Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-09-10, 18:27   #1 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Il mio portafoglio

Fino a poche settimane fa il mio portafoglio era composto primariamente da TF e reverse.
rbs5%, fiat5,625%, renault5,625%, rbs12%, barc10,5, GS3,95%, mediobanca4,5%, ecc ecc

Ora vista l'incertezza ho iniziato a spostarmi su titoli che io considero più difensivi. Con rendimenti magari incerti, e scadenze piuttosto brevi.
Tengo invece ancora una parte aggressiva, un po' perchè sono "obbligato"

i valori sono in percentuale sul nominale.

DIFENSIVI
3,51% IT0004096670 dexia dynamic index 28 (set11)
9,67% IT0004092224 dexia dynamic index 27 (lug11)
2,64% IT0006623471 merril lynch inflazione (gen12)
8,8% IT0006602871 merril lynch ZC index linked (16 con eventuale call anticipato)
8,8% XS0218392057 sns bank index linked (mag11)
7,03% IT0003875835 dexia index linked cece (lug11)

AGGRESSIVI
4,22% GR0124018525 grecia (mag12)
3,16% GR0114019442 grecia (ago11)
24,25% GR0138001673 grecia (set37)

TRADING
4,39% IT0004243512 BTPI (set23)
5,27% IT0003745541 BTPI (set35)

LIQUIDITA'
18%

le percentuali traggono un po' in inganno, soprattutto se si guarda alla grecia37 comprata ben sotto i 100. Cmq sono sovraesposto su 3 emittenti.
dexia e merril lynch, e ovviamente la grecia.

Su dexia le scadenze sono tutte brevi (attorno ai 12 mesi) quindi non mi allarmo. idem per merril lynch che considero tutto sommato un emittente solido. La Grecia è una scommessa, ho sbagliato i tempi di ingresso, ma cmq il rischio è calcolato.

la parte difensiva è costituita da 2 dynamic index, ovvero titoli legati ad un paniere di fondi, che avvicinandosi a scadenza passano da fondi azionari a liquidità. vista quindi la scadenza abbastanza ravvicinata non penso che i valori oscilleranno più di tanto.
la dexia cece è una scommessa, la cedola garantita è del 6%, ma con un po di fortuna si potrebbe arrivare ad un più corposo 15% se i mercati azionari faranno il loro dovere.
La sns è un altro titolo index linked, questa volta legato all'eurostoxx. Anche qui vista la durata non dovrebbero accadere sorprese spiacevoli.
la merril lynch16 è forse il miglior titolo difensivo, in quanto al momento dell'acquisto quotava in linea ai rendimenti degli ZC con in più l'opzione di un rimborso anticipato se i mercati iniziassero una buona fase toro.
Infine la ML12 legata all'inflazione, giusto per avere un po' di tutto.

Si nota quindi che in generale mi sono piazzato a scadenze attorno ai 12 mesi. e con titoli che beneficerebbero e non poco di una fase toro dei mercati ma che allo stesso tempo non mi tradirebbero in caso di lateralità o moderato orso. Potrebbero anche diventare titoli da trading se le cose si mettessero in un certo modo, ma io ho bisogno di una pausa dopo 3 anni di numeri davanti agli occhi, e preferisco pensare ad un'ottica rimborso.

La parte aggressiva è Grecia. e solo Grecia potrebbe essere.
Se per la 2011 e 2012 sono abbastanza tranquillo altrettanto non posso dire per la 2037. Ma ho calcolato che con 2 flussi cedolari pagati potrei sostenere un default (magari pilotato quindi con buon recovery) senza piangere troppo.
Se poi le cose dovessero andare per il meglio il gain sarebbe più che sostanzioso. Chi non risica non rosica.

