![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Unicredit 30.10.2013 step up callable isin IT0004284672
Saluti a tutti.
Ho in portafoglio queste obbligazioni Unicredit, comprate pochi mesi fa poco sopra la pari, quindi comunque un buon affare vista la cedola in corso (4.4%) e gli attuali prezzi di quotazione ![]() Ora, dato che e' un'obbligazione callable (prima data di possibile richiamo il prossimo 30 ottobre), ora sono indeciso sul da farsi ... Vorrei tenerla in portafoglio, sperando che non venga richiamata in anticipo, viste le ottime cedole, crescenti da 4.55% fino al 4.75% nel 2013). D'altra parte, potrei anche venderla ora sul mercato (e' quotata sul TLX). In questo momento si riescono a vendere a piu' di 102 ... (probabilmente anche di piu', se non fosse per l'attuale scostamento massimo di prezzo previsto dal mercato). Sarebbe un peccato rinunciare ad un 2% di extra-rendimento, nel caso venga poi richiamata ... Qualche previsione sulla possibilita' di rimborso? Ho visto che Unicredit in genere tende ad avvalersi quasi sempre dell'opzione di rimborso anticipato (e' successo anche lo scorso giugno per un'altra obbligazione). Pero' ho anche letto sul forum di un'obbligazione (rivolta al mercato retail anziche' al mercato istituzionale) che non e' stata rimborsata in anticipo (Unicredit non si e' avvalsa dell'opzione di rimborso). Qualcuno ha info aggiuntive sull'obbligazione IT0004284672? E' un'obbligazione rivolta al mercato retail? Previsioni ...? Grazie per i commenti. P.S. commento: ma ... chi compra ora a 102 ... vuole "farsi del male" / non e' a conoscenza della possibilita' di rimborso / oppure scommette sul fatto che non vengano rimborsate? Al momento il market maker compra a 100.36! Io mi guarderei bene dal comprare a 102 a due mesi dalla possibile data di rimborso .. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17844069 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quand'e' cosi' credo che correro' il rischio (molto relativo!) di un rimborso anticipato e me la terro'. Pare che anche molta altra gente (chi sta acquistando ora a 102) sia disposta a scommetterci sopra ... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ci pensero' su, e' un bel dilemma. Eventualmente ne vendo solo una parte
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
In ogni caso, mi pare che la scelta di avvalersi dell'opzione oppure no dipenda molto dall'emittente.
Ad esempio, ho in portafoglio delle obbiligazioni callable di Banca Intesa tasso fisso 4.40% e 4.80%, e non sono mai state rimborsate. Si tratta di obbligazioni emesse per quantita' modeste (pochi milioni di euro) per il mercato retail ... Non ho mai visto Banca Intesa rimborsare in anticipo obbligazioni di questo tipo ... nonostante i tassi molto piu' alti di quelli attuali di mercato (vale anche qui il discorso del rifinanziamento, logica vorrebbe che li rimborsasse). Chiaramente Unicredit fa storia a se'. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In effetti si potrebbe anche sperare di "appiopparla" a qualcuno appena uscito l'annuncio di call, anche se non un po' discutibile come approccio ... L'unico dubbio e' che in quel caso il prezzo massimo limite sul TLX potrebbe essere ridotto a pochi decimi di punto, rendendo inpossibile il "giochetto". Logica (ed onesta') vorrebbe che fosse cosi', la pratica non lo so ... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bah,io a 102 venderei e comprerei la dexia scadenza 30 novembre che ti farebbe guadagnare sicuramente un ulteriore euro e mezzo senza il rischio di perderne due.
cosi facendo ti faresti 3,5 euro sicuri invece di trovarti a 0 di gain poi a dicembre col fieno in cascina farai una nuova scelta |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||