Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-10, 20:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717991
Mntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond reputeMntmatteo has a reputation beyond repute
2,6% netto obbligazione corta

un istituto locale (una bcc) mi ha offerto un obbl a 2 anni circa al 2,95 lordo tasso fisso (piu' o meno un 2,6% netto) per rinnovare un titolo scaduto,
ora il rendimento e' buono rispetto ad altre offerte, ma avendo praticamente tutti i risparmi investiti nelle loro obbligazioni, in viA DI PRINCIPIO NON MI VA DI INVESTIRE su un unico emittente.
Cosi' mi sto guardando in giro nel mondo corporate in generale per verificare se esiste qlc di soddisfacente . Non compro grecia, rbs, andando via da piccolo istituto le cui emissioni sono peraltro garantite anche dal fondo dell bcc, cerco qlc che abbia un profilo di rischio/rendimento e scadenza similare a quanto mi hanno proposto.
Vi chiedo un aiuto, perchè devo dare una risposta a breve alla banca, che continua a stressarmi.
Saluto
Mntmatteo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 22:15   #2 (permalink)
....

L'avatar di J.Invest

Popolarità: 42949680
J.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond repute
avere tutto il capitale investito in una bcc non lo vedo molto rischioso dai, tra il patrimonio della banca e la tutela del fondo di garanzia degli obbligazionisti sei abb tutelato.

2,6 netto con scadenza sotto i 18 mesi non è malaccio
J.Invest è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 22:15   #3 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
BEh, oggi come oggi se non vuoi prendere obbligazioni del tipo rbs, la vedo dura prendere 2.6 netto a due anni...
facendo una ricerca al volo su tlx ho trovato questi titoli che dovrebbero dare più del 2.6 scadenza a due anni:

ROMANIA 8,5% 12
GMAC 5,75% 2010
HUNGARY 5,625% 11
FIAT FIN 9% 2012

Non propriamente il top del top (anceh se io personalmente ho gmac).

ps ho tolto grecia, venezuela e similari.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 22:25   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5784376
peritoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mntmatteo Visualizza messaggio
un istituto locale (una bcc) mi ha offerto un obbl a 2 anni circa al 2,95 lordo tasso fisso (piu' o meno un 2,6% netto) per rinnovare un titolo scaduto,
ora il rendimento e' buono rispetto ad altre offerte, ma avendo praticamente tutti i risparmi investiti nelle loro obbligazioni, in viA DI PRINCIPIO NON MI VA DI INVESTIRE su un unico emittente.
Cosi' mi sto guardando in giro nel mondo corporate in generale per verificare se esiste qlc di soddisfacente . Non compro grecia, rbs, andando via da piccolo istituto le cui emissioni sono peraltro garantite anche dal fondo dell bcc, cerco qlc che abbia un profilo di rischio/rendimento e scadenza similare a quanto mi hanno proposto.
Vi chiedo un aiuto, perchè devo dare una risposta a breve alla banca, che continua a stressarmi.
Saluto
Il principio in realtà è corretto, ma rendimenti di questo tipo a 2 anni li scrocchi difficilmente se vuoi andare a botta sicurissima... Una UBI stessa scadenza rende meno del 2% netto...
peritoxaria non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 22:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di fiordipecunia

Popolarità: 32134763
fiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond reputefiordipecunia has a reputation beyond repute
Un problema potrebbe essere la scarsa liquidita' del titolo e quindi in caso di vendita anticipata ......ma e' quotata sul mot o,come suppongo,e' non quotata ed interna alla banca?
Come valida alternativa per diversificare dai un occhio a questa mediobanca
IT0004096415 scad 29 09 2012...leggi il prospetto.
BREVE DESCRIZIONE:
Il titolo corrisponde per il primo anno una cedola annuale fissa pari al 4,00%. Successivamente, fino a scadenza, il titolo corrisponde cedole annuali variabili pari al maggior valore tra l'1,00% (floor) e il 130% dell'apprezzamento dell'indice hicp-iacp ex tabacco. In particolare,tale apprezzamento viene determinato confrontando il valore dell'indice relativo al mese di giugno precedente la data di pagamento di ciascuna cedola con il valore dello stesso relativo al mese di giugno precedente la data di godimento della stessa cedola

ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Mntmatteo Visualizza messaggio
Saluto
fiordipecunia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 23:17   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
dipende anche qual è la cifra in questione perchè allora potresti anche diversificare... ed entreresti nel mondo variegato dei rischi/rendimenti...
cmque 2.6 netto a due anni non è affatto male per un'offerta della propria banca... sul mercato c'è di meglio, ma di solito allo sportello offrono rendimenti da 1-2% al massimo e vincoli molto più lunghi...
piuttosto, hai chiesto le condizioni per diventare socio della bcc, se non lo sei già? una parte potresti investirla in quote azionarie, danno dividendo e agevolazioni sul conto e altre cosine simpatiche... prova a sentire le condizioni che ti farebbero e valutale (anzi, magari diccele anche a noi )
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 22:28   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1717989
darkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond reputedarkos has a reputation beyond repute
Salve,anche a me la BCC della mia zona ne ha offerta una simile....durata 24 mesi....2,25% lordo....ma nn mi convince....E se volessi svincolare prima...si puo? Ho chiesto un po in filiale...ma non mi hanno saputo rispondere chiaramente se posso uscire prima dall'investimento...voi ne sapete di piu? Grazie....
darkos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 07:49   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
NB:le obbligazioni non sono "coperte dal fondo interbancario".
Perchè non rbs?E' una banca di proprietà,per l'84%,dello stato inglese...Come mai la vuoi escludere?
resres non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 08:57   #9 (permalink)
Member

L'avatar di trifolo

Popolarità: 8387228
trifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond reputetrifolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da darkos Visualizza messaggio
Salve,anche a me la BCC della mia zona ne ha offerta una simile....durata 24 mesi....2,25% lordo....ma nn mi convince....E se volessi svincolare prima...si puo? Ho chiesto un po in filiale...ma non mi hanno saputo rispondere chiaramente se posso uscire prima dall'investimento...voi ne sapete di piu? Grazie....
Le obbligazioni delle Bcc sono coperte dal "Fondo di garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo" il quale interviene in caso di problemi e copre fino a 103.000 euro per singolo intestatario........il vero problema non è quindi la sicurezza, ma la liquidità.....le Bcc sono molto restie a rimborsare in anticipo....tuttavia se dai tempo di trovare un nuovo compratore....te le rimborsano....valuta se sono tagli da 1.000 euro...è PREVISTA INFATTI ANCHE LA POSSIBILITA' di RIMBORSO PARZIALE. Ciao
trifolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 09:13   #10 (permalink)
Cashflow

L'avatar di Grande Mur

Inserimenti nel blog: 25
Popolarità: 42949676
Grande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da trifolo Visualizza messaggio
Le obbligazioni delle Bcc sono coperte dal "Fondo di garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo" il quale interviene in caso di problemi e copre fino a 103.000 euro per singolo intestatario........il vero problema non è quindi la sicurezza, ma la liquidità.....le Bcc sono molto restie a rimborsare in anticipo....tuttavia se dai tempo di trovare un nuovo compratore....te le rimborsano....valuta se sono tagli da 1.000 euro...è PREVISTA INFATTI ANCHE LA POSSIBILITA' di RIMBORSO PARZIALE. Ciao
Fonte?
Grande Mur non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.