effettuata il secondo giorno di apertura del sistema Target antecedente la data di decorrenza di ciascuna cedola variabile (ciò vuol dire che due giorni lavorativi antecedenti la data del 4 ottobre di ogni anno verrà fissata la cedola che sarà pagata l'anno successivo...).
Presa in sottoscrizione e portata a scadenza l'obbligazione garantisce un rendimento netto minimo del 2,41%; il rendimento netto massimo invece non è del 5,50% come da te indicato (cosa del tutto irrealizzabile, considerando che già la prima cedola verrà fissata ai primi di ottobre di quest'anno e sarà sicuramente pari al floor del 2,75%...), ma del 4,81%... alle condizioni attuali dell'Euribor direi un sogno irraggiungibile...
L'unica cosa che il buon impiegato non ti ha segnalato (per dimenticanza ) è che l'obbligazione presa in collocamento prevede commissioni implicite del 3,135%, oltre a oneri per la gestione del rischio tasso per il mantenimento delle condizioni dell'offerta del 0,533%...
Tradotto in altre parole significa che quello che da oggi (o meglio, dal 30 agosto al 29 settembre) prendi a 100, nel momento in cui l'obbligazione viene quotata su TLX (solitamente entro tre mesi), la puoi acquistare tranquillamente e "abbondantemente" sotto le 100 (a spanne attorno a 96 e rotti e anche meno...) e quello che perdi sono appena tre mesi di rateo di un'obbligazione che nel 2011 pagherà comunque il floor del 2,75%.
Se proprio devi acquistarla, aspetta almeno la quotazione su TLX che risparmi le commissioni di collocamento; poi personalmente (e dico personalmente) un cippino lo butterei in ogni caso anche sul CCT EUR 2017... quello non ha cap (al momento però non ha neanche floor...) e ha uno spread sull'Eur6 mesi di 0,80%.
Ti tralascio tutto il discorso del valore della componente derivativa implicita all'obbligazione...
Spero di aver dato il mio piccolo contributo.
Buona serata.
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 00:09   #8 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Citazione:
Originalmente inviato da bufalo2 Visualizza messaggio
Ciao.
L'obbligazione da te segnalata è in collocamento presso gli sportelli del gruppo Banca Intesa dal 30 agosto (compreso) al 29 settembre (compreso); la data effettiva di emissione dell'obbligazione sarà il 4 ottobre 2010.
Come ti ha indicato l'impiegato, l'obbligazione pagherà cedole annuali legate a Eur6 mesi senza spread con un tasso minimo del 2,75% (floor) ed un tasso massimo del 5,50% (Cap); La rilevazione del parametro di riferimento (Euribor 6 mesi) sarà effettuata il secondo giorno di apertura del sistema Target antecedente la data di decorrenza di ciascuna cedola variabile (ciò vuol dire che due giorni lavorativi antecedenti la data del 4 ottobre di ogni anno verrà fissata la cedola che sarà pagata l'anno successivo...).
Presa in sottoscrizione e portata a scadenza l'obbligazione garantisce un rendimento netto minimo del 2,41%; il rendimento netto massimo invece non è del 5,50% come da te indicato (cosa del tutto irrealizzabile, considerando che già la prima cedola verrà fissata ai primi di ottobre di quest'anno e sarà sicuramente pari al floor del 2,75%...), ma del 4,81%... alle condizioni attuali dell'Euribor direi un sogno irraggiungibile...
L'unica cosa che il buon impiegato non ti ha segnalato (per dimenticanza ) è che l'obbligazione presa in collocamento prevede commissioni implicite del 3,135%, oltre a oneri per la gestione del rischio tasso per il mantenimento delle condizioni dell'offerta del 0,533%...
Tradotto in altre parole significa che quello che da oggi (o meglio, dal 30 agosto al 29 settembre) prendi a 100, nel momento in cui l'obbligazione viene quotata su TLX (solitamente entro tre mesi), la puoi acquistare tranquillamente e "abbondantemente" sotto le 100 (a spanne attorno a 96 e rotti e anche meno...) e quello che perdi sono appena tre mesi di rateo di un'obbligazione che nel 2011 pagherà comunque il floor del 2,75%.
Se proprio devi acquistarla, aspetta almeno la quotazione su TLX che risparmi le commissioni di collocamento; poi personalmente (e dico personalmente) un cippino lo butterei in ogni caso anche sul CCT EUR 2017... quello non ha cap (al momento però non ha neanche floor...) e ha uno spread sull'Eur6 mesi di 0,80%.
Ti tralascio tutto il discorso del valore della componente derivativa implicita all'obbligazione...
Spero di aver dato il mio piccolo contributo.
Buona serata.
BUFALO2
Grazie Bufalopenso a nome di tutti.
Le tue spiegazioni sono sempre cristalline ed esaurienti.
Sarebbe auspicabile una tua presenza piu' assidua
bollo verde per te
Vecchio 07-09-10, 00:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ariari Visualizza messaggio
Grazie Bufalopenso a nome di tutti.
Le tue spiegazioni sono sempre cristalline ed esaurienti.
Sarebbe auspicabile una tua presenza piu' assidua
bollo verde per te
Grazie del bollo AriAri.
Il perchè della mia presenza che "latita" durante il giorno tu lo sai...
Sono tempi "impegnativi" con il nuovo incarico e riesco a dedicare veramente poco tempo agli investimenti e al fol...
Speriamo arrivino tempi migliori...
Questa sera, per esempio, i 4 bufalini e la moglie fanno già la nanna e io sto "studiando" per vedere come investire circa 150k attualmente liquidi...
'Notte
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 00:43   #10 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Citazione:
Originalmente inviato da bufalo2 Visualizza messaggio
Grazie del bollo AriAri.
Il perchè della mia presenza che "latita" durante il giorno tu lo sai...
Sono tempi "impegnativi" con il nuovo incarico e riesco a dedicare veramente poco tempo agli investimenti e al fol...
Speriamo arrivino tempi migliori...
Questa sera, per esempio, i 4 bufalini e la moglie fanno già la nanna e io sto "studiando" per vedere come investire circa 150k attualmente liquidi...
'Notte
BUFALO2
Notte anche a te

Quando hai finito di studiare puoi fare un fischio? e magari condividere il tuo lavoro; sarebbe cosa veramente gradita
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.