![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il mio portafoglio
Fino a poche settimane fa il mio portafoglio era composto primariamente da TF e reverse.
rbs5%, fiat5,625%, renault5,625%, rbs12%, barc10,5, GS3,95%, mediobanca4,5%, ecc ecc Ora vista l'incertezza ho iniziato a spostarmi su titoli che io considero più difensivi. Con rendimenti magari incerti, e scadenze piuttosto brevi. Tengo invece ancora una parte aggressiva, un po' perchè sono "obbligato" i valori sono in percentuale sul nominale. DIFENSIVI 3,51% IT0004096670 dexia dynamic index 28 (set11) 9,67% IT0004092224 dexia dynamic index 27 (lug11) 2,64% IT0006623471 merril lynch inflazione (gen12) 8,8% IT0006602871 merril lynch ZC index linked (16 con eventuale call anticipato) 8,8% XS0218392057 sns bank index linked (mag11) 7,03% IT0003875835 dexia index linked cece (lug11) AGGRESSIVI 4,22% GR0124018525 grecia (mag12) 3,16% GR0114019442 grecia (ago11) 24,25% GR0138001673 grecia (set37) TRADING 4,39% IT0004243512 BTPI (set23) 5,27% IT0003745541 BTPI (set35) LIQUIDITA' 18% le percentuali traggono un po' in inganno, soprattutto se si guarda alla grecia37 comprata ben sotto i 100. Cmq sono sovraesposto su 3 emittenti. dexia e merril lynch, e ovviamente la grecia. Su dexia le scadenze sono tutte brevi (attorno ai 12 mesi) quindi non mi allarmo. idem per merril lynch che considero tutto sommato un emittente solido. La Grecia è una scommessa, ho sbagliato i tempi di ingresso, ma cmq il rischio è calcolato. la parte difensiva è costituita da 2 dynamic index, ovvero titoli legati ad un paniere di fondi, che avvicinandosi a scadenza passano da fondi azionari a liquidità. vista quindi la scadenza abbastanza ravvicinata non penso che i valori oscilleranno più di tanto. la dexia cece è una scommessa, la cedola garantita è del 6%, ma con un po di fortuna si potrebbe arrivare ad un più corposo 15% se i mercati azionari faranno il loro dovere. La sns è un altro titolo index linked, questa volta legato all'eurostoxx. Anche qui vista la durata non dovrebbero accadere sorprese spiacevoli. la merril lynch16 è forse il miglior titolo difensivo, in quanto al momento dell'acquisto quotava in linea ai rendimenti degli ZC con in più l'opzione di un rimborso anticipato se i mercati iniziassero una buona fase toro. Infine la ML12 legata all'inflazione, giusto per avere un po' di tutto. Si nota quindi che in generale mi sono piazzato a scadenze attorno ai 12 mesi. e con titoli che beneficerebbero e non poco di una fase toro dei mercati ma che allo stesso tempo non mi tradirebbero in caso di lateralità o moderato orso. Potrebbero anche diventare titoli da trading se le cose si mettessero in un certo modo, ma io ho bisogno di una pausa dopo 3 anni di numeri davanti agli occhi, e preferisco pensare ad un'ottica rimborso. La parte aggressiva è Grecia. e solo Grecia potrebbe essere. Se per la 2011 e 2012 sono abbastanza tranquillo altrettanto non posso dire per la 2037. Ma ho calcolato che con 2 flussi cedolari pagati potrei sostenere un default (magari pilotato quindi con buon recovery) senza piangere troppo. Se poi le cose dovessero andare per il meglio il gain sarebbe più che sostanzioso. Chi non risica non rosica. Infine ho tenuto 2 btpi per il trading di corto, a dirla tutta sono i titoli più antichi che ho in portafoglio. presi a prezzi stracciati e che potrei aver venduto a quotazioni folli più e più volte. Li avevo intesi però come titoli da cassetto. Non avendo molto altro da tradare ora però ho cambiato idea ![]() Rimango liquido con una fetta del capitale, per sfruttare eventuali emissioni attira parco buoi, o per rientrare nel TF se notassi un'inversione di tendenza. Questo è tutto. poi per chi mi conosce ho anche il portafoglio azionario. ma non è qui che va trattato. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
una domanda fuori luogo, scusami. come mai pesi la percentuale dei titoli sul nominale invece che sul controvalore? lo trovo estremamente fuorviante, se lo facessi sul mio portafoglio verrebbero fuori delle cose allucinanti.. ora ci provo..
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Francamente i BTPi non mi sembrano gli strumenti più adatti a fare trading e almeno la IT0006602871 non la metterei tra i difensivi, ma sono dettagli. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Non so se è vero, ma ho sentito che si accompagnano bene con le venezuelane
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda i BTPI trovo siano ottimi titoli (vedi sopra) per il trading di breve, non intraday. |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||