Infine ho tenuto 2 btpi per il trading di corto, a dirla tutta sono i titoli più antichi che ho in portafoglio. presi a prezzi stracciati e che potrei aver venduto a quotazioni folli più e più volte.
Li avevo intesi però come titoli da cassetto.
Non avendo molto altro da tradare ora però ho cambiato idea

Rimango liquido con una fetta del capitale, per sfruttare eventuali emissioni attira parco buoi, o per rientrare nel TF se notassi un'inversione di tendenza.

Questo è tutto. poi per chi mi conosce ho anche il portafoglio azionario. ma non è qui che va trattato.
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 18:37   #2 (permalink)
Member

L'avatar di discipline

Popolarità: 42949676
discipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond repute
una domanda fuori luogo, scusami. come mai pesi la percentuale dei titoli sul nominale invece che sul controvalore? lo trovo estremamente fuorviante, se lo facessi sul mio portafoglio verrebbero fuori delle cose allucinanti.. ora ci provo..
discipline non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 18:41   #3 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
per non far capire quanti soldi ho
cmq se escludi la 37 gli altri valori sono CIRCA in linea con il controvalore.
Vecchio 04-09-10, 18:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di discipline

discipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.Noob Visualizza messaggio
per non far capire quanti soldi ho
del tutto inutile, appare evidente anche così che ne hai una marea..
Vecchio 04-09-10, 18:49   #5 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Citazione:
Originalmente inviato da discipline Visualizza messaggio
del tutto inutile, appare evidente anche così che ne hai una marea..
ahaah potrei avere 5000 euro a titolo
Vecchio 04-09-10, 18:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di discipline

sono titoli che non seguo, grecia a parte. per cui domando che rendimento atteso hai calcolato con ipotesi di migliore/peggiore scenario?
Vecchio 04-09-10, 18:54   #7 (permalink)
diploma

L'avatar di pepladen

Popolarità: 10559116
pepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond reputepepladen has a reputation beyond repute
Ciao una domanda.
Sul IT0003745541 BTPI (set35) riesci a fare buone tradate?
pepladen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 18:59   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
DIFENSIVI
8,8% IT0006602871 merril lynch ZC index linked (16 con eventuale call anticipato)

AGGRESSIVI

TRADING

LIQUIDITA'
18%
Non so quanto valga il tuo 100 ma, come dici tu, mi sembra un ptf un tantino troppo concentrato. Soprattutto per la parte aggressiva non bisognerebbe mai rinunciare alla diversificazione.
Francamente i BTPi non mi sembrano gli strumenti più adatti a fare trading e
almeno la IT0006602871 non la metterei tra i difensivi, ma sono dettagli.
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-10, 01:18   #9 (permalink)
Member

L'avatar di GiveMeLeverage

Popolarità: 42949674
GiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a GiveMeLeverage
Citazione:
Fino a poche settimane fa il mio portafoglio era composto primariamente da TF e reverse.
rbs5%, fiat5,625%, renault5,625%, rbs12%, barc10,5, GS3,95%, mediobanca4,5%, ecc ecc

Ora vista l'incertezza ho iniziato a spostarmi su titoli che io considero più difensivi. Con rendimenti magari incerti, e scadenze piuttosto brevi.
Tengo invece ancora una parte aggressiva, un po' perchè sono "obbligato"

i valori sono in percentuale sul nominale.

DIFENSIVI

AGGRESSIVI

TRADING

LIQUIDITA'
18%

le percentuali traggono un po' in inganno, soprattutto se si guarda alla grecia37 comprata ben sotto i 100. Cmq sono sovraesposto su 3 emittenti.
dexia e merril lynch, e ovviamente la grecia.

