Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-10, 02:40   #1 (permalink)
prd
Member

L'avatar di prd

Popolarità: 0
prd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond reputeprd has a reputation beyond repute
Domanda niubba (ed eventuali consigli)

Ciao, non vorrei fare l'ennesimo post clone da niubbo ignorantissimo quindi inizio direttamente con la domanda, mettendo i preamboli alla fine giusto come riferimento.

Domanda: incide, e se si come, "l'eta`" dell'obbligazione nella scelta di acquisto(o di vendere)?
Cosa ci si perde a comprare un bond emesso magari 3 anni fa che scade tra 2 anni(ed ha un tasso piu` alto dei titoli emessi recentemente)? Mi becco comunque le cedole rimaste normalmente, oppure c'e` qualche fattore negativo particolare?
Se inoltre lo comprassi poco prima dello stacco di una cedola, sarebbe sensato pagarlo 100+la % di cedola?(<--li ho visti listati con questo prezzo, tipo 103.5 per titoli a TF 3.5% con cedola prevista tra qualche settimana).
Considerando i tassi attuali di interesse dei conti e dei nuovi titoli di stato, che sono molto bassi, per quale motivo allora ci sono sul market dei bond "vecchi" con tassi convenienti al 3/4/5% che vengono venduti?
Infine c'e` qualche controindicazione particolare a vendere un bond molto prima della scadenza?(oltre al prezzo di mercato che potrebbe essere inferiore a 100)

Riassumo qui la mia situazione: ho IWBank, 45mila euro, e devo 1)iniziare a "fare da solo" sul mercato e 2)fare di meglio dell'attuale offerta di depositi bancari.
Fin'ora ho utilizzato solo conti deposito e buoni fruttiferi postali. Propensione al rischio bassa. Preferirei rimanere su un'ottica a breve termine del tipo 1 o 2 anni per non chiudermi le strade dato che sto imparando velocemente tutte le cose che si possono fare. Per ora niente azionario per precauzione salvo al limite 300 euro in BP just for fun:-)
20mila di base penso di lasciarli in CheBanca per 1 anno al 2,50% lordo.
Poi mi piacerebbe prendere 1 o 2 titoli di stato europei AAA per altri 20mila.
E magari utilizzare gli ultimi 5mila per provare 1 o 2 obbligazioni societarie molto tranquille come quelle che ho visto gia` suggerite in altri post.
Tra i vari titoli mi piacerebbe provare almeno uno indicizzato all'inflazione, ed uno a tasso variabile, per sperimentare le diverse varianti di bond invece di fossilizzarmi sulla solita cedola fissa. Comunque ho letto ke quando i tassi di mercato sono bassi come ora sono una buona scelta questo tipo di bond, oltre che piu` prudenti per il principiante visto che seguiranno il mercato in eventuali modifiche ai tassi.
E poi perche` la germania non rilascia titoli a tasso variabile mentre la francia si?

Ciao e grazie a tutti e mi scuso in anticipo se ho peccato di banalita` :/

Ultima modifica di prd : 26-08-10 alle ore 02:53
prd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 08:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di GiveMeLeverage

Popolarità: 42949674
GiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a GiveMeLeverage
Citazione:
Originalmente inviato da prd Visualizza messaggio
Ciao, non vorrei fare l'ennesimo post clone da niubbo ignorantissimo quindi inizio direttamente con la domanda, mettendo i preamboli alla fine giusto come riferimento.

Domanda: incide, e se si come, "l'eta`" dell'obbligazione nella scelta di acquisto(o di vendere)?
Cosa ci si perde a comprare un bond emesso magari 3 anni fa che scade tra 2 anni(ed ha un tasso piu` alto dei titoli emessi recentemente)? Mi becco comunque le cedole rimaste normalmente, oppure c'e` qualche fattore negativo particolare?
Se inoltre lo comprassi poco prima dello stacco di una cedola, sarebbe sensato pagarlo 100+la % di cedola?(<--li ho visti listati con questo prezzo, tipo 103.5 per titoli a TF 3.5% con cedola prevista tra qualche settimana).
Considerando i tassi attuali di interesse dei conti e dei nuovi titoli di stato, che sono molto bassi, per quale motivo allora ci sono sul market dei bond "vecchi" con tassi convenienti al 3/4/5% che vengono venduti?
Infine c'e` qualche controindicazione particolare a vendere un bond molto prima della scadenza?(oltre al prezzo di mercato che potrebbe essere inferiore a 100)

Riassumo qui la mia situazione: ho IWBank, 45mila euro, e devo 1)iniziare a "fare da solo" sul mercato e 2)fare di meglio dell'attuale offerta di depositi bancari.
Fin'ora ho utilizzato solo conti deposito e buoni fruttiferi postali. Propensione al rischio bassa. Preferirei rimanere su un'ottica a breve termine del tipo 1 o 2 anni per non chiudermi le strade dato che sto imparando velocemente tutte le cose che si possono fare. Per ora niente azionario per precauzione salvo al limite 300 euro in BP just for fun:-)
20mila di base penso di lasciarli in CheBanca per 1 anno al 2,50% lordo.
Poi mi piacerebbe prendere 1 o 2 titoli di stato europei AAA per altri 20mila.
E magari utilizzare gli ultimi 5mila per provare 1 o 2 obbligazioni societarie molto tranquille come quelle che ho visto gia` suggerite in altri post.
Tra i vari titoli mi piacerebbe provare almeno uno indicizzato all'inflazione, ed uno a tasso variabile, per sperimentare le diverse varianti di bond invece di fossilizzarmi sulla solita cedola fissa. Comunque ho letto ke quando i tassi di mercato sono bassi come ora sono una buona scelta questo tipo di bond, oltre che piu` prudenti per il principiante visto che seguiranno il mercato in eventuali modifiche ai tassi.
E poi perche` la germania non rilascia titoli a tasso variabile mentre la francia si?

Ciao e grazie a tutti e mi scuso in anticipo se ho peccato di banalita` :/
In primo luogo ti consiglio un giro qui:
Prima di investire - Educational channel
Troverai molte info utili per iniziare a muoverti nel mondo delle obbligazioni.

1.

Non incide.
I due parametri fondamentali da considerare nell'acquistare un'obbligazione (ma anche altri strumenti finanziari) sono due:
rischio
rendimento

e sono collegati, nel senso che tanto più elevato è il rischio, tanto più dev'essere il rendimento dell'obbligazione per giustificare un acquisto.

Il rischio lo puoi a sua volta scomporre a seconda della sua "origine":
* rischio emittente (comprare obbligazioni greche non è la stessa cosa che comprare bund emessi dallo stato tedesco)
* rischio tasso (dove il tasso variabile indicizzato euribor è il meno rischioso, seguito dal tasso fisso, mentre strutture + complesse sono generalmente anche + rischiose)
* rischio durata (prima scade meno è rischiosa)
* rischio cambio (nel caso l'obbligazione non sia in euro ma in dollari o altra valuta)

Il rendimento invece ti conviene valutarlo come TIR (tasso interno di rendimento, se non sai cos'è guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_i..._di_rendimento), quindi non guardare solo alla cedola.

2.

Non si perde nulla.
Semplicemente, obbligazioni emesse qualche anno fa che hanno cedole più alte delle attuali avranno anche prezzi più alti, quindi il rendimento sarà allineato con le obligazioni emesse più recentemente.
GiveMeLeverage non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.