![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiuto su come ottenere un rimborso parziale CCT
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un vostro parere su una questione che da un mese a questa parte non conosce una risposta.
Ho investito una somma nel 2007 nel CCT con scadenza Marzo 2014; in quel periodo non pensavo di aver bisogno di quella cifra prima della sua naturale scadenza; a maggio ho avuto un'opportunità lavorativa e sono stata costretta a vendere la mia casa per comprarne un'altra; ora ho bisogno di una parte di quella somma investita e ho chiesto di disinvestire una parte di quei CCT; l'impiegata ha compiuto l'operazione ma a distanza di un mese e mezzo nel mio conto deposito titoli quella somma non c'è ancora. Ora il mio dubbio è: si può disinvestire solo una parte di questi CCT? (domanda alla quale l'impiegata non sa rispondere). C'è il rischio che non vengano comprate all'asta queste quote e quindi non possa riavere questa somma se non prima della sua naturale scadenza? Scusate ma tra impiegati incompetenti e trasloco imminente non so davvero dove sbattere la testa! Vi ringrazio in anticipo per la risposta! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tutti i cct sono quotati giornalmente in borsa e su altri mercati. puoi negoziare (e disinvestire) lotti da 1000 euro in qualsiasi momento compreso tra la data di acquisto e la data di scadenza naturale del titolo. cìè comunque qualcosa di anomalo nell'operato della banca se ti hanno dato l'eseguito 1 mese fa e non ti hanno contestualmente accreditato i soldi sul c/c.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Mollina!
Scusa ma mi sembra una situazione a dir poco strana! Certo che puoi decidere di vendere solo una parte dei tuoi cct! Ci vogliono pochi secondi, possono essere comprati e venduti sia sul Mot sia sul Tlx (i due principali mercati obbligazionari in Italia). La compravendita è velocissima, il denaro è subito accreditato sul tuo conto corrente e dopo 3 giorni lavorativi lo puoi prelevare! Quindi non capisco cosa possa essere successo! ...A meno che l'impiegata sia incompentente; o che tu abbia il conto corrente in Posta, e quindi a maggior ragione l'impiegata sarebbe incompetente... Come farebbe altrimenti a non saperti dire se si può vendere o meno, e se lo ha fatto... O meno?!? Chiedi di parlare con il direttore, o in alternativa fatti accompagnare da qualcuno (amico/parente fidato) più esperto! Ciao!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
DANDI
|
Citazione:
Innanzitutto vai dal direttore della filiale, magari è più competente, in ultimo cambia banca. Relativamente al tuo problema, ti rispondo che in qualsiasi momento hai la possibilità di negoziare i tuoi CCT vendendoli a mercato (tutti o in parte), ovviamente al prezzo di quel momento, che potrebbe essere maggiore o minore del tuo prezzo di carico. Con scadenza marzo c'è IT0004224041 di qualche punto sotto la pari, considerando un prezzo di carico di 100 su 10.000 euro quotando ora sui 98 andresti a perdere due punti quindi 200 euro. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un consiglio: subito dopo, cambia banca se non altro nella speranza di trovare un'altra impiegata. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per favore niente commenti![]() La risposta che il direttore mi ha dato per telefono è che quelle quote non sono state comprate e che bisogna procedere ad un'asta al ribasso Capisco che non essendo alla pari dovrò rimetterci dei soldi ma questa fantomatica asta al ribasso non so davvero cosa voglia dire! Giovedì mattina andrò nuovamente in Posta per cercare di capire quello che è successo.Vi ringrazio delle risposte! PS: avete un link dove posso trovare informazioni su come procedere ad un rimborso anticipato di titoli di Stato? Così con l'occasione glielo faccio studiare all'impiegata
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
DANDI
|
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3027854 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Discorso "asta al ribasso": nella negoziazione di un titolo hai il cosiddetto book, dove si vedono le migliori offerte di acquisto e vendita. Nel tuo caso probabilmente e' stato inserito un ordine di vendita ad un prezzo troppo alto che quindi nessun acquirente ha accettato. Si tratta quindi di far inserire un ordine di vendita ad un prezzo piu' "consono" rispetto alle offerte di acquisto, oppure, se non hai fretta, inserire il prezzo di vendita che desideri ed attendere che qualcuno acquisti a tale prezzo. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7686131 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si comprano e si vendono tutti i giorni (feriali), la quotazione del momento la trovi qui: http://www.borsaitaliana.it/borsa/ob...224041&lang=it
L'ultimo prezzo di oggi (a quest'ora il mercato è chiuso) è stato di 97,86. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||