Su dexia le scadenze sono tutte brevi (attorno ai 12 mesi) quindi non mi allarmo. idem per merril lynch che considero tutto sommato un emittente solido. La Grecia è una scommessa, ho sbagliato i tempi di ingresso, ma cmq il rischio è calcolato.

la parte difensiva è costituita da 2 dynamic index, ovvero titoli legati ad un paniere di fondi, che avvicinandosi a scadenza passano da fondi azionari a liquidità. vista quindi la scadenza abbastanza ravvicinata non penso che i valori oscilleranno più di tanto.
la dexia cece è una scommessa, la cedola garantita è del 6%, ma con un po di fortuna si potrebbe arrivare ad un più corposo 15% se i mercati azionari faranno il loro dovere.
La sns è un altro titolo index linked, questa volta legato all'eurostoxx. Anche qui vista la durata non dovrebbero accadere sorprese spiacevoli.
la merril lynch16 è forse il miglior titolo difensivo, in quanto al momento dell'acquisto quotava in linea ai rendimenti degli ZC con in più l'opzione di un rimborso anticipato se i mercati iniziassero una buona fase toro.
Infine la ML12 legata all'inflazione, giusto per avere un po' di tutto.

Si nota quindi che in generale mi sono piazzato a scadenze attorno ai 12 mesi. e con titoli che beneficerebbero e non poco di una fase toro dei mercati ma che allo stesso tempo non mi tradirebbero in caso di lateralità o moderato orso. Potrebbero anche diventare titoli da trading se le cose si mettessero in un certo modo, ma io ho bisogno di una pausa dopo 3 anni di numeri davanti agli occhi, e preferisco pensare ad un'ottica rimborso.

La parte aggressiva è Grecia. e solo Grecia potrebbe essere.
Se per la 2011 e 2012 sono abbastanza tranquillo altrettanto non posso dire per la 2037. Ma ho calcolato che con 2 flussi cedolari pagati potrei sostenere un default (magari pilotato quindi con buon recovery) senza piangere troppo.
Se poi le cose dovessero andare per il meglio il gain sarebbe più che sostanzioso. Chi non risica non rosica.

Infine ho tenuto 2 btpi per il trading di corto, a dirla tutta sono i titoli più antichi che ho in portafoglio. presi a prezzi stracciati e che potrei aver venduto a quotazioni folli più e più volte.
Li avevo intesi però come titoli da cassetto.
Non avendo molto altro da tradare ora però ho cambiato idea

Rimango liquido con una fetta del capitale, per sfruttare eventuali emissioni attira parco buoi, o per rientrare nel TF se notassi un'inversione di tendenza.

Questo è tutto. poi per chi mi conosce ho anche il portafoglio azionario. ma non è qui che va trattato.
Le obbligazioni greche mi sembrano un po' solitarie...
Non so se è vero, ma ho sentito che si accompagnano bene con le venezuelane
Immagini allegate

GiveMeLeverage non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-10, 03:06   #10 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Citazione:
Originalmente inviato da pepladen Visualizza messaggio
Ciao una domanda.
Sul IT0003745541 BTPI (set35) riesci a fare buone tradate?
lo spread denaro lettera è generoso. il titolo è sufficientemente liquido, e vi sono numerose variabili che ne determinano il trend. oserei dire che i btpi sono uno strumento formidabile per il trading settimanale/mensile.

Citazione:
Originalmente inviato da tilde75
Non so quanto valga il tuo 100 ma, come dici tu, mi sembra un ptf un tantino troppo concentrato. Soprattutto per la parte aggressiva non bisognerebbe mai rinunciare alla diversificazione.
Francamente i BTPi non mi sembrano gli strumenti più adatti a fare trading e
almeno la IT0006602871 non la metterei tra i difensivi, ma sono dettagli.
per quanto riguarda la diversificazione sulla parte aggressiva ti dò ragione. ma l'intenzione iniziale era ben diversa. Ormai sono dentro ed amen. Alla fine, per mia fortuna, il rischio è cmq amortizzabile. Sulle Dexia vale il discorso della battaglia navale. Se hai pochi pezzi è più difficile essere colpito, e se le mosse dell'avversario (durata) sono molto poche allora puoi pensare di farla franca, soprattutto se la nave non è una portaerei.
Per quanto riguarda i BTPI trovo siano ottimi titoli (vedi sopra) per il trading di breve, non intraday.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.