Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-08-10, 21:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3125531
marcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond reputemarcione70 has a reputation beyond repute
Bond emergenti in valuta locale correlazioni??

Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce/ipotizza/immagina le ipotetiche correlazioni tra l'andamento globale dell'economia e il trend di un fondo obbligazionario targato piooner (emblc) che investe in obbligazioni di paesi emergenti in valuta locale personalmente ho la certezza che l'economia occidentale sta andando a p.....e e quindi prima o poi ci sara' un riequilibrio delle valute mondiali ovviamente non in nostro favore ( e qui il fondo sarebbe valido) ma poiche' il decoupling (si scrive cosi') e' oggi pura fantasia ho l'impressione che in caso di collasso della capacita' di spesa dell'occidente (usa in particolare) gli emergenti non brillerebbero e con loro i loro titoli di debito che ne pensate???
Grazie a chiunque esprima una opinione
marcione70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-10, 22:03   #2 (permalink)
Member

L'avatar di GiveMeLeverage

Popolarità: 42949674
GiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a GiveMeLeverage
Citazione:
Originalmente inviato da marcione70 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce/ipotizza/immagina le ipotetiche correlazioni tra l'andamento globale dell'economia e il trend di un fondo obbligazionario targato piooner (emblc) che investe in obbligazioni di paesi emergenti in valuta locale personalmente ho la certezza che l'economia occidentale sta andando a p.....e e quindi prima o poi ci sara' un riequilibrio delle valute mondiali ovviamente non in nostro favore ( e qui il fondo sarebbe valido) ma poiche' il decoupling (si scrive cosi') e' oggi pura fantasia ho l'impressione che in caso di collasso della capacita' di spesa dell'occidente (usa in particolare) gli emergenti non brillerebbero e con loro i loro titoli di debito che ne pensate???
Grazie a chiunque esprima una opinione
Concordo con le tue osservazioni.
Gli asset emergenti sovraperformano nei periodi di rialzo, quando l'economia mondiale "tira", e sottoperfomano nei periodi di ribasso.
Quanto sopra vale soprattutto per le azioni, ma anche (benché in misura minore) per le obbligazioni, dato che sono percepite come abbastanza rischiose e hanno quindi una correlazione significativa con i mercati azionari.

Per quanto riguarda in specifico il fondo pioneer:
vedo che la società di gestione non ottiene voti particolarmente brillanti sul comparto obbligazionario paesi emergenti... magari valuta un altro gestore

http://www.morningstar.it/it/fundscr...any=0C00001QKB
GiveMeLeverage non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 08:50   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4964609
rockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond reputerockytamtam has a reputation beyond repute
[QUOTE=GiveMeLeverage;26317653]Concordo con le tue osservazioni.
Gli asset emergenti sovraperformano nei periodi di rialzo, quando l'economia mondiale "tira", e sottoperfomano nei periodi di ribasso.
Quanto sopra vale soprattutto per le azioni, ma anche (benché in misura minore) per le obbligazioni, dato che sono percepite come abbastanza rischiose e hanno quindi una correlazione significativa con i mercati azionari.

Mi sembra che il tuo parere sia un po' datato : cfr i grafici di Bovespa , Sensex e Rts con quelli di Usa e Eurostox ( gli indici cinesi molto meno , la correlazione che li lega allo S&P è piuttosto forte ) e ti accorgerai di una sostanziale forza relativa dei primi anche negli ultimi periodi di debolezza .
Gli emerging più periferici non li guardo quasi mai , ma quelli che ho indicato coprono una sostanziale quota di un fondo o Etf " emerging " azionario .

Quanto ai fondi emerging bond local currency , che costituiscono un perno del mio ptf obbligazionario da cassetto , ne ho provati 3 o 4 , e a mio giudizio il meglio resta Jpm ; non male il J. Baer , ma meno reattivo nei rimbalzi del primo . Anche in ottica di cassetto come la mia .
rockytamtam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.